1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:05 
Bravo Ettore....
Io purtroppo non ho la Vespa ma da rifrattorista riccastro una Ducati 1000... il vento nei capelli non si sente perchè abbiamo il casco obbligatorio ma si gode molto lo stesso....
e credimi c'è una sottile forma di godimento anche a leggere gli sforzi di chi cerca di convertirti alla sua verità assoluta....

Credo che comunque nessuno della confraternita degli imbecilli abbia mai messo in dubbio che un'apertura maggiore raccoglie più luce e garantisce maggior potere risolutivo... e allora lasciate che poveretti giochino tranquillamente con i loro inutili, limitati e costosissimi strumentini... come già ha detto qualcun altro nessuno vuole portarvi via nulla, men che meno i vostri amati specchioni...

Ciao.........

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:12 
pkappa ha scritto:
kaio67 ha scritto:
Proseguono i parallelismi tra la nostra comune passione e la sfera sessuale....

ci puoi scommettere, che Freud direbbe che i rifrattoristi lo vorrebbero fino e lungo ed i makkisti corto e tozzo

:mrgreen:

... e i dobsonisti????? :shock:

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:16 
Non connesso

Il punto della questione non è tra rifrattoristi e dobsonisti ma tra piccole aperture e grandi aperture.
Mettiamola così: preferireste osservare Giove in un rifrattore da 50cm o in un Apo da 15 cm ?
Moltissimi anni fa lessi un articolo su L'Astronomia del compianto M. Falorni che osservò Marte e Giove alla "grande lunette" di Meudon (un rifra 83cm f/19): ecco la lettura di quell'articolo fa capire l'importanza dell'apertura in questo tipo di osservazioni, mi ricordo di una frase del tipo " Giove ,un mondo dominato dal colore, sembrava di osservarlo dall'oblo di una navicella in orbita" o qualcosa del genere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:18 
Non connesso

Quello che nn capisco e' perche' tutte le volte mentre si cerca di stabilire quali siano le potenzialita' e i limiti di questo o quell'altro strumento in modo imparziale, alla fine si cambia puntalmente discorso e si finisce (da parte sempre degli stessi) per offendere o disdegnare sia gli specchi sia i possessori, che vengono catalogati quasi come inferiori e ignoranti perche' "noi li abbiamo e voi no".

Chi si loda si imbroda dicevano una volta! :mrgreen:

Ultima modifica di Vale75 il domenica 5 luglio 2009, 11:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:18 
Non connesso

io dico che con uno specchione si vedono galassiette bellissime!
Infatti adesso mi faccio costruire un 32 pollici (ma non dobson perché è scomodo) perché appena posso realizzarlo riuscirò a far vedere a mia figlia le spirali, che altrimenti solo si intuiscono.
Uno specchione è un piacere assoluto, ne so qualcosa. Ogni stella ha un colore diverso (ogni stella!), bellissimo davvero.
Appena riesco mi attrezzo per qualcosa del genere perché al di sotto "è poco".
Ho ricordi di notti passate a 2000 metri con i 40/45 cm. ben lavorati e visioni bellissime, eppure, su molto oggetti, il senso di onnipotenza di queste aperture si "incrina" e ci si domanda se non sia necessario raddoppiare... la risposta è conseguente :wink:

Però devo dire che chi usa binocoli da 15 cm. ha visiooni davvero incredibili della via Lattea, a volte anche migliori di quelle fornite da un grande specchio. E che per i soggetti come le nebulose oscure, non c'è nulla che batte un binocolo da 15 cm.

Sul resto, ovviamente, il dobson grande vince.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:20 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
kaio67 ha scritto:

EhEH EhEH....

Ora fate facili battute, fate... :mrgreen:

E' per stemperare l'ambiente caldo....suvvia che son belli tutti....cerchiamo di non tornare sulla solita, pesante e ripetitiva guerra di religione....

Allegati:
SBart3.jpg
SBart3.jpg [ 293.59 KiB | Osservato 578 volte ]

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:21 
Alzi la mano chi non è d'accordo con Dob....

Non mi pare di vederne.

Dob spiega anche tu ai nostri amici che non occorre agitarsi tanto :wink:

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:21 
Non connesso

OVVIMANETE, DOB, in un APO da 15 cm.
Senza alcun dubbio.

Anche perché l'APO da 15 cm. lo posso avere, il Meudon no.
Se invece il discorso lo poni meglio possiamo dire che il massimo sarebbe avere un apo doppietto da 17/18 cm. lavorante a f20. In quel caso potresti tranquillamente dire di avere a disposizione lo strumento migliore in assoluto per la visione di Giove in ambito visuale.

Nessuno di noi usa un apo da 10 cm. che costa oltre 5000 euro solo il tubo per guardare le galassie. Usiamo tutti un newton da 25 cm. che costa 600 euro e vediamo molto di più.

A voi manca logica applicata alla realtà, mi sembra.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:24 
davidem27 ha scritto:
kaio67 ha scritto:

EhEH EhEH....

Ora fate facili battute, fate... :mrgreen:

E' per stemperare l'ambiente caldo....suvvia che son belli tutti....cerchiamo di non tornare sulla solita, pesante e ripetitiva guerra di religione....

Che invidia.... con un.."dobson" così....

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:34 
Vale75 ha scritto:
Quello che nn capisco e' perche' tutte le volte mentre si cerca di stabilire quali siano le potenzialita' e i limiti di questo o quell'altro strumento in modo imparziale, alla fine si cambia puntalmente discorso e si finisce (da parte sempre degli stessi) per offendere o disdegnare sia gli specchi sia i possessori, che vengono catalogati quasi come inferiori e ignoranti perche' "noi li abbiamo e voi no".

Chi si loda si imbroda dicevano una volta! :mrgreen:

Vale..... non mi pare davvero che qualcuno abbia offeso o disdegnato gli specchi o i loro possessori.... frasi poco piacevoli sono state invece utilizzate da qualcuno di questi verso alcuni membri della confraternita... rileggi bene....
Dopodichè condivido il tuo fastidio di fronte al degenerare, che sembra ogni volta inevitabile, delle nostre discussioni tra amici...
Ciao.
Claudio

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora