1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 15:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: xchris, yourockets e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 23:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vorrei "equatorializzare" il mio C11 attualmente su forcella. Al contempo sto valutando un setup per iniziare a fare qualche foto in deep. Quindi penso sarà il solito setup con un buon rifrattore apo + uno di guida.

Mi chiedo: è pensabile montare tutti e 3 i tubi sulla forcella equatorializzata oppure devo pensare ad una heq5 o eq6 e switchare volta per volta il c11 o il setup per il deep?

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 15:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Vorrei "equatorializzare" il mio C11 attualmente su forcella. Al contempo sto valutando un setup per iniziare a fare qualche foto in deep. Quindi penso sarà il solito setup con un buon rifrattore apo + uno di guida.

Non ho capito la domanda. Vorresti disporre in equatoriale il CPC e aggiungerci altri 2 tubi? Se si mi sfugge il perchè in quanto se con l'astrografo apo riprendi, il C11 guida; a cosa servirebbe il terzo tubo?
A parte questo per equatorializzare il tuo strumento serve una testa equatoriale (esiste il modello apposito per l'11", per saperne di più devi contattare Auriga) e un kit di contrappesi scorrevoli per bilanciare in declinazione l'aggravio di peso dovuto al tubo aggiuntivo. In ogni caso scordati uno strumento facilmente trasportabile e anche la stabilità potrà essere sufficiente con solo C11 ma precaria con l'aggiunta di accessori pesanti

> Mi chiedo: è pensabile montare tutti e 3 i tubi sulla forcella equatorializzata?

Vedi sopra

> oppure devo pensare ad una heq5 o eq6 e switchare volta per volta il c11 o il setup per il deep?

La HEQ5 va bene per un C8 ma non per l'11, per il quale è parecchio impiccata anche l'EQ6 (lo è per il mio 10 che pesa come il tuo 11 che però è più voluminoso). La vedo dura aggiungerci anche un rifrattore in parallelo. La scelta più razionale sarebbe la ricerca di una equatoriale definitiva, ossia dalla Losmandy G11 in su. Inutile dire che l'aspetto economico dell'operazione potrebbe essere inclemente :oops:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 16:46 
Non connesso

photallica ha scritto:
Se si mi sfugge il perchè in quanto se con l'astrografo apo riprendi, il C11 guida; a cosa servirebbe il terzo tubo?

Non avendo esperienza ho chiesto consigli...quello che è emerso è che guidare con il C11 sarebbe dura e quindi per guidare mi avevano consigliato un altro rifrattorino. Qualcuno potrebbe farmi chiarezza su questo aspetto?
Cita:
In ogni caso scordati uno strumento facilmente trasportabile e anche la stabilità potrà essere sufficiente con solo C11 ma precaria con l'aggiunta di accessori pesanti

Capisco.
Cita:
La HEQ5 va bene per un C8 ma non per l'11, per il quale è parecchio impiccata anche l'EQ6 (lo è per il mio 10 che pesa come il tuo 11 che però è più voluminoso). La vedo dura aggiungerci anche un rifrattore in parallelo.

La cosa che non capisco è perchè chi ha il C11 sulla heq5 o eq6 dice che va benissimo...dice che la montatura è capace di carichi ben superiori... :?: Mi farebbe piacere avere più chiarezza...giustappunto per decidere meglio, non per altro.
Cita:
La scelta più razionale sarebbe la ricerca di una equatoriale definitiva, ossia dalla Losmandy G11 in su. Inutile dire che l'aspetto economico dell'operazione potrebbe essere inclemente :oops:

Eh...questa sarebbe la soluzione ottimale (in questo caso anche con un rifrattore il parallelo però ?), ma è attualmente fuori budget. Anche perchè vorrei prendere la versione con go-to.
Speriamo che presto qualcuno voglia disfarsene.... :roll: :roll:

E comunque, a questo punto, si fa sempre più reale l'idea di prendere la eq6 + 2 rifrattori e lasciare il c11 su forcella...un pò mi rattrista però... :|

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 17:12 
Non connesso

Sicuramente l'idea di avere due montature (una per il C11 e una per la fotografia) è la più indicata.
Se vuoi lavorare con tre tubi montati La Losmandy è leggera.
Minimo devi andare su montature molto più performanti e costose (Alter D6, Gemini G42, Bellincioni Omega, AP MatchOne o meglio ancora 900, GM2000) altrimenti non ha sufficiente stabilità in foto.
Se invece vuoi una montatura da C11 o da foto allora la HEq5 non è sufficiente a mio avviso e minimo devi andare sulla Losmandy o sulla EQ6
Chi ha il C11 sulla HEQ5 e dice di trovarsi bene è perché non lo ha mai messo su un'altra montatura. C'è anche chi mette il C14 sulla EQ6 o un rifrattore da 15 cm f/8 su una eq5 ma ciò non significa che la cosa sia corretta e che sia redditizia.
Se il tutto è in un osservatorio fisso allora pensa di prendere una montatura per tutto ma molto robusta ma se devi fare l'itinerante a cosa ti servono tre tubi? Tanto se uno fotografa e l'altro guida sul terzo non puoi mica fare osservazione. :lol:
E, ultimo ma non meno importante, fare foto deep con il C11 non è proprio la cosa più semplice di questo mondo, anzi!!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 21:39 
Non connesso

Ciao Renzo, grazie delle sempre precise indicazioni.

C'è da dire che: mi rendo conto che avere tre tubi su una montatura (sia pure la G11) è improponibile. A dire la verità mi sarebbe piaciuto avere il C11 su una equatoriale per fare foto deep, mi è stato sconsigliato, giustamente, perchè sono un principiante e quindi, per iniziare, mi hanno consigliato di prendere un decente rifrattore apo/semiapo o ED (a seconda del prezzo) ed un'altro acromatico per la guida (sconsigliato anche guidare con il C11). Da qui l'idea di prendere due tubi da mettere poi su una equatoriale.

Solo che trovandomi a dover fare una spesa di un certo livello avrei preferito avere una montatura su cui avrei potuto montare anche il C11 ed in futuro sfruttarlo per foto deep (con un qualche riduttore/spianatore).

Consigli? :oops:

Ma tra eq6 e CGEM ? :?:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 7:07 
Non connesso

Ciao:

Cita:
Vorrei "equatorializzare" il mio C11 attualmente su forcella. Al contempo sto valutando un setup per iniziare a fare qualche foto in deep. Quindi penso sarà il solito setup con un buon rifrattore apo + uno di guida.

Mi chiedo: è pensabile montare tutti e 3 i tubi sulla forcella equatorializzata oppure devo pensare ad una heq5 o eq6 e switchare volta per volta il c11 o il setup per il deep?

Io ho tenuto per anni il C11 su una Losmandy G11 (per Hi res) ed una vecchia (ma enorme) Meade LXD 700 (Per Deep a f 3,3) che lo gestivano in modo sufficiente, delle altre montature non saprei.
Comunque, oltre al peso ed alle dimensioni c'è un aspetto da non sottovalutare per il C11, la focale elevata (2800 a f 10, 1700 mm circa col riduttore a f 6,3).
Fare Deep Sky con tale strumento alle focali indicate a parte i noti problemi di mirror flop, collimazione ed altro, implica avere una montatura non solo "pesante" ma anche precisa, molto precisa.Per utilizzarlo seriamente sul Deep Sky io andrei quindi su montature della classe di quelle citate da Renzo, altrimenti con le altre (Losmandy ed Eq6 comprese) potresti restare non completamente soddisfatto, come in effetti non lo ero io, che mi dovevo accontentare dell'uso a f 3,3.
Ciò senza contare che una montatura di classe elevata costa, ma resta anche una vita, dato che è in condizione di portare non solo il C11 con i due tubi, ma anche una possibile futura ottica parecchio più grande.La mia attuale GM 2000 porta il C14 come un biscottino e l'ho vista portare con successo un tubo RC da 38 Kg.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 18:21 
Non connesso

Sicuramente sono daccordo, ma...problema economico a parte sono ancora TROPPO inesperto per utilizzare quella classe di strumenti. Anzi...a dire la verità...sono ancora troppo inesperto anche per utilizzare quel tubone che è il C11. :D

La volontà però c'è...ed è per questo che ancora non ho mai pensato di fare foto deep...per cominciare mi sono dato a quella che si definisce "alta risoluzione" ma che tradotto per quello che faccio io è : fare filmatini a Luna e Giove e litigare con il seeing, collimazione, webcam e registax! :lol:

Chiedevo per la CGEM perchè c'era un amico che probabilmente la voleva vendere...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 21:21 
Non connesso

tenta sempre di sovradimensionare il più possibile (compatibilmente con le risorse finanziarie e la gestione degli spazi e dei pesi) la montatura rispetto alle ottiche.
Personalmente ritengo il C11 appena appena portato da una G11 e assolutamente inadeguato su una Eq6.
Personalemnte ritengo anche i rifrattori da 4 pollici a f10 troppo lunghi per la HEQ5 (per farti un paragone).
Sovente si lesina un po' sulla montatura (oggi c'è l'"ALIBI" fornito dalle EQ6 che sembra possano risolvere i problemi di tutti e invece così non è).
Ottiche da quai tre metri di focale richiedono montature molto importanti. Ti hanno citato le Alter D6 (ottime), Le Bellincioni, aggiungerei le Takahahsi NJP o EM400 per restare tra quelle reperibili sul mercato con facilità.
Occhio però, oltre all'esborso economico non indifferente devi anche considerare la mole di queste montature, tutte preticamente da postazione fissa o quasi...

Paolo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora