1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 1:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 12:29 
Non connesso

Cercando filmati di astronomia amatoriale, su youtube, ho trovato anche questo video-spot sul meade LB 10".

http://www.youtube.com/watch?v=92FYjEJLCsI&feature=related

Ho letto tempo fa varie discussioni trovate in questo forum in cui si dibatte se sia meglio il dobson a tralicci o quello "tubo chiuso". Molti neofiti non hanno occasione di capire quanto grande è un dobson 10" perchè non hanno la possibilità di vederne uno di persona. Ricordo settimane fa di qualcuno che chiedeva se potrebbe portarsi in giro un dobson 10" senza l'automobile...
Ritenevo opportuno segnalare allora questo video in cui lo strumento viene presentato insieme ad una persona che lo adopera, in modo che chi fosse interessato possa rendersi conto se sia il caso o meno di comprarlo.

Ovviamente non voglio fare pubblicità a questo strumento - io fra l'altro non ho un dobson - e se qualcuno trova altri video simili di altri modelli, mi farebbe piacere poterli vedere e penso che siano utili a rendersi conto di cosa si vuole acquistare, in particolare in questo momento in cui per lo più si compera online senza valutare di persona.

Ho notato infatti che la maggior parte di noi rimane sempre sorpresa dalle dimensioni del telescopio quando arriva a casa, creando vivaci discussioni familiari su dove collocare a riposo l'ingombrante nuovo ospite.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 18:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Spok, è interessante poter avere un'idea delle dimensioni di un telescopio.
Tra l'altro mi sembra che il LB 10" sia più basso del mio 8" TS-GSO.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 19:07 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
Grazie Spok, è interessante poter avere un'idea delle dimensioni di un telescopio.
Tra l'altro mi sembra che il LB 10" sia più basso del mio 8" TS-GSO.

A dire il vero, mi sto interessando ai dobson a traliccio da poco, e per caso, cioè non per doverne comperare uno. Leggevo la settimana scorsa alcuni interventi qui nel forum in cui un neofita esprimeva delle perplessità sul trasporto in auto di un dobson a tubo chiuso da 10", sul sedile posteriore.
Alcuni qui gli hanno detto che invece ci sta comodamente e che non aveva senso prendere un "truss dob" se l'apertura era inferiore a 12".

Stamattina, per curiosità, ho misurato il sedile posteriore della mia utilitaria e ho notato che forse ci sta preciso il tubo del mio telescopio (che è un 130 di focale 1000). Infatti 120 cm non ci stanno, per cui se un giorno vorrò prendere un dobson, è meglio un modello a tralicci o non lo porto da nessuna parte con la mia auto. Posso scordarmi il GSO 10".

Il modello più economico e diffuso di dobson a traliccio da 10" è il meade LB che si vede nel video.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 19:20 
Non connesso

Io ancora non ho fatto la fatidica "prova sedile" :roll: ... Non ci penso mai...
Credo dovrebbe entrarci al limite.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 21:15 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
Io ancora non ho fatto la fatidica "prova sedile" :roll: ... Non ci penso mai...
Credo dovrebbe entrarci al limite.

Si inizia a valutare la "prova sedile" quando in partenza è persa la "prova bagagliaio".
Questi sono aspetti importanti quando si deve comperare un telescopio, e spesso non ci si pensa.
Tutti vorremmo un telescopio di grande apertura, molto leggero e facile da trasportare nel bagagliaio della macchina e quindi non molto ingombrante; inoltre lo vorremmo poco costoso.

E' un peccato che questo tipo di strumento NON ESISTE. Anche per questa ragione, se non si può vedere dal vero un telescopio uguale a quello che si vuole comprare, bisognerebbe vedere foto e video di quello strumento con una persona vicino, per farsi un'idea delle proporzioni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 10:29 
Non connesso

Nel mio bagagliaio non se ne parla proprio visto che uso un'utilitaria ed oltre tutto ci sono le bombole del metano. Ci entrano al massimo due borsoni. Uno strumento comodo e di buone prestazioni ci sarebbe...un bel C8...che probabilmente sarà il sostituto del dobson a maggio per festeggiare i 10 anni dal mio primo strumento (ogni scusa è buona per fare spese :mrgreen: ). La Celestron sta lanciando una nuova serie di SC, quindi probabilmente quelli attualmente in commercio scenderanno di prezzo (ora siamo intorno a 1500€, troppi per le mie possibilità).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 14:46 
Non connesso

Ma.... hanno montato il red-dot al contrario :shock:

:lol: :lol: :lol:

Cmq il GSO 10" entra anche in una utilitaria, basta reclinare il sedile del passeggero anteriore e adagiarvi sopra il tubo, poi lo si assicura con le cinture di sicurezza e ...via verso cieli bui e sereni :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:19 
Non connesso

La tizia quant'è alta? Sembra sul metro e cinquanta/sessanta, a giudicare dal confronto con il Dob.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:24 
Non connesso
Amministratore

http://davidem27.files.wordpress.com/20 ... orgdob.jpg

Korgolo è più alto di 1.75 e non dovrebbe esserlo più di 1.80.
Fai le tue dovute proporzioni :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:30 
Non connesso

Ok, quindi se mi comprassi uno strumento simile mi servirebbe uno sgabellino per non spezzarmi la schiena, probabilmente. :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora