davidem27 ha scritto:
E' per stemperare l'ambiente caldo....suvvia che son belli tutti....cerchiamo di non tornare sulla solita, pesante e ripetitiva guerra di religione....
ed è proprio questo il succo...
sono anni che queste "seghe" vanno avanti...
ma analizziamo bene le cose scritte...
non c'è nessuna guerra, non c'e alcun talebanismo da parte dei "dobsonari", se non nella fantasia di qualcuno...
i dobsonari semplicemente sostengono un fatto che è impossubile da "smontare", con nessuna formula matematica, perchè la fisica è fisica:
i dobsonari sostengono he con un dobson si può fare osservazione planetaria in hi res esattamente allo stesso modo che con un lungo rifrattore...
perchè un dobson da 20" fisicamente è lungo 2 metri e mezzo, ed una volta diaframmato, diventa un f/20 o quel che si vuole, esattamente come un rifrattore, e se ben lavorato, collimato ed acclimattato, il potere risolutivo è lo stesso...
nient'altro, non ci inventiamo sette segrete, non creiamo circoli privati dove entrano solo i dobsonari, non apriamo 3D "in codice" dobve solo i quattro amici capiscono di che parlano, fra compiaciute ed ammiccanti faccine...
dal'altra parte, invece, abbiamo per anni visto dei tentativi tirati per la coda di dimostrare che la fisica delle lenti sia diversa che la fisica degli specchi...
abbiamo visto per mesi insistere sul fatto che la riflessione raddoppia l'errore lambda, ed insistere che sui newton ci sono 2 specchi...
ma contemporaneamente trattare gli obbiettivi a lenti come se avessero una sola faccia e non almeno 4, per un errore totale identico a quello di 2 specchi...
poi, fallito ovviamente anche questo tentativo di portar acqua al mulino, è arrivato il momento del "ma a me piace di più così, a prescindere..."
ed ancora cose quasi incredibili tipo " non mi frega niente della collimazione e dell'acclimatazione..." ed amenità simili...
e poi, come se non bastasse, si arriva praticamente al lei non sa chi sono io", millantando esperienza decennale anzi, pluriecennale, presumendo che questo basti a far del verbo un argomento indiscutibile...
per poi, regolarmente, finire nelle "impuntate":
"voi siete degli estremisti, con voi non è possibile discutere, siamo stufi di sentire stupidaggini, non interverremo più..." eccetera...
e questo sempre, regolarmente, ogni santa volta, basta ravanare negli archivi...
sento sempre discorsi tipo "ma non saremo mica deficenti ad usare rifrattori lunghi"...
nessuno lo dice, ma semplicemente è falso che quello sia l'unico modo, il vero modo, il modo migliore"...
è un modo, punto e basta, che non dipende dalle leggi della fisica ma appunto dai gusti personale, che come tali non devono andare ad inficiare la sfera delle formule matematiche o quella dell'esperienza accumulata in decenni di osservazione...
ora, vedete un po' voi chi è talebano ed estremista, e chi non lo è...
e mi tocca dirlo a me, che non sono certamente estremista, io che adoro osservare in qualsiasi strumento, di qualsiasi apertura, chema ottico o materiale...
tant'è che i piei "compagni inseparabili" sono sempre dei piccoli rifrattori...
ecco... quel che avevo dire l'ho detto.
No, in realtà ci sarebbe davvero molto altro, ma non è ne il tempo ne il luogo, e non sono nemmeno dell'umore...
ma mi sono davero stufato di vedere i 3D di questo "tipo" finire sempre allo stesso modo...
siete stufi voi (non voi moderatori, si intenda...) ?
Non immaginate nemmeno vagamente quanto sia stufo io...