1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perché il meglio è meglio.
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 13:55 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
cherubino ha scritto:
Il titolo di questo topic è molto triste e anche piuttosto sciocco a mio parere.
Ed è tipicamente scritto da chi non ha una grande esperienza di confronto tra strumenti in condizioni applicative diverse, o forse ha esperienza esclusivamente di pochi strumenti.

Paolo, ti garantisco che se ci sarà da parte tua un altro tipo di intervento del genere dove giudichi una persona tu non sarai il benvenuto in discussioni COSTRUTTIVE.
Sono stufo, letteralmente stufo di vedere buttate delle intere pagine che da discorsi interessanti e costruttivi, si trasformano in banali parole che minano la tranquillità di un thread.

Lo scrivo in chiaro: che nessuno risponda in questo topic alle parole quotate sopra di cherubino. Che si continui a seguire STRETTAMENTE il topic. Una MINIMA deviazione dello stesso e si chiude IMMEDIATAMENTE, con successivi richiami dell'utente.

Contattatemi in privato.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 13:55 
Mars4ever ha scritto:
(non dico a te) A me piace parlare dei, e coi, fatti.
Io ho un telescopio che molti definiscono poco sfruttabile e molto sensibile alla turbolenza, però intanto ho visto e fotografato più volte i dettagli di un oggetto piccolissimo, con contrasti bassi e che si vede sempre molto basso sull'orizzonte:
http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/a ... 5_card.jpg
Mentre devo ancora vedere immagini del genere fatte con aperture piccole. Non ho dubbi che in un 10 cm Mercurio appaia meno tremolante che in un 25, ma accade semplicemente perché quasi non si vede! :lol: E voglio vedere come si fa a sostenere un gusto personale secondo cui è meglio avere un puntino piuttosto che un dischetto, a volte gibboso e a volte falcato, con dei particolari dentro! Si può solo dire che non interessa guardare Mercurio, ma si rischia di fare la figura della volpe con l'uva...
A questo punto che altro si potrebbe ancora dire se si volesse continuare a negare l'evidenza? Inventare teorie secondo cui questa differenza di prestazioni accade solo con Mercurio e che gli altri pianeti si vedono meglio nei piccoli? :roll: Immagine

... e io che pensavo che Mercurio a 200X visto con un rifrattore da 10 cm restituisse un'immagine uguale, per dimensioni, a quella di Mercurio osservato a 200x con un riflettore da 25 cm...
... e io che pensavo che per vederlo più grande bisognasse aumentare gli ingrandimenti...
... non si finisce mai d'imparare...
ora vado a buttare tutti gli oculari a corta focale e le barlow e mi ordino un bel dobson da 20" così chissà quanto grande riesco a vederlo :shock: :shock:

Poi ero anche convinto che un'apertura maggiore portasse maggior luce e maggior risoluzione ma che fosse più sensibile al seeing di una minore (mi avevano fatto leggere qualche panzana sulle "celle" atmosferiche e sulle loro dimensioni)....
Poi ero anche convinto che uno strumento ostruito restituisse immagini meno incise di uno ostruito...
...ma in quale beata ignoranza mi sono crogiolato sino ad oggi...

L'assessore Palmiro Cangini dice spesso "fatti non pugnette"... ma se i fatti sono questi... sarà ora di smetterla con le pugnette!!!

PS complimenti gran bella fotografia :wink: ... con un apo da 10 cm sicuramente non viene così.
Ciao.
Claudio

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io non continuo a capire perchè si debba sempre fare il confronto tra rifrattori perfetti e dobson cartonati... i confronti non si fanno ad armi pari? :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 13:58 
Non connesso

proviamo a fare un esempio semplice (comincio a scrivere e vediamo dove andiamo a finire, faccio come quelli che sviluppano un sw e non sanno a cosa servirà :lol:)
immaginiamo di avere due sorgenti puntiformi uguali (che emettono, per esempio 100W), immaginiamo che tali sorgenti siano a due distanze diverse, per esempio la sorgente 1 ad 1 km e la sorgente 2 a 10km, dal rilevatore.
Immaginiamo di avere a disposizione tre "telescopi" di apertura 10cm, 20cm e 40cm, per esempio.

Poiche il telescopio dista dalla sorgente 1 un chilometro l'energia arriva a lui con una densità pari a 100/(superficie di una sfera con raggio 1km) = 100/12.6= 7.96W/km^2 = E1
l'energia che arriva dalla sorgente 2, allora sarà E2=0.0796W/km^2 (1 centesimo di E1, ovviamente).

I tre telescopi hanno superficie pari pigreco per il quadrato della loro apertura e, quindi:
S1=314cm^2
S2=1257cm^2
S3=5027cm^2.

Quanta energia raccolgono? basta moltiplicare Le superfici S per le densità E.

Il primo telescopio raccoglie, allora E1*S1=2.5E-5W dalla sorgente 1 e E2*S1=2.5E-7W dalla sorgente 2.
Il secondo telescopio (che ha diametro doppio del primo) raccoglie, allora E1*S2=1E-4W dalla sorgente 1 e E2*S2=1E-6W dalla sorgente 2.

...ok... mi chiamano... ocntinuo fra 5 minuti ;)
edit: ho un minuto e lo uso per dire che avevo cominciato a scrivere dopo l'ultimo intervento di k8.
noto con piacere che nel frattempo è ripartita la guerra, spero di aver letto male avendo letto in fretta e me ne scuso fin da ora se fosse cosi'.
se pero' ho inteso bene ad una veloce lettura allora devo dire che è tutto molto triste.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 14:05 
Non connesso

poiché il titolo del topic è rivolto ANCHE a me io rispondo, nel limite dell'educazione, come si conviene.
Il titolo di questo post è accusatorio e denigratorio e, come utente, ho tutto il diritto di dire che un titolo triste.
Faresti bene, Davidem, a fare i tuo ruolo di moderatore in modo costruttivo e non da Polizia Militare.
Poi se vuoi puoi richiamarmi, bannarmi o fare quel che vuoi ma resta il fatto che il tuo intervento è profondamente fuori luogo.
Differentemente dal tuo intervento il mio è costruttivo.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 14:08 
E' difficile considerare "armi pari" sistemi decisamente "diversi"...
potremmo però chiederci questo, nell'eterna diatriba fra specchi/lenti:
perchè non ci sono riflettori da 70-80-90mm?
e perchè non ci sono rifrattori da 20"?
e come consideriamo i sistemi catadiottrici?
potrebbe servire... :wink:

Ultima modifica di fede67 il mercoledì 8 luglio 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 14:10 
Non connesso

kappotto,
come vedi il rapporto resta costante ma la differenza no...
in ogni caso mi è passata la voglia di continuare, magari ne riparliamo con calma.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 14:11 
Non connesso

prima di essere bandito dal forum rispondo a Graz.

Non si fanno questi confronti "ad armi" pari perché NESSUNO nei nostri forum possiede strumenti a riflessione che siano realizzati con le medesime specifiche qualitative di alcuni rifrattori che, invece, alcuni utenti posseggono.
Un riflettore da 35/40 cm. realizzato con le stesse specifiche di un apo da 13 o 14 cm. come può essere takahashi, Tec, o similari, costerebbe, solo ottica, molto. Potrei abbozzarti 30 o 40 mila euro e peserebbe 40 chili e quindi avrebbe bisogno di una montatura da 15 mila euro.
Detto questo, e accettando anche che si possa fare uno strumento del genere (ma basterebbe prendere un C400 Takahashi e un TOA150 per il confronto) rimarrebbe il problema di fondo del Cassegrain rispetto al rifrattore. Stravincente in campo fotografico, incredibilmente soccombente dai nostri cieli in campo visuale. Di poco, ovvio, ma comunque soccombente o, nella migliore delle ipotesi, pari,...

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 14:13 
cherubino ha scritto:
prima di essere bandito dal forum rispondo a Graz.

Non si fanno questi confronti "ad armi" pari perché NESSUNO nei nostri forum possiede strumenti a riflessione che siano realizzati con le medesime specifiche qualitative di alcuni rifrattori che, invece, alcuni utenti posseggono.

Questa è una tua supposizione, dubito che tu conosca vita morte e miracoli degli utenti dei forum... :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 14:14 
A me risulta che ci siano sia riflettori sotto i 10 cm che rifrattori da 20".... magari, per ragioni diverse, hanno poco, pochissimo mercato ma ci sono...
Fede... e se ci dessimo alla pesca??? anche lì però ci sarebbe sempre quello che ha preso la trota più grossa della tua....
Siamo proprio spacciati!!!!
Ciao.
Claudio

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora