1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NEQ6 prime impressioni
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nel corso della giornata di ieri sono riuscito a dare al tutto un assetto definitivo, vediamo di mettere giù 2 (?) righe. :mrgreen:
La montatura in se non credo abbia bisogno di presentazioni in quanto è forse la più diffusa delle equatoriali; ha un aspetto massiccio ed è assemblata con una discreta cura. Il treppiede (con tubi in alluminio in luogo dell'acciaio) mi sembra onesto anche se è deplorevole l'assenza dei gommini sotto i piedi! :evil: Questa soluzione è ottima per un prato ma come la mettiamo con chi usa il proprio telescopio sul balcone di casa? Ritrovarsi con 50kg di strumento che al primo urto scivola via come Carolina Kostner non è bello... :shock: Io utilizzo un carrello semovente e in qualche modo me la sono cavata. Il resto del treppiede mi sembra ottimo: apprezzabile la doppia vite coassiale, una blocca la montatura al treppiede e l'altra il divaricatore (nel Meade una sola faceva tutto e in caso di smontaggio maldestro poteva finire male). Della montatura mi piace l'asta dei contrappesi a scomparsa, la presenza dei cerchi analogici e l'infinità di velocità selezionabili sul Synscan per le correzioni manuali; con l'LX200 si passava da 1x a un sacco x e nelle osservazioni ad alti ingrandimenti la cosa era fastidiosa. Il tubo alla montatura è fissato mediante 2 anelli di derivazione Skywatcher e piastra Tecnosky standard Losmandy. All'attacco originale è stato preferito il più robusto Geoptik. Per bilanciare il tutto sono necessari 3 contrappesi del tipo originale; che l'SCT era pesante di suo già lo sapevo :oops: . La bilanciatura "di fino" per me è una novità dopo 19 anni di forcelle; finalmente sono padrone di installare il cercatore dove voglio! :mrgreen: Sul campo l'ho provata solo 2 volte e in modo abbastanza fugace, ho osservato Giove (ieri) e il Sole (stamattina). L'elettronica mi sembra un pelo rumorosa (la montatura quando è operativa sibila) e anche di meccanica gli ruotismi iniziano a sferragliare quando si scelgono velocità superiori a 8x. La stabilità non mi ha impressionato, anzi in alcuni frangenti la forcella (pur equatorializzata) era superiore; durante la messa a fuoco la tedesca vibra di più. Non ho fatto misure di precisione di inseguimento nè ho provato il go-to. Conclusioni è presto prenderne anche se come praticità e trasportabilità la NEQ6 vince a mani basse. Mi aspettavo però una maggiore stabilità, spero abbia modo di rifarsi anche qui.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NEQ6 prime impressioni
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Interessante il tuo parere, che ho letto con estrema attenzione, visto che tra pochi giorni toccherà al sottoscritto testare la bontà di questa (comunque arcinota) montatura! :wink:

Io la userò soprattutto per fotografare il deep sky! Speriamo faccia a dovere il suo lavoro!

cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 14:59 
Non connesso

Roberto quanto pesa il tuo 10pollici? Poi bisogna anche bilanciarlo perfettamente se no son dolori (e anche avvicinare nel giusto modo ruota dentata/vite senza fine se no con i giochi perdi anche di stabilita').
UN altra cosa (che probabilmente piu' avanti faro') visto che dovrebbe arrivare anche a me la montatura e cambiare il treppiede punto importantissimo per la stabilita' (un bel treppiede di legno e passa la paura :mrgreen: ). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 16:36 
Non connesso

ciao Roberto, e auguri per il nuovo acquisto :) Mi son perso qualcosa o hai venduto il Meade??? :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 16:53 
ras-algehu ha scritto:
Roberto quanto pesa il tuo 10pollici? Poi bisogna anche bilanciarlo perfettamente se no son dolori (e anche avvicinare nel giusto modo ruota dentata/vite senza fine se no con i giochi perdi anche di stabilita').
UN altra cosa (che probabilmente piu' avanti faro') visto che dovrebbe arrivare anche a me la montatura e cambiare il treppiede punto importantissimo per la stabilita' (un bel treppiede di legno e passa la paura :mrgreen: ). :wink:

Ciao.
Anche la mia EQ6 Pro è sempre stata un pò ballerina (con tubi pesanti e lunghetti)... da un pò di giorni viene montata su un meraviglioso treppiede in legno, il Berlebach Planet, che ha una portata di 100 Kg... ragazzi una vera roccia. Le vibrazioni si smorzano subitissimo e poi il fascino un pò retrò del legno secondo me è davvero impareggiabile... oddio costicchia un pò ma mi pare che gli articoli migliori per praticare questa nostra passionaccia non ce li tiri dietro nessuno....
Cieli sereni (speriamo!!!!).
Claudio

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 18:24 
Non connesso

beh io penso che il sibilo sia musica..il rumore di ferraglia..è normale! eheh :D

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 13:08 
Non connesso

> Roberto quanto pesa il tuo 10pollici?

così com'è con barra+anelli dovremmo andare sui 15Kg, ben al di sotto del carico nominale della montatura

> Poi bisogna anche bilanciarlo perfettamente se no son dolori (e anche avvicinare nel giusto modo ruota dentata/vite senza fine se no con i giochi perdi anche di stabilita').

Il bilanciamento è corretto e di giochi non ne ha di apprezzabili. Il sospettato potrebbe essere il treppiede che potrebbe flettere in maniera impercettibile ma in misura tale da generare qualche oscillazione di troppo in presenza di carichi elevati (ho anche 15kg di contrappesi). Avessi la certezza potrei optare per una colonna (tipo la RP Astro) per uso casalingo e tenermi il treppiede pronto per le trasferte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 13:09 
Non connesso

> Mi son perso qualcosa o hai venduto il Meade???

No il Meade è ancora qui, è che il toro non ha più le corna :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 15:33 
Non connesso

photallica ha scritto:
> Roberto quanto pesa il tuo 10pollici?

così com'è con barra+anelli dovremmo andare sui 15Kg, ben al di sotto del carico nominale della montatura

> Poi bisogna anche bilanciarlo perfettamente se no son dolori (e anche avvicinare nel giusto modo ruota dentata/vite senza fine se no con i giochi perdi anche di stabilita').

Il bilanciamento è corretto e di giochi non ne ha di apprezzabili. Il sospettato potrebbe essere il treppiede che potrebbe flettere in maniera impercettibile ma in misura tale da generare qualche oscillazione di troppo in presenza di carichi elevati (ho anche 15kg di contrappesi). Avessi la certezza potrei optare per una colonna (tipo la RP Astro) per uso casalingo e tenermi il treppiede pronto per le trasferte

Pensa anche a un treppiede di legno che smorza tantissimo le vibrazioni e potresti usarlo in tutti e due i casi 8e c'è ne sono che sopportano tantissimi Kg!!). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 16:48 
Non connesso

photallica ha scritto:
> Mi son perso qualcosa o hai venduto il Meade???

No il Meade è ancora qui, è che il toro non ha più le corna :oops:

Immaginavo che l'avevi fatto in nome di Santa Trasportabilità...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora