Rieccomi qui dopo il lavoro.
@Danziger: Grazie per i complimenti. In effetti mi è venuto davvero difficile fare queste riprese. Però alla fine ero contento. ^^;
@Renzo: Purtroppo con le elaborazioni sono ancora scarso, specie su quelle a colori. Nel bianco e nero bene o male riesco a barcamenarmi meglio. Sul discorso del rumore ho variato qualcosa seguendo il tuo consiglio e in effetti l'alone esce un po' di più. In effetti tendo sempre a scurire troppo il fondo...
Sulla questione delle meschere selettive sono ancora in alto mare...
@renard: Sulla mappatura potrei farla... se mi chiamassi Danilo. ghghgh

A parte lo scherzo non so proprio come e con che cosa farla. Cioè, esistono programmi? Come potrei farla? Se mi aiutate potrei provarci...
@Giuseppe: Grazie maestro. Speriamo di rivederci presto.
@Gp: Il seeing era sul 3/5 scarso. Purtroppo le notti sono calde e un po' umide di questi tempi. L'aria ballicchia e l'umidità si nota. Dopo aver puntato tanti diversi Messier, vista la temperatura mite ho cercato qualcosa di più estremo e in effetti la difficoltà è molto più alta, specie se non si ha una montatura di alto livello. Le pose sono di 20 minuti ciascuna. 2 ore di luminanza 40 minuti per canale di colore. Non è nemmeno tantissimo... avrei voluto fare anche dell'h-alfa ma pazienza.
Un saluto a tutti!