Ciao Marco!
come avrai capito dalle numerose risposte esistono due correnti di "pensiero" una riguarda IRIS e l'altra riguarda DSS, ognuno ha giustamente i suoi sostenitori, quello che importa e' che una volta provato il metodo lo si porti avanti per ottimizzarlo al meglio del proprio gusto personale
io ho scelto DSS e su quello ho basato anche l'elaborazione finale sotto il compartimento Photoshop.
ultimamente l'autore di DSS ha rilasciato una nuova versione del programma ovvero la 3.3.0 che e' assolutamente ree e si scarica dal sito. Come ogni programma subisce miglioramenti e aggiunta di nuove fiunzioni, la piu' interessante e' quella dell'allineamento automatico comete su fondo cielo.
anche nuove ruotine automatiche che ottimizzano il DDP e la fusione omogenea dei canali R G B.
Ho passato piu' di 4ore davanti al computer per ottimizzare il nuovo setup comandi per il menu' combinazione immagini, te lo riporto qui di seguito:
tutorial completo DSS al 07072009
settaggi raw/fits
-luminosita' 1.0000
-rosso 1.3800
-blu 1.1000
spuntare AHD
bilanciamento bianco nessuna spunta
setta punto di nero a zero spuntato
PARAMETRI COMBINAZIONE
risultato
spuntare modo standar
immagine
taglio mediano kappa sigma k=3 iterazioni=1
calibrazione canali dello sfondo (sotto opzioni razionale e massima)
dark
spuntare rilevamento e rimozione pixel caldi
ottimizzazione dei dark
flats
bias
allineamento
bilineare
cosmetica
nessuna spunta
nota bene:
al caricamento dell'immagine finale spostare i picchi di colore verso il centro dell'istogramma
regolare i mezzi toni per ottenere un'uniformita generale del cielo tendente ad un grigio scuro e uniforme
portare quasi a zero (tutto a sinistra ) lo slaider della regolazione dei chiari per non bruciare le stelle (esempio tipico 0° e 27.7)
si otterra' un'immagine ricca di colori saturando il tutto a 17/18 %
a questo punto salvare il risultato in tiff (16bits) e lavorare con PhotoShop
se hai dubbi o domandi in merito contattami senza problemi.
salutissimi,Leo