Stai diventando un "richfieldista", steve...
a questo punto secondo me dovresti concentrarti su roba a focale non troppo lunga...
il mio NP101 è un 540 di focale... mi dicpiace che non sei venuto all'Amiata perchè avresti potuto guardarci dentro...
IL 100ED è un f/9...
comincia quasi ad essere "lunghetto" per il rich field, e comunque, come detto, un 4" (di buona qualità ovviamente...) non ti farà spingere più di tanto sull'hires, a prescindere dalla focale nativa.
Un Taka 4" alla fluorite è un f/8, poco più corto del 100ED...
certo, usato costa comunque la metà di un 100ED nuovo, ma è un'altra cosa...
però a questo punto devi essere tu a valutare esattamente cosa vuoi...
ed avendo anche un 66ED, focale corta e campo largo, che nel Rich Field ai bassi ingrandimenti è uno spasso,
dovresti avere la strada delle decisioni un pochino più spianata...
io per esempio ho optato per una a focale comunue corta, ma un potere risolutivo decisamente più soddisfacente, con l'NP101...
sapevo esattamente cosa mi piaceva vedere in deep da cieli bui, e sapevo esattamente cosa mi mancava dal balcone di casa...
e la scelta è andata li...
troppi 2000 euro per un compatto apo da 4" ed una montatura in legno ben piantata?
Dipende, è il solito discorso delle priorità...
quei 2000 euro sono quello che si risparmia quando si compera l'auto senza i cerchi in lega,
o se si va in campeggio a Jesolo invece che in un 5 stelle alle Maldive, per giocare a tennis firmati Tacchini...

PS: guarda questo simpatico testa a testa del vecchio Deckard:
http://www.sidus.org/proveStrumenti/tel ... igmei.html... prendilo comunque con le pinze, perchè Deckard lo conosciamo tutti, aveva le sue idee, spesso giuste ma non sempre condivisibili, comunque interessanti...