1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 19:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 14:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3948
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo un paio si sessioni osservative non l'ho trovato intuitivo per niente dato che a ogni accensione richiede l'inserimento di una trafila di dati; alcuni li tiene in memoria, altri (come l'ora) inspiegabilmente no. Vabbè...
Appena accesa la montatura sibila, il perchè non lo sapremo mai visto che di fatto NON insegue! :shock: Per attivare l'inseguimento bisogna scartabellare nel menu "setup" fino a trovare la voce "tracking" e attivare la velocità di inseguimento (se siderale, lunare ecc); una volta prtemuto "enter" la montatura inizia a dare segni di vita. Finita qui? Ma manco per idea! Dal momento in cui inizia ad inseguire, il motore in Dec va in legargo... Azionando i comandi relativi alla declinazione non succede nulla mentre in AR l'accelerazione è proporzionale al valore "rate" che si imposta. La cosa che fa spanciare è che se si imposta "rate" prima di attivare l'inseguimento i motori funzionano correttamente tutti e 2 :lol: Non è che c'è una qualche procedura per inizializzare il motore in Dec che io ho ignorato?? Il manuale non ne parla. Ho impostato anche dei valori di backlash fittizzi ma non cambia nulla.
Morale: un ora a tirare giù santi dal paradiso per far fare all'EQ6 quello che l'LX200 faceva AUTOMATICAMENTE solo scegliendo la modalità "equatoriale" (e neppure ci son riuscito, aggiungo! :evil: ).
Sti cinesi son rimasti nel medioevo.

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 15:08 
:shock: :shock: ma l'hai allineata???
Io di solito allineo al polo con l'apposito cannochialino, accendo, sibilo inziale (inizializzazione), inserisco i dati che chiede (nello stesso posto sono diversi solo la data e l'ora) faccio l'allineamento a 3 stelle e poi tutto fila liscio....


Top
     
 
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 15:36
Messaggi: 245
photallica ha scritto:
Dal momento in cui inizia ad inseguire, il motore in Dec va in legargo... Azionando i comandi relativi alla declinazione non succede nulla mentre in AR l'accelerazione è proporzionale al valore "rate" che si imposta. La cosa che fa spanciare è che se si imposta "rate" prima di attivare l'inseguimento i motori funzionano correttamente tutti e 2 :lol: Non è che c'è una qualche procedura per inizializzare il motore in Dec che io ho ignorato?? Il manuale non ne parla. Ho impostato anche dei valori di backlash fittizzi ma non cambia nulla.
Morale: un ora a tirare giù santi dal paradiso per far fare all'EQ6 quello che l'LX200 faceva AUTOMATICAMENTE solo scegliendo la modalità "equatoriale" (e neppure ci son riuscito, aggiungo! :evil: ).
Sti cinesi son rimasti nel medioevo.


Non è una cosa normale, prova ad aggiornare il firmware altrimenti contatta Auriga per la sostituzione.
Io ho avuto degli LX200 sia vecchio tipo che Autostar: come elettronica sono un altro mondo.
Come rumorosità, durante l' accelerazione e la decelerazione l' EQ6 è un' autentica grattugia ma neanche i vecchi LX200 scherzavano e costavano dei bei milioncini all' epoca. Molto meglio gli ultimi modelli Autostar ma non si può ancora lontanamente parlare di silenziosità.
Nel complesso l' EQ6 resta comunque una montatura dignitosa e per avere qualcosa in più bisogna spendere MOLTO di più.

_________________
Max


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 20:01 
Nel complesso l' EQ6 resta comunque una montatura dignitosa e per avere qualcosa in più bisogna spendere MOLTO di più.[/quote]


Purtroppo molto molto di più...


Top
     
 
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 20:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 27157
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
photallica ha scritto:
Appena accesa la montatura sibila, il perchè non lo sapremo mai visto che di fatto NON insegue!


Strano. Se fai l'allineamento incomincia a inseguire. Altrimenti non dovrebbe sibilare. Se l'hai messa in park mode, forse si ricorda i dati precedenti e continua a muoversi.

photallica ha scritto:
Per attivare l'inseguimento bisogna scartabellare nel menu "setup" fino a trovare la voce "tracking" e attivare la velocità di inseguimento (se siderale, lunare ecc); una volta prtemuto "enter" la montatura inizia a dare segni di vita.


Strano^2.
Per inseguire, se hai fatto l'allineamento, dovrebbe farlo in automatico.

photallica ha scritto:
Finita qui? Ma manco per idea! Dal momento in cui inizia ad inseguire, il motore in Dec va in legargo... Azionando i comandi relativi alla declinazione non succede nulla mentre in AR l'accelerazione è proporzionale al valore "rate" che si imposta.


Strano^6.
Il Declinazione è sempre attivo alla pressione dei tasti relativi.

photallica ha scritto:
La cosa che fa spanciare è che se si imposta "rate" prima di attivare l'inseguimento i motori funzionano correttamente tutti e 2 :lol: Non è che c'è una qualche procedura per inizializzare il motore in Dec che io ho ignorato?? Il manuale non ne parla. Ho impostato anche dei valori di backlash fittizzi ma non cambia nulla.


No, non c'è nessuna procedura. Il Dec dovrebbe funzionare e basta. A qualsiasi rate.

photallica ha scritto:
Sti cinesi son rimasti nel medioevo.


No, grazie ai cinesi hai una montatura buonissima a poco prezzo.
Hai un problema col firmware, spero. Prova ad aggiornarlo. Altrimenti il problema è nella scheda della Eq6. E lì....assistenza!
Te tocca, robbè...

_________________
volpetta.com

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3948
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ok, vediamo di rispondere un po' a tutti.
Il firmware non c'entra nulla e quello che è più importante è che non richiede aggiornamenti in quanto è il più recente disponibile.
Allineamento: non non l'ho fatto perchè l'inconveniente descritto si è sempre verificato di giorno durante l'osservazione del Sole (a proposito ci sono un po di macchie, miracolo!) pertanto ho sempre scelto l'opzione "2" del menu saltando l'operazione di allineamento. L'inseguimento ho sempre dovuto farlo partire manualmente dal menu Setup.
Motore in dec che non va durante l'inseguimento: è un problema di alimentazione. Questa "signorina" è abbastanza vorace di corrente al punto che si mangia 1A solo per respirare, figuriamoci se vogliamo vederla funzionare... :oops: qui sono stato babbo io perchè sul manuale c'è anche scritto che quando il led blinka significa che la potenza di alimentazione è scarsa. Ho risolto il tutto comprando un alimentatore stabilizzato da 13V 5A che più che un alimentatore è una piccola stazione di energia! Spero che per l'uso itinerante non debba ricorrere ad una batteria da turbodiesel :mrgreen:
In quanto al prodotto EQ6 io non l'ho mai disprezzato, anzi sono stato fra i primi sostenitori fin dalla sua prima versione che aveva il cavalletto di pastasfoglia, motori frullatori e tolleranze meccaniche finite a martellate (i miei vecchi messaggi postati su it.scienza.astronomia credo siano ancora lì...); l'elettronica è da medioevo semplicemente perchè Meade (ma non solo) 15 anni fa' era ben più avanti :|

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Ultima modifica di photallica il lunedì 6 luglio 2009, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10348
Località: Salento
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Non ho mai usato un lx200 ma un autostar 497 si.
(so che sono diversi... e non di poco)

Fondamentalmente lo skyscan consuma perche' ha dei motori decenti, non dei motorini da macchinina polistil come gli lx200 con tutto l'ammasso di plastica intorno. (ingranaggi e co)

Una eq6 ben ingrassata e tarata e' infinitamente piu' silenziosa di una lx200.
Purtroppo la costanza cinese non permette di avere esemplari perfetti, appena fuori dalla scatola... purtroppo questa cosa e' risaputa. Ho visto eq6 gracchiare cosi' come eq6 silenziose.
Gli lx200 hanno sempre suonato come Braun Minipimer... e similari.

Lo skyscan e' molto, ma molto semplice... nel senso che e' "elementare" e scarno rispetto ad un lx200.
Io non l'ho mai visto come un difetto. Dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.
Indubbiamente l'lx200 e' piu' avanzato, tanto che e' diventato lo standard di comunicazione parecchi anni fa.
Tanto di cappello alla Meade!


Sul fatto che ronzi da subito, fattelo spiegare bene da un elettronico. E' normale.
Dipende dalla tipologia del motore.Evito di dire "bo@@te.
Il baco della declinazione non l'ho mai visto. Assicurati che il cavo della pulsantiera sia sano.
(non e' la prima volta che vedo comportamenti anomali... per quel cavo schifido)



PS: non credere che questo post sia denigratorio nei confronti degli lx200. L'ho sempre desiderato un lx200! (anche ora che ho una gm2000.... vedi tu! :lol: )


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3948
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
> Fondamentalmente lo skyscan consuma perche' ha dei motori decenti, non dei motorini da macchinina polistil come gli lx200 con tutto l'ammasso di plastica intorno. (ingranaggi e co)

Chris gli Lx200 non hanno ingranaggi di plastica; ad averli sono gli ETX e gli LX90 e comunque in presenza di carichi leggeri gli ingranaggi in nylon non sono una cattiva soluzione. L'unica parte in plastica che aveva il mio era il carterino che copriva il motore di declinazione, il resto era completamente metallico (forse è per questo che pesava troppo :) ).
Non me la sono sentita di confrontare i consumi di corrente perchè è un paragone fuori luogo. L'Lx200 classic funzionando a 18v richiederebbe valori di corrente inferiori di 1/3 a parità di carico, però il Meade consumava 0.4A con inseguimento equatoriale attivato mentre l'EQ6 consuma quasi 1A con la sola elettronica e tracking disattivato; in parole povere consuma! E' l'Alfasud delle montature... :mrgreen:

> Lo skyscan e' molto, ma molto semplice... nel senso che e' "elementare" e scarno rispetto ad un lx200.
Io non l'ho mai visto come un difetto. Dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.

Lo devo ancora sgrezzare. L'Lx200 era il mondo in mano e l'atlante potevo lasciarlo in libreria e il PC spento, con questo non so, staremo a vedere

> Sul fatto che ronzi da subito, fattelo spiegare bene da un elettronico. E' normale.
Dipende dalla tipologia del motore.Evito di dire "bo@@te.
Il baco della declinazione non l'ho mai visto. Assicurati che il cavo della pulsantiera sia sano.
(non e' la prima volta che vedo comportamenti anomali... per quel cavo schifido)

Il ronzio di "montatura accesa" è probabilmente l'oscillatore che è alimentato (nonostante che i motori spenti non lo richiedano) mentre quando attivo l'inseguimento il sibilo diviene discontinuo, fa un suono simile a una chitarra elettrica con lo wah. Il cavo della pulsantiera mi sembra a posto, non da falsi contatti.
Oggi ho fatto 3 ore a inseguire il Sole e non si sono verificati malfunzionamenti

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10348
Località: Salento
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
photallica ha scritto:
> Fondamentalmente lo skyscan consuma perche' ha dei motori decenti, non dei motorini da macchinina polistil come gli lx200 con tutto l'ammasso di plastica intorno. (ingranaggi e co)

Chris gli Lx200 non hanno ingranaggi di plastica; ad averli sono gli ETX e gli LX90 e comunque in presenza di carichi leggeri gli ingranaggi in nylon non sono una cattiva soluzione. L'unica parte in plastica che aveva il mio era il carterino che copriva il motore di declinazione, il resto era completamente metallico (forse è per questo che pesava troppo :) ).
Non me la sono sentita di confrontare i consumi di corrente perchè è un paragone fuori luogo. L'Lx200 classic funzionando a 18v richiederebbe valori di corrente inferiori di 1/3 a parità di carico, però il Meade consumava 0.4A con inseguimento equatoriale attivato mentre l'EQ6 consuma quasi 1A con la sola elettronica e tracking disattivato; in parole povere consuma! E' l'Alfasud delle montature... :mrgreen:


Ero convinto che gli lx200 fossero piu' plasticosi dentro... sorry.
MMMM secondo me sbagli a pensarla che sia una questione di "alfasud"
E' proprio il tipo di motore passo passo che e' fatto in questo modo.
Ha un consumo piu' elevato, ma ha una coppia superiore.
Correggimi se sbaglio, ma i motori degli lx200 sono i classici con encoder ottici?
Nei motori passo passo non servono semplicemente perche' sai a che punto sei...
Sono motori diversi e indubbiamente i motori passo passo sono da preferire per la coppia.
(PS: non credere che la gm2000 sia silenziosa da ferma..... nel c9 che notoriamente e' deboluccio si innescava una sorta di "risonanza" :lol: , mentre del 10" ACF no... )


Cita:
> Lo skyscan e' molto, ma molto semplice... nel senso che e' "elementare" e scarno rispetto ad un lx200.
Io non l'ho mai visto come un difetto. Dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.

Lo devo ancora sgrezzare. L'Lx200 era il mondo in mano e l'atlante potevo lasciarlo in libreria e il PC spento, con questo non so, staremo a vedere

Credo proprio sia lontano... c'e' poco da fare. L'lx200 gia' a vedere il protocollo seriale e' piu' avanzato.



In definitiva ho sempre pensato allo skyscan come un computer semplice... che funziona!
Non e' un autostar (di lx200! non il 497 che odio..) , ne un ss2000 ma in definitiva mi pare un prodotto valido, sebbene un po' immaturo. (sappiamo bene che ormai siamo i beta tester.... :evil: )

Ciao


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16953
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Domani o dopodomani provo a montarla e a far funzionare lo Skyscan pure io! Speriamo vada tutto bene!!

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010