1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 19:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:32 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
L'unico aspetto in cui i telescopi non sono diversi, a parità di qualità ottica, è però la immagine che producono. In asse a fuoco non sono nemmeno distinguibili gli schemi ottici eccetto un particolare ininfluente. Per questo un 110 e un 108 di sufficiente qualità ottica non sono distinguibili. Un 140 di sufficiente qualità è superiore a qualsiasi 110 in termini di risoluzione e luminosità, fosse anche quest'ultimo di qualità infinita.

Ciao Xenomorfo (... che nome, mon cher... ;) )

Un giorno casomai le nostre astronavi s'incroceranno e avrai modo di vedere che ci sono alcuni esseri che vivono in un universo parallelo al tuo, universo parallelo in cui quest'affermazione, per dirla epistemologicamente, ha un valore di verità assai bassino. Senza addentrarci in forse tediosa teoria (si tratterebbe tra l'altro di definire unicamente tutta una serie di concetti che usi), ti sarà sufficiente in quel momento stabilire alcuni esperimenti falsificatori che, una volta effettuati, forse ti faranno riflettere.

In attesa di quel momento ti saluto cordialmente
Buone osservazioni,

Max

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:38 
Non connesso

Voglio rimanere ai margini della discussione, anche se posseggo sia un dobson da 40 cm che un apo da 15, perchè al momento (purtroppo) non li ho sfruttati a dovere per tirare le somme, qual'ora ce ne fossero di non scontate, visto che sono strumenti COMPLEMENTARI, e visto che hanno campi elettivi differenti..

Stevedet ha già fatto la sua scelta, e penso che non se ne pentirà, ma sembra che ognuno parli una lingua diversa.

Cherubino non ha detto che i suoi rifrattori da 4" vincono su ogni cosa, e se ne guarda bene dal dirlo visto che ha avuto la possibilità di guardare in strumenti di grosso diametro, dice solo (come molti altri) che su stelle doppie e pianeti, per via del seeing, la SFRUTTABILITA' dei piccoli diametri è fuori discussione, e come dargli torto? lo dicono tutti i libri di ottica in tutte le lingue..

Poi c'è qualcuno che non concorda neppure su questo, in base alle sue osservazioni e ai suoi confronti, il che, prima di offendere le sue capacità osservative altrui, si potrebbe spiegare solo col fatto che a cambiare è il sito di osservazione, e che costoro hanno tante sere in un anno di seein eccellente (non buono o mediocre), e che quindi riescono a sfruttare (parzialmente) le maggiori aperture.

Girando per l'italia ci sono cieli molto diversi, e io stesso ho potuto verificare che da un sito molto lontano da me in Calabria il seeing era paurosamente migliore del mio, e per molte più sere all'anno.

Il seeing medio del sito di Cherubino mi pare che sia intorno ai 7/10 (correggimi se sbaglio), col quale non è conveniente sfruttare in hi-res diametri maggiori di 100-130, ed è su questi diametri che si è concentrato, ma non è detto che da qualche altro sito non si possa sfruttare diametri maggiori, avendo fortuna..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per tutte le cose che sto imparando leggendovi.
La mia, sui crateri di Plato, era solo una battuta ovviamente, per ironizzare un po' sul fatto che in alcuni di voi vedo un'ansia da prestazione che a volte mi pare vi faccia perdere un po' il piacere e la poesia dell'osservazione.
Un po' come ostinarsi a voler leggere sempre e a tutti i costi cosa c'è scritto sulla croce, in cima ad una montagna, invece che godere dell'insieme del panorama.
Un po' come quando da giovani si da più importanza al numero dei rapporti sessuali che si riescono a fare in una notte, che non al benessere, da condividere col partner, che uno o due fatti con calma possono regalare...

Non c'è nulla di sbagliato intendiamoci; ho solo un diverso modo di approcciare il cielo, che, a giudicare dal tono di molti discorsi che ho letto, pare davvero regalarmi più tranquillità.
massimilianolattanzi ha scritto:
Miiiii, ma vi rendete conto cosa avete fatto diventare la semplice questione di un pover'uomo che ha chiesto uno spassionato parere...?!?! No ma, sul serio, pare normale tutto ciò...?!?! Mah...

Ste, mi sa che è meglio che continui a fare panning col binocolo: tutto relax e tanta salute... ;)

Mi sa proprio di si..... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:43 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Non è scritto da nessuna parte...

Sì Mars, è proprio come dici te. Infatti tutti i libri di ottica e di ottica astronomica sono composti da uno e un solo paragrafo che illustra la formula 120/D (o suo equivalente, tanto sono approssimazioni). Il resto sono pagine e pagine bianche. E' tutto così semplice.

Casomai, quando c'hai un attimo (e se ti va), se cerchi bene trovi anche qualche altra cosuccia. Tra le tante -- *tante* --se ti capita di incontrare cazzatelle come PSF, Strehl, disco di Airy, etc. e di vedere cosa succede in presenza non del vacuo dello spazio extra-veicolare ma di un medio incoerente come l'oceano d'aria al cui fondo viviamo, forse qualcosina ti viene in mente. Sennò amen.

Goditi comunque il tuo 25: abbiamo capito tutti che ti piace tanto e non mi pare che qualcuno stia venendo lì a fregartelo (...casomai Paolo ci poteva fare un pensierino, ma ce l'ha già... ;) ). Quindi tranquillo, eh, che ci si guasta il sangue.

Piuttosto pensa se non sia il caso di venderti quello schifo di rifrattore da 6" che tieni buttato da ualche parte, no? Qualche povero scemo a cui dare una fregatura lo troverai alla fine... ;)

Take it easy,

Max

PS/ Ah, mo che ci penso, io qualche tempo fa misi su youtube uno spezzone di video ripreso 10 anni fa (!), con un camcorder (!!) di 12 anni fa (!!!), attaccato dietro a un 6" dal lavatoio condominiale, non esattamente le condizioni per fare alta risoluzione...!!! Del resto si trattava solo di mostrare il transito ad una persona allettata, non di fare chissacché... due metri di focale e dietro lo zoom del camcorder... immagina te che roba... Comunque sta qua: http://www.youtube.com/watch?v=iNyrNeyNPVk

*Ovviamente* all'oculare si vede *meglio* di così -- a maggior ragione in bino -- ma, come giustamente dici te, mica uno può postare un'immagine retinica... quindi il video in tempo reale rimane un'approssimazione non indecente.

Insomma, adesso Giove sta ridiventando interessante: perché non fai la stessa cosa? Se non ce l'hai sottomano, qualcuno che ti presta un camcorder lo troverai pure. Ovviamente se ci vuoi mettere dietro una telecamera astronomica va bene uguale. Basta che si veda quanto arriva sul piano focale in tempo reale, non uno stacking elaborato a posteriori, ché quello lo sappiamo fare tutti.

Dai che, se gli fai venire voglia, casomai Paolo rispolvera il suo 250 invece di tenerlo in verticale... ;)
Ariciao!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:47 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
. Nella fattispecie sempronio e username qua sono Mars4ever, zandor, Fede, Vale75 e me stesso, che abbiamo detto, mi sembra chiaramente, che il confronto è stato fatto e ne è uscito un risultato opposto alla tesi là sopra.
".

ehmmm, secondo voi io da "che parte sto"? :D :D

Comunque il fatto che esistano questi pareri diametralmente opposti indica che ci sono astrofili che riescono a sfruttare bene i loro grossi diametri e altri che, per 1000 motivi, non ci riescono

Ultima modifica di dob il sabato 4 luglio 2009, 18:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:48 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Noi abbiamo tutti gli strumenti esistenti (compresi quelli che usate voi) e ci divertiamo a vedere di meno usando quelli sbagliati (che invece abbiamo solo noi)...

A volte sei davvero impagabile... :lol: :lol: :lol:
M'hai fatto andare la saliva di traverso dalle risate... Scemo... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 18:50 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Un po' come quando da giovani si da più importanza al numero dei rapporti sessuali che si riescono a fare in una notte, che non al benessere, da condividere col partner, che uno o due fatti con calma possono regalare... Non c'è nulla di sbagliato intendiamoci; ho solo un diverso modo di approcciare il cielo, che, a giudicare dal tono di molti discorsi che ho letto, pare davvero regalarmi più tranquillità.

Ecco, mi pare che l'hai capito perfettamente. ;)
Un caro saluto,

Max

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 19:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabry ha scritto:
la SFRUTTABILITA' dei piccoli diametri è fuori discussione
Ma cosa si intende esattamente per sfruttabilità del telescopio? Io col 25 non faccio affatto meno osservazioni di quante ne facevo prima coi piccoli, anzi. Per esempio nell'ultima apparizione ho osservato Marte 50 volte, ti bastano? Quando il seeing fa schifo smonto baracca oggi come ieri, ma le immagini brutte col 25 sono sempre meno brutte di quelle che facevo col 15, mentre se il seeing è buono le immagini col 25 sono molto più belle delle migliori che facevo col 15. Quindi dove sarebbe lo svantaggio del grande?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 20:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Piuttosto pensa se non sia il caso di venderti quello schifo di rifrattore da 6" che tieni buttato da ualche parte, no? Qualche povero scemo a cui dare una fregatura lo troverai alla fine... ;)
Certo che mi dispiace che faccia il soprammobile (specie dopo quello che ho speso per il Chromacor), ma non posso darlo via se no dopo come faccio a fotografare e guardare contemporaneamente se capita l'occultazione di un pianeta o qualcosa del genere? Rimango costretto ad avere due strumenti.
Se le macchie solari si decidono a tornare vedrai che ridiventerà utile, anche se poi non escludo l'ipotesi di fare un astrosolar per il Newton. Vedremo.

Insomma, adesso Giove sta ridiventando interessante: perché non fai la stessa cosa?
Nessun problema a mostrare i miei video, ma ti anticipo che il mio seeing è peggiore di quello, anche perché immagino che fosse più alto di 30°. Un confronto così, a distanza di luoghi e di anni, a poco senso. Un video del genere, da Padova, con un 155 mm e a 30° sull'orizzonte, non lo ottieni neanche se vendi l'anima al diavolo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 20:42 
Non connesso

Come dicevo, e grazie a Stewe per le puntualizzazioni (che evidentemente sono necessarie perché altrimenti la gente si offende), è esattamente come per le auto e gli orologi e anche altre cosucce.
Pensavo che la parte che ti piace di più fosse quella relativa al finestrino aperto e al braccio-orologio-volante, mannaggia...
Io faccio fatica a sfruttare la piena risoluzione di un 15 cm. sui pianeti e mi si dice che i dobson da 25 lavorano bene sempre... poi si scopre che chi li ha non fa video poiché il seeing è scarsino? Beh... qualcosa non quaglia...
E', il povero S-C Max se ne sta in verticale perché non sono pronte né la GT1 né la D6 ad ospitarlo e io non riescoa finire gli strumenti su cui sto lavorando, inoltre non riusciamo nemmeno a incontrarci per il VRP (Vintage Refactor Party) per via delle condizioni meteo...
Diavoli dell'inferno!

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora