1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 13:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Angelo Cutolo e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzi tele
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 11:48 
Non connesso

Riccardo Giuliani ha scritto:
Non è il soldo in più che spaventa. Credimi.

Non è questo il discorso. Se ho una malattia e il farmaco per curarla costa dieci volte in più che all'estero, meglio spendere i soldi che lasciare le cose come stanno... E ci mancherebbe!
Il problema è: stante il fatto che acquistare in Italia sia preferibile per problemi di assistenza (chi non desidererebbe acquistare dal negozio sotto casa piuttosto che rischiare spedizioni transoceaniche?), mi chiedo: ma gli statunitensi l'assistenza non ce l'hanno? :shock: Hanno qualche servizio in meno tale da giustificare questa enorme differenza (e non metto neanche in mezzo il costo della vita)? Oppure siamo noi che per avere gli stessi servizi paghiamo di più, visto che l'assistenza non mi pare proprio che sia impeccabile in Italia? Perché parliamo di aumenti vicini al 100% che non sono per niente imputabili al materiale! Percentuale che, oltretutto, è enormemente più alta se consideriamo che il prezzo USA è già farcito di servizi, tasse e passaggi vari che interessano la sola vendita diretta.

Sia chiaro, non voglio dare la colpa ai negozianti, secondo me la colpa è distribuita nella catena di distribuzione (per l'appunto :mrgreen:). Dire però che è meglio spendere qualche soldo in più quando per avere lo stesso dovremmo spendere di meno mi pare una follia :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 11:57 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
...
Riguardo la questione, non sono sicuro che la colpa sia dei soli commercianti, i quali, credo, con la diffusione dell'astronomia sarebbero felici di poter incrementare le vendite con guadagni leggermente minori. Questa cosa dei prezzi alti in USA rispetto all'Italia lo si vede in moltissimi campi (anche se non tutti) e da moltissimo tempo (non vi dico che rosicata comprare una Parker Fly Deluxe in Italia... :evil: ). Io credo siano semplicemente le politiche di esportazione, le spese e i ricarichi (ovviamente alti) dovute a passaggi multipli e assolutamente non necessari (anzi, deleterei).
...

Credo che sia proprio così. Infatti in UK, Germania e anche in Francia il divario dei prezzi con gli USA è ridotto rispetto all'Italia. Guarda caso in quei paesi i passaggi intermedi son di meno rispetto a noi ed è anche vero che hanno un mercato più vasto.

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 12:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
negli altri paesi europei il mercato è più ampio perchè la vita costa meno rispetto agli stipendi ...... ne consegue che rimangono più soldi da investire in passioni come l'astronomia.

se poi i prodotti astronomici costano pure meno.....

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 11:05 
Non connesso

Prescindendo dai prezzi, la cosa che fa pensare riguardo all'assistenza all'estero è che almeno per la mia esperienza, sia pure non riferibile a statistiche e su materiale economico, sono un po' spaesato.
Fatto un acquisto di minuteria da SmartAstronomy, mi arriva il pacco e manca un pezzo:
email di segnalazione e dopo un giorno rispondono che lo mandano, dieci giorni dopo arriva.
Altro acquisto a Hong Kong su ebay spedizione solo posta ordinaria per via del basso costo(tossico, ma per 12 euro rischio!!!): dopo due mesi niente. Il negozio mi scrive per chiedermi il feedback quando avevo già dato tutto per perso, gli rispondo che sto ancora aspettando il pacchetto. Mi rispondono che probabilmente è andato perso e lo rispediscono. Altra mail mia proponendo di fare un pacco tracciabile del quale pago io la differenza. Risposta loro: nessun problema preferiamo rispedire a oltranza. Venti giorni e il pacco arriva. Parentesi: alcuni rivenditori su ebay non spediscono per via di questi problemi in Italia, Grecia... (e credo Burundi :evil: ).
Lidl: dopo 4 anni smette di andare l'autostar e loro mi rispediscono un ETX completo, revisionato, dalla Germania (il Lidl a tutti gli effetti non è territorio italiano, ma zona franca tedesca :mrgreen: ).
Per attrezzatura importante ho sempre fatto gli acquisti in Italia perché una montatura starata o un'ottica imperfetta sono problemi un po' più complessi e risolverli in Italia è meglio. E sono anche disposto a spendere qualcosa in più da chi offre migliore assistenza.
Però, che all'estero tutto costi meno e con assistenza migliore rispetto a certi rivenditori Italiani, mi rompe un pochino. Specifico anche che in Italia è meglio scegliere il rivenditore non in base al prezzo che pratica, ma all'assistenza che fa, perché, dulcis in fundo, tutelarsi legalmente è una pia illusione. E lo dico nonostante l'avvocato in casa: spesso anche lei lascia perdere perché non conviene perder tempo per non ottenere nulla.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 12:38 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Confermo, Maurizio.
Ma l'Italia si adeguerà.
Gli importatori, a parte quelli di nicchia, sono consci della concorrenza europea, in primis.
Io mi ritengo molto soddisfatto dell'assistenza italiana, in particolare di un importatore (... S.p.a).
Devo dire che, quando si hanno grane, l'intervento di fiducia è sacrosanto.
Ed avere qualcuno a cui rivolgerti, senza dubbi, è sempre una gran, bella cosa.
Poi il prezzo che, comunque, ritengo sia +- onesto in base a quanto si paga la merce e a tanto altro (spese, etc.) che ruota, ovviamente, intorno ad una vendita.

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora