Lead Expression ha scritto:
Io l'80ED sul cavalletto lo uso al massimo a 100x e ad alti ingrandimenti mi risulta praticamente ingestibile. A questo punto, altazimutale per altazimutale, forse mi terrei il dobson.
Ogni telescopio chiama la sua montatura.
Su un cavalletto scadente nemmeno un binocolo.
Il mio 20x80 stava su un Manfrotto, costato usato il doppio del binocolo.
Lo Scopos66ED stava su una Vixen Porta e su una GiroMini (a seconda del target osservativo e dei problemi logistici...)
e ci tiravo tranquillamente oltre i 200x senza alcun problema di vebtazione, anche in torretta.
Ora l'NP101 sta su una Gibraltar Ash o su una Giro2 artigianale col treppiede in legno, a seconda dei problemi logistici
e ci tiro in scioltezza i 300x senza alcuna vibrazione, anche in torretta.
Per gusti miei personali poi resto quasi sempre fra i 150 ed i 200x: la qualità dell'ottica unita alla stabilità del sistema mi da tali soddisfazioni da non farmi sentire alcuna necessità di spingermi oltre.
Stringi stringi, steve, se vuoi passare ad un rifrattore, di qualità,(meccanica olte che ottica) facilmente gestibile anche con una altazimutale,
trasportabile e divertente, io starei su un bel Taka da 4", magari un fluorite, usato, ed una bella Giro3 su un buon treppiede in legno...
non avrai a pentirtene e ti divertirai per anni.
Pima di vendere il Dobson però ti consiglio questo:
collimalo alla perfezione, lascialo andare in temperatura per almeno 2 ore, meglio 3, diaframmalo a più o meno a 100-110, metti su un buon oculare per avere 200-250 ingrandimenti, e dai una occhiata a Giove...
e poi prova a diaframmare a 90 e stare sui 150x...
potresti addirittura non volerlo più vendere...

PS. col mio dobson Geoptik da 8" osservo tranquillamente la Luna dal balcone a 400x circa (480 per la precisione, col HR da 2,5mm), ma preferisco appunto guardarla a 200x col rifrattore...
come dice Ras, ci sono molti fattori in gioco, alcuni oggettivi, altri soggettivi.
A 200x magari vedo più piccolo, ma incisività e nitidezza sono tali da mostrarmi molto più di quello che ci si potrebbe aspettare...