1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:25 
stefanovezzosi ha scritto:
Io sono passato dai 23 cm del C9 ai 10 cm del taka e visualmente per pianeti e doppie preferisco di gran lunga il taka!

Per quanto riguarda il profondo cielo concordo che con il C9 si vedeva di più, ma sicuramente le immagini del rifrattore sono di una qualità incredibilmente più alta e più appaganti... Insomma alla fine non me ne sono pentito, anzi.
Ora sarei curioso di salire un pò di diametro ma comunque di rimanere nel campo degli apo visto anche l'uso principale che è quello fotografico.

Ma guarda un pò.... un altro amico astrofilo che ha fatto il mio medesimo percorso...
Stefano leggo che ti piacerebbe salire di diametro... Io ho anche un TEC 140... da paura!!!!!

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:31 
Mars4ever ha scritto:
Sei molto forunato se riesci a fare hi-res con un 10" ostruito e arrivare a oltre 400x senza perdere in dettaglio a causa del seeing.
Non ho mai detto che il seeing non mi penalizza, anzi. Se avessi quello eccellente che trova Peach alle Barbdos potrei prendere 50 cm e fare 1000X! Qui è molto variabile, non può mai essere perfetto ma qualche serata decene ancora la trovo, mentre quando c'è l'odioso jetstream forte le immagini ribollono anche a 50X (o i pianeti scintillano a occhio nudo!) e in tal caso non si può sfruttare nessuna apertura.

Anche io pensavo la tua stessa cosa prima di guardare dentro uno dei tubi di cui ti parlo.
Sta mattina, tra Giove e Venere, ho dato la prima occhiata veloce a Marte: tremava abbastanza perché era alto neanche 30°, ma la visione a 500X era comunque gradevole e la Sirte e gli altri mari erano evidentissimi. Il suo diametro attuale è 5". Con 10 cm cosa si vede quando è così piccolo? Oppure, quanti craterini vedi nel fondo di Plato? Io col mio tele ne vedo 5, e se quello di Deckard non me ne mostra di più, o gli stessi meglio, non ho motivi per sganciare assegni.

Io nelle condizioni giuste dentro a Plato vedo 4/5 craterini con il TSA e 6 (e forse 7) con il TEC....
E il TSA, in serate anche solo normali, lo tiro a 350/400x senza eccessivi scadimenti dell'immagine (anche se le migliori sono senz'altro ad ingrandimenti un pò più bassi....)

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:55 
Non connesso

io le piscine le vendo quindi il problema per me non si pone. E nemmeno quello delle auto sportive, Xenomorfo, quindi con me su questi (e molti altri campi) caschi male.
Non devo risparmiare sui telescopi. :-)

A Steve è stata data una risposta molto esauriente in tutti o quasi i messaggi.

Non si parlano dei festoni su Giove poiché adesso è basso e non ho voglia di alzarmi a certe ore.

Se mars avesse la possibilità, che io ho per fortuna, di poter scegliere se usare un newton da 40 cm. o un apo da 13 o 15 o 10 cm. forse cambierebbe idea e sceglierebbe, a seconda dell'osservazione che deve fare, lo strumento più adatto.

:-)

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:56 
Mi sembrava di aver dato una risposta allineata alla domanda e chiara.
Per osservare i pianeti visto e considerato le condizioni di seeing tipiche del nostro paese è più conveniente prendere un rifrattore piuttosto che un riflettore, vuoi per il minor diametro (minore influenza del seeing), vuoi per il fatto che non è ostruito (maggior contrasto).

Questo è il mio punto di vista e pace, il resto li considero solo discorsi.

Straquoto!!!!
Ciao.
Claudio

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:57 
twuister73 ha scritto:
Ciao Fede, piccolo OT, come lo porti a 200-300X, solo oculare corto o con barlow? Quali sono le accoppiate vincenti otticamente parlando per far fruttare al meglio la resa del TV 101 in visuale?
Grazie

L'oculare più "corto" che ho è u HR Planetary da 2,5mm, che mi da 216x.
Con una barlow 3x apo Coma ed il mio vecchio Vixen al lantanio da 5mm arrivo a 325x, ma già mi piace poco.
Con la torretta Baader, il correttore 1.7x e le barlow 2x e 3x ho diverse possibilità, con delle coppie di oculari che vanno dai 12mm ai 35mm.
Le visioni migliori, su Luna e pianeti, le ho sempre avute sotto i 200x, con una "impressione" di molti più ingrandimenti.
Oltre i 325, accoppiando l'HR conla barlow 2x, non sono ancora andato:
il meteo non mi ha ancora permesso uscite buone per l'hi res planetario...
dal balcone, per ovvi motivi di case attorno eccetera, raramente mi spingo oltre i 200x, se non per delle semplici prove...
preferisco vedere meno, ma senza problemi di seeing, ribollimenti vari eccetera...

PS: l'NP101 non è uo strumento "per tirare", già a 300x si nota chiaramente un "crollo" do luminosità, dovuto ovviamente alla configurazione in 4 lenti...
la macchina a mio avviso è perfetta per 200-250x, ed ovviamente sotto:
le più belle visioni le ho col Nagler 12, a 45x... ;)
Pochi, direte...
dipende da cosa si guarda, dirò... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 18:02 
stevedet ha scritto:
Ho deciso ragazzi e vi tolgo dall'impiccio tutti quanti.... :D
Quando posso, comprerò un 100ed, lo userò a fianco del dobson per qualche mese per confrontare la resa dei due strumenti sui pianeti.
Poi, in base "al mio personalissimo cartellino" (come dice Bruno Tommasi) deciderò quale tenere. Tanto, sono entrambi strumenti facilmente rivendibili (almeno credo).
:wink:

Stevedet... sei un grande!!!!
Ciao.

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 18:10 
cherubino ha scritto:
Se mars avesse la possibilità, che io ho per fortuna, di poter scegliere se usare un newton da 40 cm. o un apo da 13 o 15 o 10 cm. forse cambierebbe idea e sceglierebbe, a seconda dell'osservazione che deve fare, lo strumento più adatto.

Anche questo è soggettivo...
conosco astrofili navigati che non guardano più in rifrattori o aperture piccole, indipendentemente dalla focale...
il loro target osservativo esige aperture dai 40cm in su...
conosco d'altraparte astrofili nvigati che non guardano mai in specchi di grosso diametro...
il loro target osservativo impone altre caratteristiche...
conosco però anche altri, come me, che si divertono sia con un 66 corto che con un acromatico che con un dobson di qualsiasi diametro (e a volte addirittura anche con un catadiottrico... 8) ) ...
e anche con un binocolino da 8 ingrandimenti... :wink:
Nessuno è più bravo, più furbo, più "astrofilo"...
più o meno esperto si, ma null'altro... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars4ever ha scritto:
Vicchio ha scritto:
ecco che la risposta che soddisfa tutte le condizioni è un rifrattore da 100mm in vetro ED, perchè mediamente non ci vedi molto meno che col dob sui pianeti
Semplicemente falso. Se uno si accontenta di guardare la Luna a 100X e non gli interessano i crateri da 1 km non discuto (anche se resto convinto di divertirmi di più io a guardare a 500X), ma non puoi dire che il 10 cm offre le stesse prestazioni di un 25.

