Mars4ever ha scritto:
Non è scritto da nessuna parte...
Sì Mars, è proprio come dici te. Infatti tutti i libri di ottica e di ottica astronomica sono composti da uno e un solo paragrafo che illustra la formula 120/D (o suo equivalente, tanto sono approssimazioni). Il resto sono pagine e pagine bianche. E' tutto così semplice.
Casomai, quando c'hai un attimo (e se ti va), se cerchi bene trovi anche qualche altra cosuccia. Tra le tante -- *tante* --se ti capita di incontrare cazzatelle come PSF, Strehl, disco di Airy, etc. e di vedere cosa succede in presenza non del vacuo dello spazio extra-veicolare ma di un medio incoerente come l'oceano d'aria al cui fondo viviamo, forse qualcosina ti viene in mente. Sennò amen.
Goditi comunque il tuo 25: abbiamo capito tutti che ti piace tanto e non mi pare che qualcuno stia venendo lì a fregartelo (...casomai Paolo ci poteva fare un pensierino, ma ce l'ha già...

). Quindi tranquillo, eh, che ci si guasta il sangue.
Piuttosto pensa se non sia il caso di venderti quello schifo di rifrattore da 6" che tieni buttato da ualche parte, no? Qualche povero scemo a cui dare una fregatura lo troverai alla fine...

Take it easy,
Max
PS/ Ah, mo che ci penso, io qualche tempo fa misi su youtube uno spezzone di video ripreso 10 anni fa (!), con un camcorder (!!) di 12 anni fa (!!!), attaccato dietro a un 6" dal lavatoio condominiale, non esattamente le condizioni per fare alta risoluzione...!!! Del resto si trattava solo di mostrare il transito ad una persona allettata, non di fare chissacché... due metri di focale e dietro lo zoom del camcorder... immagina te che roba... Comunque sta qua:
http://www.youtube.com/watch?v=iNyrNeyNPVk*Ovviamente* all'oculare si vede *meglio* di così -- a maggior ragione in bino -- ma, come giustamente dici te, mica uno può postare un'immagine retinica... quindi il video in tempo reale rimane un'approssimazione non indecente.
Insomma, adesso Giove sta ridiventando interessante: perché non fai la stessa cosa? Se non ce l'hai sottomano, qualcuno che ti presta un camcorder lo troverai pure. Ovviamente se ci vuoi mettere dietro una telecamera astronomica va bene uguale. Basta che si veda quanto arriva sul piano focale in tempo reale, non uno stacking elaborato a posteriori, ché quello lo sappiamo fare tutti.
Dai che, se gli fai venire voglia, casomai Paolo rispolvera il suo 250 invece di tenerlo in verticale...

Ariciao!