Mamma mia che palle!!!!!!!!!!!!!!!
E' veramente incredibile il contenuto di certi interventi.
Provo a dire, ancora una volta ma questa è veramente l'ultima, alcune cose che penso e che vorrei che il mio concittadino leggesse bene prima di agitarsi tanto:
1) soggettivo vuol dire personale; il mio personale non deve per forza coincidere con il tuo!
2) non voglio convincere, nè te nè nessun altro, che quello che dico io è LA VERITA'... riferisco solo il mio sommesso, umilissimo, stupidissimo parere...
3) non so se le immagini planetarie che, come dici tu "faccio io con il mio telescopio" sono migliori o peggiori delle tue... semplicemente a me piacciono di più!!! e non lo dico per partito preso ma perchè le ho confrontate, più volte, a parità di condizioni, con quelle di strumenti a specchi anche di apertura ben maggiore e continuano a piacermi di più quelle di un buon rifrattore;
4) la fruibilità di un telescopio si riferisce alla percentuale di serate con utilizzo proficuo dello stesso... se uno lascia il rifrattore a prendere polvere perchè una sera su sei porta fuori solo il dobson non può dire che il rifrattore è meno fruibile... anche il mio newton allora è meno fruibile perchè.. non ce l'ho!!!
5) sui paragoni tra auto e bici lascio ogni considerazione ai lettori del forum anche perchè in certi passaggi faccio davvero fatica a starti dietro... ma è sicuramente un mio limite;
6) non credo che il mio sia un esercizio di free climbing sugli specchi... anche perchè non me lo lasceresti assolutamente fare altrimenti te li posso rovinare con scarpette e magnesite....;
7) le cose che sto dicendo io le dicono anche tanti altri, molto più esperti e navigati di me... e molti di questi (da ultimo Pkappa....) non sembrano appartenere a quella confraternita di imbecilli che anche in questo 3D (secondo il tuo illuminato parere) si starebbero dannando l'anima per convertirti alla religione delle lenti (parlo della chiesa di quelle piccole e apo naturalmente...) e che invece sono solo dei poveretti che non hanno capito nulla della vita e che, vista la loro età media e lo scarsissimo grado di esperienza in materia, probabilmente ormai non capiranno mai più LA VERITA'.... persi per sempre!!!;
otto) stamattina (in cesso per la cronaca

) leggevo un vecchio numero di Coelum (117 del maggio 2008): nel test del Binocolo Fujinon 25x150 MT-SX lo Staff Tecnico scrive: "strumento impareggiabile... in grado di restituire immagini altamente spettacolari, PARAGONABILI (a bassi ingrandimenti) a QUELLE DI UN DOBSONIANO DI 30/35 CM DI APERTURA, ma più spettacolari e, utilizzando la visione stereoscopica, più riposanti" (il maiuscolo è mio).
Perchè non mandi anche a loro qualche spunto di verità? L'umanità ti sarebbe eternamente grata per aver contribuito a ridurre il numero degli imbecilli sulla faccia della Terra.....
(oh mamma mi rendo conto solo ora che adesso arriverà un intervento incentrato nell'ordine su: A) si parla di bassi ingrandimenti; B) tutto è legato ai miracoli della visione binoculare; C) ma siete sicuri che in testa a quel binocolone ci fossero delle lenti e non ci sia piuttosto qualche specchione nascosto da qualche parte, magari al posto dei prismi?)........
9) non ho apo alla fluorite... non bevo fraunhofer, preferisco la ferrarelle (oppure il buon vino ma quello non sgorga da sacre fonti...).... al polso ho un Sector, pure rotto, perchè i miei pochi risparmi li ho spesi tutti per il TEC ed il TSA.... da imbecille le immagini che restituiscono continuano a piacermi di più....
10) sono prossime le vacanze.... sconsiglio vivamente l'Afghanistan.... il cielo lì è davvero stupendo ma ai talebani gli tirano con il fucile automatico....
Ciao a tutti. Pace e Bene.
Claudio