Infatti non l'ho detto , leggi bene :roll:

Una cosa è dire che un 100mm offre le stesse prestazioni di un 250mm un'altra è dire che mediamente non ci vedi molto meno, ovvero che per vedere di più devi mettere il 250mm in condizione di manifestare la sua superiorità portandolo in un luogo adeguatamente privo di turbolenze locali, in una serata con un seeing migliore della media, curare particolarmente la collimazione, attendere sufficiente tempo per consentire alle ottiche di acclimatarsi (la massa vetrosa è notevole in un 10") e magari curare anche lo starto limite con ventole apposite, insomma se hai giusto un paio d'ore e vuoi osservare da dietro casa indovina quale tele ti ritrovi a maneggiare? :mrgreen:

Mars4ever ha scritto:
Per osservare i pianeti visto e considerato le condizioni di seeing tipiche del nostro paese è più conveniente prendere un rifrattore piuttosto che un riflettore, vuoi per il minor diametro (minore influenza del seeing)
Anche questo è falso. Se fosse così non si spiegherebbe come mai i miei telescopi piccoli fanno la muffa da quando ho il 25 cm. Ho fatto una domanda precisa due volte e non ha ancora avuto risposta. Ma tanto era retorica (e non hai neanche accettato la controsfida della scommessa), e siccome con 25 cm si vedono i crateri da 1 km mentre con 10 è impossibile, è falso che l'apertura minore sia vantaggiosa.

Mars, benedetto figliuolo, è falso PER TE, visto che invece a Steve la muffa stà crescendo sul 25cm è segno che :
A) non siamo tutti come te ( e di questo rendiamo grazie al Signore) :lol:
B) la teoria è una cosa ma la pratica è un altra, abbiamo tanti modi di osservare e di approcciarsi alla realtà , e al prossimo, e tutti hanno pari dignità e meritano pari rispetto
C) non tutti i luoghi hano lo stesso seeing

ps. Stevedet se vuoi puoi provare il mio, così ti togli la curiosità e non spendi nulla, fino al 20 luglio sono a casa in ferie e ho una casa libera in un buon posto per osservare (Peter e Atreiu ci sono stati) , ovviamente saresti mio ospite

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 18:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cherubino ha scritto:
Guarda che l'apo da 15 ce l'ho già, solo che è finito praticamente in disuso. Volevo usarlo per il Sole ma quest'ultimo mi ha tirato lo scherzo, e quindi rimane lì in attesa delle poche occasioni in cui devo fotografare e guardare contemporaneamente (come ad esempio un'occultazione o i Phemu dei satelliti di Giove, che devo ancora riuscire a beccare), altrimenti non mi serve a nulla.
Se potessi avere un 40 cm su equtoriale non ci penserei due volte.
I telescopi non sono come i pennelli o i cacciaviti: a parte pochi casi come le osservazioni a largo campo nel deep, l'apertura vince sempre.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 19:46 
Non connesso

Sul discorso del C9,25 che e' stato bastonato da un rifrattore piccolino, potrebbe darsi solamente se e' pesantemente scollimato e/o caldo dentro.
Sto notando una cosa a cui si da molta meno importanza della collimazione, ossia l'acclimatamento.
Praticamente un catadiottrico ( o anche un qualsiasi altro specchio) nn e' mai acclimatato mettendolo fuori a temperatura ambiente, magari si avvicinera' alla temperatura , ma nn la raggiungera' mai del tutto.......rimarra' sempre la radiazione cosmica di fondo dentro :mrgreen: :mrgreen: .

In queste notti sulle 2.30-3 ci sono circa 18 gradi da me.
Una sera l'ho lasciato fuori dalle 10 e alle 2.30 c'era ancora la piuma di calore e giove tutto turbolento.
le notti successive dopo averlo messo in frigo a 16 gradi circa e tirato fuori circa alle 2, alle 2,30 (con seeing simile alla notte prima) lo star test era spaccato, molto fermo e anelli nitidissimi come forse nn avevo mai visto prima quando ribolliva perennemente.
Giove era una meraviglia di dettagli (grazie anche alla torretta).
Devo solo studiare come aria condizionare il 18".......e poi vi sapro' dire. 8)

Ovviamente questi handicap nn ci sono con le lenti e forse e' per questo che gli specchi spesso deludono anche se collimati.....
Imparate queste accortezza, beh la situazione cambia parecchio (almeno nel mio caso).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora