Alura, ad una distanza media di 350.000 km, sulla Luna 1 arcsec corrisponde a ca. 1.7 km. Con ovvie variazioni al perigeo e all'apogeo.
Poi, quando osservi particolari in illuminazione radente, c'è pure l'ombra che entra in gioco (specie in presenza degli alti contrasti lunari) e ti aiuta non poco. Insomma, in condizioni molto favorevoli (che sulla Luna con strumenti relativamente piccoli e normalmente assai corretti tipo un 4" apo capitano spesso) aspettati performance superiori rispetto alla risoluzione "teorica"... direi anche del 50%. Approssimo ad ampie spanne, ovvio. Ma ho visto fare cose "apparentemente" impossibili ad un 80mm in ottimo seeing, sovracampionando adeguatamente.
Comunque, senza arrivare a questi estremi, un buon 80 mostra facilmente i 4 craterini maggiori. Un buon 90 arriva a 5.
Alla prima luce di un APQ100 dal terrazzo del condominio all'ora di cena -- non proprio il luogo ideale -- lo scorso Autunno ne vedemmo 6. Parlo sempre di visione monoculare. In bino si fa meglio. Personalmente sono arrivato ad 8.
Con due diversi 6" in bino m'è capitato più volte di vederne 12. Anche qui, si dovrebbe fare (e si fa) meglio.
Ma non è che mi metto su Plato ogni notte. Quindi la mia esperienza si limita a ciò.
In condizioni di seeing *adeguate* un ottimo 10" deve mostrarne una paio di dozzine (22-25). Ma ci vuole un seeing da 0.4-0.5 arcsec... non trattenere il fiato nell'attesa. Oltre, ovviamente, ad un *ottimo* 10"...

Ti allego comunque una tabellina di confronto che può esserti d'aiuto, assieme all'immagine che è già stata postata.
====================
Craterini di Plato
====================
A = 2.7 km
B = 2.4 km
C = 2.4 km
D = 2.1 km
e = 1.9 km
f = 1.6 km
g = 1.5 km
h = 2.2 x 1.3 km (doppio)
i = 1.2 km
j = 1.0 km
k = 1.3 km
l = 1.0 km
m = 1.2 km
n = 1.1 km
o = 1.1 km (doppio)
p = 1.1 km (triplo)
q = 1.0 km (doppio)
Voilà
Buone osservazioni
Max[/quote]
Mi caschi sulla distanza della Luna! Nun va bene!
La distanza media è di 384.400 e quindi 1"=1.86Km
PS Lo sapevo che si finiva a fare la solita discussione inutile!