1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 9:00 
xenomorfo ha scritto:
kaio67 ha scritto:
L'osservazione visuale è un pò diversa. Non puoi sommare immagini e quindi devi inevitabilmente confrontarti con il seeing..

Per amor di precisione, questa affermazione è campata in aria. Le fotografie sono riproducibili e nessuno ha modo quindi di contestare che il diametro sia il fattore determinante. L'osservazione visuale non è riproducibile e nessuno ha modo di sapere che cosa vede esattamente tizio o kaio. Sulla questione del visuale ne abbiamo letteralmente viste di tutti i colori, partire dai Canali di Marte!
I dati di fatto però sono che, laddove è dimostrabile (fotografia) anche i singoli fotogrammi sono migliori in certi telescopi (di diametro maggiore). E' vero che sommando i fotogrammi si migliora, ma questo è possibile proprio perché il dato di partenza è migliore.
Qua si sta un po' sostenendo che un singolo fotogramma è diverso dall'immagine che finisce sulla retina, che è un po' azzardato, specie perchè non solo non è supportato da alcuna prova ma anche e soprattutto perché oltre a tizio e kaio ci sono sempronio e username che invece confermano di vedere esattamente in accordo con la fotografia. Nella fattispecie sempronio e username qua sono Mars4ever, zandor, Fede, Vale75 e me stesso, che abbiamo detto, mi sembra chiaramente, che il confronto è stato fatto e ne è uscito un risultato opposto alla tesi là sopra.
Quindi, per economia mentale abbiamo le fotografie che dicono A, alcune testimonianze che dicono A e altre testimonianze che dicono B e contestano la coincidenza delle due A (arrampicandosi sugli specchi a mi modo di vedere). Alla giuria il verdetto.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con adriano66. Stiamo andando OT perché la domanda era se visto che il dobson non è usato, si poteva passare a un rifrattore. Però ripercorrere il topic per capire come l'OT si è generato può aiutare la giuria a comprendere il "movente".

Caro amico
quello che si voleva sostenere era soltanto che la resa fotografica e la resa visuale sono cosa diversa e quindi ha poco senso fare confronti. La questione dei canali di Marte riguarda la rispondenza o meno alla realtà di ciò che si vede non la qualità di ciò che si vede.
Poi ci sarebbe la biblica questione se sia preferibile la quantità alla qualità ma poichè sono profondamente convinto che sia questione:
1) legata a fattori assolutamente soggettivi;
2) legata al tipo di osservazioni ed al luogo da dove si fanno;
ti confesso che mi sono un pò rotto di chi cerca di dare una veste universale ed oggettiva ad argomenti che non possono averla (e qualcuno contesterà sicuramente anche questa mia affermazione) per cui abbandono la discussione (sperando di non ricascarci più :roll: ) e torno a pensare se siano meglio le bionde, le more o le rosse (magari con l'aiuto esperto di Fede :roll: :wink: )
Hasta la vista.
Claudio

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 9:10 
E' vero, Kaio...
quando degli argomenti contengono aspetti sia oggettivi che soggettivi, si "litigherà" sempre...
è un po' come per il cibo...
tutti sono d'accordo nel dire che "scientificamente" son meglio i cibi genuini che quelli industriali...
però la Fiesta piace comunque a tutti, e le uova di gallina ruspante fanno prendere la salmonella... :wink:
e non si sa se sia meglio il Beluga o una Amatriciana... :wink:

E' un peccato però che ti ritiri dal 3D, perchè finora stava andando bene...
siamo ancora nell'ambito del reciproco rispetto, e qualche frecciatina o "botta e risposta", come si è detto in altre occasioni, ci possono stare... :wink:

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 9:19 
kaio67 ha scritto:
[(magari con l'aiuto esperto di Fede :roll: :wink: )

Beh, dai.. se Cherubino può "banfare" di sportive ed orologi, lasciami almeno "banfare" di femmine, a ricordo di una spensierata giovinezza... :wink:

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 9:48 
fede67 ha scritto:
kaio67 ha scritto:
[(magari con l'aiuto esperto di Fede :roll: :wink: )

Beh, dai.. se Cherubino può "banfare" di sportive ed orologi, lasciami almeno "banfare" di femmine, a ricordo di una spensierata giovinezza... :wink:

Fede porca miseria, abbiamo la stessa età... non parliamo come dei nonnetti in pensione per favore... possiamo ancora dire la nostra 8) 8)

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 9:53 
fede67 ha scritto:
E' vero, Kaio...
quando degli argomenti contengono aspetti sia oggettivi che soggettivi, si "litigherà" sempre...
è un po' come per il cibo...
tutti sono d'accordo nel dire che "scientificamente" son meglio i cibi genuini che quelli industriali...
però la Fiesta piace comunque a tutti, e le uova di gallina ruspante fanno prendere la salmonella... :wink:
e non si sa se sia meglio il Beluga o una Amatriciana... :wink:

E' un peccato però che ti ritiri dal 3D, perchè finora stava andando bene...
siamo ancora nell'ambito del reciproco rispetto, e qualche frecciatina o "botta e risposta", come si è detto in altre occasioni, ci possono stare... :wink:

Il ritiro non è dovuto a mancanze di rispetto o frecciatine... semplicemente dopo un pò che si dicono sempre le stesse cose mi stanco... e su certi argomenti le stesse cose sono state dette, ridette, ridette, ridette, ridette ecc. ecc.
E' inevitabile un abbassamento della soglia di sopportazione (e sinceramente non credo di essere uno di quelli con la soglia bassa qui dentro... :roll: :wink: )...
Comunque sarò un lettore attento :shock: :shock: .
Ciao

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 10:59 
Non connesso

Zandor, hai ragione, mi sono dimenticato di avere anche una Subaru... è che non la conto poiché è la macchina da lavoro e da viaggio per zone impervie come le stradine di montagna in cui mi hai invitato.
Per certi aspetti è l'auto migliore, anche rispetto a porsche e corvette, se devo essere sincero. Non ho ancora trovato un orologio adatto, però
Ovvio che non porto in giro per il mondo oculari takahashi o ortoscopici, ma quelli da battaglia che se anche cadono non fan tanto piangere il cuore!

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 11:07 
Non connesso

Xenomorfo,
il fatto è un altro.

Noi abbiamo tutti gli strumenti esistenti (compresi quelli che usate voi) e ci divertiamo a vedere di meno usando quelli sbagliati (che invece abbiamo solo noi), è sicuramente possibile anche questo.
Non paghi continuiamo a comprare ulteriori strumenti sbagliati così da aumentare il peso del nostro errore. Lasciamo i bei newton da 16 e più pollici a riposare e usiamo i molto più costosi piccoli apo per osservare le stelle doppie e i pianetini.
Resto contento del fatto che astrofili evoluti e con esperienze strumentali e osservative come te, Zandor, Fede e Mars abbiano invece trovato il "bandolo della matassa".

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 11:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Rileggendo le pagine di questo lungo topic, mi è rimasto un cruccio che mi tormenta e non mi fa dormire: ma quanti benedetti crateri si contano nel fondo di Plato? :mrgreen:

Via dai, un po' di relax e di humor non fa male....
Che ognuno osservi come meglio crede e cieli sereni a tutti! :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 12:21 
Non connesso

Io,essere inferiore dobsonaro,ho trovato questa foto:

Ps. quella risposta ridicola dell'abbinamento machina-urloi da pataca rumagnuoal......si poteva anche risparmiare...
Per parafrasare allora, geometri che conosco mi dicono che agli architetti fan scegliere solo il colore finale!!

Allegati:
Plato_Craterlet_diameters_LO4127.jpg
Plato_Craterlet_diameters_LO4127.jpg [ 82.39 KiB | Osservato 778 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 12:46 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stevedet, rispondendo strettamente al tuo topic, il mio consiglio è di risparmiare qualche soldo e continuare ad usare il dobson ma con una torretta binoculare. L'ideale sarebbe poter fare una prova, ti renderesti conto di quanto l'osservazione planetaria ne gioverebbe, anche quando il seeing non è granchè.

Contemporaneamente consiglio di curare alcuni accorgimenti come acclimatazione e collimazione, così come luogo di osservazione, almeno quando possibile.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora