1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prisma di Herschel
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 17:22 
Non connesso

Ciao:

Cita:
Se cerchi nei vecchi thread ci sono alcune discussioni in merito.
Io utilizzo il seguente "sandwich" per il visuale: ND 3.0, IR-Cut, Solar Continuum. L'IR-cut lo consiglio vivamente perché se cerchi sul forum, tempo fa Fulvio Mete postò la trasmittanza del Continuum con un range molto più ampio di quella che di solito viene pubblicizzata. Risultato, taglia molto bene il visibile, in maniera abbastanza accettabile l'UV ma è praticamente trasparente all'IR. QUindi ti consiglio indubbiamente un IR-Cut, ancora meglio un IR-UV cut.

Confermo in pieno quanto detto da Lead e Fede.Per le osservazioni visuali prolungate è sempre opportuno montare un buon IR-UV cut , dal costo poi irrisorio.Occorre tenere a mente che moltissimi filtri ,compresi gli ND e molti interferenziali, spesso fanno passare una certa quota di IR e UV.

Per quanto riguarda i prismi di Herschel, quello della Baader è ottimo, ma risulta dubbia l'effettiva utilità di un prisma da 50 mm per rifrattori a corto fuoco, ed una alternativa molto più economica, ma anche di buona qualità sono i prismi Intes da 31,8, come quello che possiedo ed utilizzo ormai da anni.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 17:50 
fulvio mete ha scritto:
Ciao:

Cita:
Se cerchi nei vecchi thread ci sono alcune discussioni in merito.
Io utilizzo il seguente "sandwich" per il visuale: ND 3.0, IR-Cut, Solar Continuum. L'IR-cut lo consiglio vivamente perché se cerchi sul forum, tempo fa Fulvio Mete postò la trasmittanza del Continuum con un range molto più ampio di quella che di solito viene pubblicizzata. Risultato, taglia molto bene il visibile, in maniera abbastanza accettabile l'UV ma è praticamente trasparente all'IR. QUindi ti consiglio indubbiamente un IR-Cut, ancora meglio un IR-UV cut.

Confermo in pieno quanto detto da Lead e Fede.Per le osservazioni visuali prolungate è sempre opportuno montare un buon IR-UV cut , dal costo poi irrisorio.Occorre tenere a mente che moltissimi filtri ,compresi gli ND e molti interferenziali, spesso fanno passare una certa quota di IR e UV.

Per quanto riguarda i prismi di Herschel, quello della Baader è ottimo, ma risulta dubbia l'effettiva utilità di un prisma da 50 mm per rifrattori a corto fuoco, ed una alternativa molto più economica, ma anche di buona qualità sono i prismi Intes da 31,8, come quello che possiedo ed utilizzo ormai da anni.

I miei rifrattori però non hanno un fuoco poi così corto... che ne dici.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Claudio

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 22:40 
Non connesso

Kaio, io uso il Baader e devo dire che la resa ottica è molto buona.
Il vero limite di questi prismi è che con molti strumenti a rifrazione circolanti non vanno a fuoco, nel senso che estraggono molto il punto di fuoco e i tubi dei rifrattori risultano semplicemente troppo lunghi. Questa cosa accade a volte anche con i semplici deviatori da 2 pollici ma il baader è ancora più grande quindi occupa più spazio.
Con nessuno dei miei rifrattori giapponesi (nati in realtà per usare ben altri treni ottici) è possibile usare il baader.
é anche vero che, in fin dei conti, uno strumento prettamente solare potrebbe infischiarsene di tutta la precisione e apocromaticità (soprattutto) di cui si parla solitamente.
Personalmente trovo molto indicato l'accoppiameto di uno di questi prismi con un rifrattore da 10 cm. a f10/13 di quelli acromatici (i vari Vixen, i vecchi Konus, i Tal, etc..) ai quali si può, senza che il cuore pianga, ridurre la lunghezza del tubo originale.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 7:17 
Non connesso

Salve a tutti:
Cita:
Il vero limite di questi prismi è che con molti strumenti a rifrazione circolanti non vanno a fuoco, nel senso che estraggono molto il punto di fuoco e i tubi dei rifrattori risultano semplicemente troppo lunghi. Questa cosa accade a volte anche con i semplici deviatori da 2 pollici ma il baader è ancora più grande quindi occupa più spazio.
Con nessuno dei miei rifrattori giapponesi (nati in realtà per usare ben altri treni ottici) è possibile usare il baader.
é anche vero che, in fin dei conti, uno strumento prettamente solare potrebbe infischiarsene di tutta la precisione e apocromaticità (soprattutto) di cui si parla solitamente.
Personalmente trovo molto indicato l'accoppiameto di uno di questi prismi con un rifrattore da 10 cm. a f10/13 di quelli acromatici (i vari Vixen, i vecchi Konus, i Tal, etc..) ai quali si può, senza che il cuore pianga, ridurre la lunghezza del tubo originale.

Premesso che quanto parlavo della ridondanza di un prisma da 50 mm mi riferivo alla grandezza dell'immagine solare sul piano focale (per farne una da 50mm occorre un rifrattore di focale piuttosto lunga), condivido in pieno quanto detto da Paolo circa l'eccessivo backfocus del prisma Baader che causa problemi su alcuni rifrattori (sul mio TMB 115 non mette a fuoco).
Circa la possibilità di usare rifrattori acro sul sole, concordo in linea di massima, con un distinguo: anche se nelle immagini monocromatiche l'abberrazione di cromatismo non è avvertibile, è tuttavia ben avvertibile lo sferocromatismo, se c'è, quindi andranno usati rifrattori di buona qualità, completamente esenti da tale difetto.
Restando in tema, ho avuto modo di usare sul sole in WL vari rifrattori acro, tra cui un 150 f 8 cinese dalle buone prestazioni complessive, ed uno Zeiss 110 /750:nonostante il diametro, tra i due c'era un abisso a favore dello Zeiss (che sulla carta presentava una aberrazione cromatica simile al cinese, ma nessuna aberrazione sferica da cromatismo).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 8:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sto cercando anche io un bel Prisma di Herschel da 31,8mm ma non riesco a trovarlo. In giro per Internet vendono tutti la versione 2", ma costa oltre 400 euro ed è per me una spesa improponibile!

Continuerò la mia ricerca...

Ho trovato questo

http://www.ildiaframma.it/scheda_prodot ... 7047418345

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 15:48 
Non connesso

Ciao, Andrea:

Cita:
Sto cercando anche io un bel Prisma di Herschel da 31,8mm ma non riesco a trovarlo. In giro per Internet vendono tutti la versione 2", ma costa oltre 400 euro ed è per me una spesa improponibile!

Continuerò la mia ricerca...

Ho trovato questo

http://www.ildiaframma.it/scheda_prodot ... 7047418345

Mi sono accorto anch'io che la Intes non commercializza più i prismi da 31,8, non si capisce bene perchè, comunque in pratica quello da 50 mm costa circa solo 30-40 € di più di quello da 31,8, e mi sembra una spesa tutto sommato accettabile.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 16:08 
Non connesso

concordo perfettamente con gli appunti di Fulvio.
Se è vero che il cromatismo lo si può lasciare "in cantina" è altrettanto vero che le altre aberrazioni devono comunque essere corrette dall'obiettivo del telescopio e quindi conviene usare una ottica di buona qualità, altrimenti si perde il vantaggio della pulizia di immagine che offre il prisma di Herschell.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 20:58 
Sono un pò preoccupato per quanto dite sul necessario backfocus. Da qualche parte ricordo di aver letto che quello del prisma Baader è di 12,8 cm... corrisponde?
Come faccio a calcolare esattamente il backfocus dei miei rifra? Basta la lunghezza dell'escursione del focheggiatore?
E se scopro che non è sufficiente una barlow o una powermate (ovviamente da 2") prima del prisma possono risolvere il problema?
Scusate la quintalata di quesiti ma dispiacerebbe spendere soldini per qualcosa che poi non riesco ad usare...
Claudio

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 21:11 
Non connesso

Perchè non contatti la Unitron Italia che è l' importatore dei prodotti Baader e anche dei Tec ? Sicuramente ti potranno dare delle risposte precise.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 6:28 
Non connesso

Ciao, Claudio:

Cita:
Sono un pò preoccupato per quanto dite sul necessario backfocus. Da qualche parte ricordo di aver letto che quello del prisma Baader è di 12,8 cm... corrisponde?
Come faccio a calcolare esattamente il backfocus dei miei rifra? Basta la lunghezza dell'escursione del focheggiatore?
E se scopro che non è sufficiente una barlow o una powermate (ovviamente da 2") prima del prisma possono risolvere il problema?
Scusate la quintalata di quesiti ma dispiacerebbe spendere soldini per qualcosa che poi non riesco ad usare

Io penso che sugli strumenti che possiedi il Baader dovrebbe mettere a fuoco.Comunque puoi fare una semplice prova con il diagonale stellare da 50,8 mm aggiungendo 1-2 cm (mi sembra grossomodo tale, se ben ricordo, il percorso ottico del Baader).
ATTENZIONE! la Barlow va sempre messa dopo il prisma (ovvero nel portaoculari del prisma), pena lo scollamento ed il deterioramento delle lenti per il forte calore in prossimità del piano focale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora