Ciao ragazzi!
Eccomi finalmente a postare il risultato della ripresa solare odierna. Ho utilizzato il solito rifrattore Skywatcher 80ED con filtro Astrosolar, oltre alla solita WebCam Vesta con filtro IR Cut.
Il filmato da cui è tratta l'immagine è un video di 120" a 10fps, per un totale di 1200 frames, dei quali ne ho selezionati 500 per l'immagine finale!
E' la prima volta che riprendo le macchie solari, e sono molto contento di esserci riuscito!
Ho lavorato alla focale nativa del telescopio, quindi a 600mm, aiutandomi con una Barlow (senza il gruppo lenti) per andare a fuoco con la Web Cam.
Purtroppo le condizioni non erano ottimali, perchè poco dopo aver montato e osservato per un pò il sole in visuale (già così le macchie erano ben visibili, nitide e definite a 40x, anche se piuttosto piccole) il cielo ha iniziato a velarsi, e la luminosità a calare di parecchio.
Difatti il video aveva un alone di luce sul bordo del sole, creato proprio dalla velatura piuttosto pesante.
Dopo un paio di riprese a campo largo, avrei voluto fare un primo piano delle macchie, con una barlow 3x, ma a quel punto il cielo s'è coperto del tutto, vanificando ogni tentativo!
Ma non importa, sarà per i prossimi giorni, sono già contento, emozionato e soddisfatto così!
Spero che le immagini siano di vostro gradimento!
Buon Weekend!

Andrea