Angelo Cutolo ha scritto:
Ho provato il Baader e lo Zeiss fianco a fianco, posso dire che come luminosità sono simili, geometricamente piu corretto il Vario, ma penso sia dovuto al campo leggermente minore rispetto all'hyperion (lo Zeiss ha di progetto il field-stop un po piu piccolo), ma la grande differenza sta nell'incisione, fino a circa il 40% del campo sono identici, oltre, il Vario mantiene tale caratteristica quasi fino al bordo, l'altro perde progressivamente.
Come trasparenza ho trovato superiore lo Swarovski rispetto allo Zeiss ed al Badeer, mentre come incisione questo si comporta similmente all'hyperion, pur avendo un campo discretamente minore, il Vario è quindi un gradino sopra, riguardo alla correzione geometrica invece lo swaro è secondo me pressocchè perfetto.
Dei "blasonati" ho provato anche il Pentax zoom XF 6,5-19,5 mm ma sempre secondo me, non vale i precedenti, ho letto varie opinioni sul web (non l'ho mai provato) che l'XL 8-24 mm sia eccellente, pari e forse superiore a Zeiss e Swarovski, ma ovviamente non poosso darlo per certo.
Dimenticavo, gli oculari di cui sopra sono stati provati esclusivamente sul mio nano e su uno spotting Swarovski STM 80 HD, tenetene conto, su altri strumenti potrebbero comportarsi in maniera diversa.
Angelo qui parlo del Pentax 12 XF
viewtopic.php?f=3&t=40120Visto che parli dello zoom hai mai provato questo. Come vedi nel post si cita un artyicolo e prova fatta in america e ne esce bene.
Te lo chiedo perchè è probabile che me lo compro sempre che riesca a trovarlo in Italia!