1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 19:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 20:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cherubino ha scritto:
poi si scopre che chi li ha non fa video poiché il seeing è scarsino?
O forse perché coi Dobson non si possono fare video. :roll: Ma di chi parli poi?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 20:57 
Non connesso

ah... svegliarsi, se è scarso per un 6 pollici immaginiamoci per un 10"

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 20:59 
Non connesso

Per Vale,

sarà anche vero che a noi architetti fanno scegliere solo i colori (pessima razza quella di noi architetti) però probabilmente ci pagano bene per farlo, forse più che fare gli elettricisti.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 20:59 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Con il Daytona mi sembra logico accompagnarci una supersportiva e non una BMW che mi parrebbe scelta fuori luogo. Sicuramente invece accoppio la Jaguar al Cellini e non mi sognerei mai di slegare il duo spiderina nipponica con un casio al quarzo anni '80 in pieno riflesso vintage.
Troverei quantomeno sprecato non vedere riflesso sul finestrino della Vanquish violacea la sagoma dell'Omega classico, così come must indispensabile per il blu Shelby della Cobra 427 SC è l'Eberard inizio anni '60.
Però, se tu vuoi usare semplicemente un Breil viaggiando con l'Audi A4 io non ho certo nulla in contrario, questione di gusti.

Paolo

visto che gli angeli stanno in paradiso, luogo in cui ci finiscono SOLO i poveri e i disgraziati, che ci fa tu lì con le aureole in testa ?
dì la verità, hai regalato una piscina a san pietro ? :D

Paolo, se non ci fossero stati i cinesi, eravate meno di 10 a parlare su questo forum e vi sareste annoiati a morte :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 21:02 
Non connesso

è vero, PKAPPA, sono perfettamente daccordo con te.
Quante volte ho scritto di quanto sia stata salutare la produzione cinese in campo amatoriale.
Guarda io ce l'ho a morte con il mercato cinese che produce a costi nulli e che incasina tutto, però non poso non essere contento del fatto che il loro intervento abbia dato la possibilità a tutti noi di usare strumenti più grandi, più elettronici, più "facili" e quindi abbia avvicinato molti alla visione del cielo.
E' una grande verità.

Paolo

P.S.: io SONO un poveraccio, cosa credi?
Questo non mi esime dal conoscere accoppiamenti che sono ideali.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 21:18 
Non connesso

cherubino ha scritto:
ah... svegliarsi, se è scarso per un 6 pollici immaginiamoci per un 10"
Cosa significa?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 22:02 
stevedet ha scritto:
Grazie per tutte le cose che sto imparando leggendovi.
La mia, sui crateri di Plato, era solo una battuta ovviamente, per ironizzare un po' sul fatto che in alcuni di voi vedo un'ansia da prestazione che a volte mi pare vi faccia perdere un po' il piacere e la poesia dell'osservazione.
Un po' come ostinarsi a voler leggere sempre e a tutti i costi cosa c'è scritto sulla croce, in cima ad una montagna, invece che godere dell'insieme del panorama.
Un po' come quando da giovani si da più importanza al numero dei rapporti sessuali che si riescono a fare in una notte, che non al benessere, da condividere col partner, che uno o due fatti con calma possono regalare...

Non c'è nulla di sbagliato intendiamoci; ho solo un diverso modo di approcciare il cielo, che, a giudicare dal tono di molti discorsi che ho letto, pare davvero regalarmi più tranquillità.
massimilianolattanzi ha scritto:
Miiiii, ma vi rendete conto cosa avete fatto diventare la semplice questione di un pover'uomo che ha chiesto uno spassionato parere...?!?! No ma, sul serio, pare normale tutto ciò...?!?! Mah...

Ste, mi sa che è meglio che continui a fare panning col binocolo: tutto relax e tanta salute... ;)

Mi sa proprio di si..... :wink:

Proseguono i parallelismi tra la nostra comune passione e la sfera sessuale.... e io continuo a dirvi che potete teorizzare tutto quello che volete ma alla fine è una questione di gusti... qualcosa di assolutamente soggettivo che non si può e non si deve per forza incasellare in schemi oggettivamente validi per tutti e che tutti devono condividere... non è possibile farlo!!!
E' molto talebano non lasciare a qualcuno la libertà di dire che nel suo strumento preferito quello che vede gli piace di più di come lo vede con altri strumenti... sarà il suo preferito per qualche motivo o no???
E se poi questo qualcuno ne ha confrontati decine e decine per arrivare a dire quale è il suo preferito beh, permettetemi di dire, che il suo parere merita ancora più rispetto.
E comunque il meteo continua a fare schifo e quindi non si osserva nè con piccoli nè con grandi... nè con lenti nè con specchi... e su questo diventiamo tutti drammaticamente uguali!!!
Au revoir.
Claude

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 22:17 
massimilianolattanzi ha scritto:
Insomma, adesso Giove sta ridiventando interessante: perché non fai la stessa cosa?
Nessun problema a mostrare i miei video, ma ti anticipo che il mio seeing è peggiore di quello, anche perché immagino che fosse più alto di 30°. Un confronto così, a distanza di luoghi e di anni, a poco senso. Un video del genere, da Padova, con un 155 mm e a 30° sull'orizzonte, non lo ottieni neanche se vendi l'anima al diavolo.[/quote]

Vivo anche io a Padova. Osservo anche io da Padova (e precisamente da un terrazzo mansardato ricavato nel tetto di un palazzo al sesto piano in zona Arcella (che non è certo periferia).
Quindi le condizioni per peggiorare la qualità delle mie osservazioni ci sono praticamente tutte... eppure quel seeing "infernale" di cui mi parli tu non lo trovo così spesso... ma forse è perchè non uso uno strepitoso 10 pollici a specchio....

Devo farvi una confessione... vi avevo detto che mi ero stancato ma in realtà le ultime tre pagine di interventi mi sono davvero piaciute tanto...
Paolo e Max... siete davvero unici!!!!

Stavo pensando che uno psicologo andrebbe a nozze nello studiare i moventi di alcuni dei nostri interventi... ma forse non basterebbe uno psichiatra...

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 22:53 
Non connesso

ho osservato i pianeti prima con il mak127, poi con il mak150, poi con il mak180
ho avuto anche il LB 10
li ho venduti tutti e adesso pianeti e luna li osservo con lo SW 100 ED
è sempre un cinese, ma sull'occhio a mandorla c'hanno messo il rimmel
non sono un tecnico, per poter interloquire sul meglio e sul peggio, ma nonostante il maggior diametro dei Mak, mi diverto molto di più con il rifrattore, anche per il semplice fatto che lo uso molto di più rispetto ai Mak
talvolta per aspettare che si acclimatasse il mak, mi sdraiavo in giardino, ossservavo il cielo ad occhio nudo, mi addormentavo e mi svegliavo quasi all'alba
Steve, se quel dobson lo devi usare solo una volta al mese e pensi che il rifrattore lo userai invece molto + spesso da casa, passa tranquillamente al rifrattore
gli strumenti vanno usati il + possibile, non tenuti a prender polvere
poi come dice l'amico sopra, se c'è maltempo sia lenti che specchi li lasci in cantina
e allora che si fa ?
si prende in mano il binocolo, naturalmente ! :D
l'importante è divertirsi, sempre, comunque, uvunque, quantunque

@ massimilianolattanzi

l'universo parallelo esiste davvero ed è una realtà tangibile e percepibile
basta guardarsi allo specchio :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 22:58 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Vivo anche io a Padova. Osservo anche io da Padova (e precisamente da un terrazzo mansardato ricavato nel tetto di un palazzo al sesto piano in zona Arcella (che non è certo periferia).
Quindi le condizioni per peggiorare la qualità delle mie osservazioni ci sono praticamente tutte... eppure quel seeing "infernale" di cui mi parli tu non lo trovo così spesso... ma forse è perchè non uso uno strepitoso 10 pollici a specchio...
Bene, ma le immagini planetarie che fai col tuo telescopio sono migliori o peggiori delle mie? Ciò che conta è il risultato finale, il resto è solo aria fritta.
Ti ho spiegato prima perché credi di vedere bene, perché guardi Marte minuscolo mentre io gigante.
Secondo il tuo ragionamento sarebbe come dire che la bicicletta "va più veloce" dell'automobile perché in bicicletta non sento il vento mentre in macchina mi scompiglio i capelli se metto la testa fuori dal finestrino in autostrada! Oppure è come dire che siccome l'auto non può raggiungere la sua massima velocità teorica perché incontra una resistenza aerodinamica che sulla Luna non c'è (cioè va a solo 150 km/h mentre senza aria farebbe i 200) allora non conviene usare l'auto ed è meglio andare in bici perché con lei a 20 km/h l'attrito con l'aria non si nota! Immagine
Ti rendi conto di che discorsi fai?
Immagine

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora