1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buonasera a tutto il forum!!!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 19:39 
Non connesso

Buonasera a tutti è un piacere entrare a far parte del vostro forum. Ovviamente sono un neofita.
Non sono riuscito ancora a guardare il cielo (peccato) ne ho una voglia matta ma so che ci sono dei passaggi preliminari da eseguire per avere una corretta immagine.
Oggi mi sono cimentanto nella collimazione del telescopio ma ho serie difficolta'.
Non scannatemi ma ho comprato il famigerato Big Boss.
Sono stato per circa 3 ore a collimare ma niente da fare quindi vorrei capire se è un'errore di esecuzione oppure è la qualita' scadente del telescopio.
Vengo al dunque
1) mi preparo una scatola del rullino forato al centro e lo innesto nel fuocheggiatore
2) ruoto sul suo asse il secondario in modo che dal fuocheggiatore si possa vedere un cerchio perfetto(o quasi)
3) taro il secondario in modo che tutto il bordo del primario sia ben visibile. Ma qui viene la nota dolente la circonferenza del primario è grande quindi non riesco a vederla tutta e sara' molto difficile centrarla.Che devo fare?????
4)dopo il punto 3 si dovrebbe passare alla regolazione del primario ma non vedendo bene il bordo dello stesso diventa difficoltoso anzi impossibile.
Altra cosa che non capisco è in che posizione va tenuto il fuocheggiatore perchè se lo sposto la taratura precedentemente effettuata risulta sballata.
Spero in un vostro aiuto!!!! non saprei proprio come fare ce l'ho messa tutta ma niente.

Grazie e buona serata

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Buonasera a tutto il forum!!!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 19:56 
Non connesso

Ciao , benvenuto qua!!!
Si effettivamente hai preso un bel catorcio, pero' tutto e' utilizzabile per chi ha voglia di osservare.......pensa a galileo con che fondo di bicchiere osservava!! 8)

Ma il tele e' arrivato gia cosi completamente sballato??
La regolazione del secondario e' sempre molto bastarda, tra la rotazione, inclinazione , distanza.
Comunque se nn si vede tutto il primario e' segno che il secondario gli e' troppo vicino, quindi nn vorrei che la cella del primario fosse appunto troppo allentata verso il secondario.
Comincia stringendo le viti di regolazione del primario in modo da portarlo piu "in basso possibile".
Poi si spera che abbiano costruito il secondario nn sottodimensionato senno' sarebbero da denunciare.
Una volta fatto quello prova a vedere se si vede tutto il primario e porta circa al centro l'ombra del secondario in modo da avere un allineamento geometrico del tutto.

Poi dovrai aspettare le stelle per collimarlo nel vero senso della parola.......che e' piu facile che il passo prima.

Punta una stella bella alta e luminosa (vega, deneb va benissimo) poi con l'oculare a focale piu corta che hai sfuca l'immagine e vedrai degli anelli attorno ad un punto centrale.
Sfuoca almeno da vederne 2 o 3 con la stella al centro del campo.
Guarda da che parte e' spostata l'ombra del secondario e metti una mano davanti al tubo in modo da vedere l'ombra nell'oculare nella stessa posizione in cui e' spostata l'ombra del secondario.
la posizione della mano e' quella della vite su cui dovrai agire sul primario.
Stringendo un po quella e allentando le altre 2 dovresti avvicinarti al centraggio......e per tentativi (anche 20 o piu) arriverai alla collimazione giusta.

Ciaoo!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 20:26 
Non connesso

Grazie molto gentile.
Provo se migliora qualcosa ma la cosa strana è che il big boss ha il fuocheggiatore in 2 parti:
1°) la parte scorrevole con il binario dentato
2°) il porta oculare il quale va avvitato alla parte scorrevole dove ho innestato il porta rullino.
Se tolgo il porta oculare e avvicino l'occhio vedo il primario con i suoi agganci centrato se invece lo riattacco l'immagine riflessa viene tagliata ai bordi e vedo addirittura l'ombra del secondario o meglio il suo bordo finale.

Va bene cosi???

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 0:01 
Non connesso

Benvenuto!
Vedo che sei anche tu del Lazio. Non posso darti una mano perché non ho mai posseduto dei Newton. Ma se ti aggreghi in qualche nostra uscita (guarda in 'eventi e appuntamenti'), troverai sicuramente qualcuno che ti dia una mano.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 6:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Newspace, benvenuto su questo bellissimo Forum! ;)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 8:04 
Non connesso

Ciao Newspace, benvenuto.
Credo che il tuo tele abbia un moltiplicatore di focale inserito proprio nel portaoculari che avviti ... comunque non lo conosco e quindi lascio la parola a chi può parlare (in questo caso scrivere) con competenza.

Max

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 9:26 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Newspace e benvenuto! :)
Sì, confermo che il Big Boss dovrebbe essere "Barlowato" ovvero avere una lente che ne raddoppia la lunghezza focale (dimezzando la lunghezza del tubo).
Se c'è una cosa da non fare è quella di rimuovere questa lente visto che lo specchio è lavorato per un preciso rapporto focale; correresti il rischio di non andare più a fuoco.

Cieli Sereni

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 9:56 
Non connesso

Ahia...un Seben...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 13:55 
Non connesso

Vi ringrazio per l'accoglienza.
Allora pur con poca esperienza forse sono riuscito a mettere tutto in asse ed a collimare.
Ieri notte ho puntato su una stella luminosa prima con un plossl 25 e successivamente con un 6,5 ed il fascio di luce era puntiforme mentre prima creava un cono di luce penso quindi di essere sulla buona strada o no?????
Per Matteo: si ha una barlow alla fine del tubo scorrevole ma comunque non è stata eliminata altrimenti il rapporto focale è totalmente sballato come tu giustamente fai notare.
Per Max: il porta oculare è un tubo senza alcuna lente penso serva solo per alloggiare l'oculare e la differenza di cui parlavo era dovuta solo al fatto che il mio occhio si allontanava dal secondario non vedendo interamente il riflesso del primario.

Comunque è stata veramente dura gli avro' dedicato almeno 6 ore in giorni diversi ed alla fine ho capito dove era il problema(lo scrivo magari puo' servire a qualcuno)
Lo specchio secondario era mal posizionato su suo sostegno rendendo qualsiasi regolazione inutile............

Questa sera provo con la luna e tempo e capacita' permettendo scatto una foto con la digitale.

Grazie ancora a tutti a presto!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 18:50 
Non connesso

benvenuto newspace!!
ero come te, parecchio tempo fa. mi ero lasciato quasi ingannare da un seben. ma con il tempo impari che tutto ha un prezzo.e nessuno ti regala nulla. una splendida immagine di saturno o di giove con i suoi piccoli figlioletti,magari a costo di aspettare ore e ore per vederli sorgere non ha prezzo. sono sicuro che con " NOI" ti troverai benissimo e verrai al dunque di parecchi quesiti. per cui, armati di forza e coraggio che le meraviglie del cielo non aspettano. o meglio, aspettano solo di essere osservate. armati del necessario per non " girare a vuoto " oppure falllo, per prendere confidenza con il tuo cannone!
comunque sia la tua scelta,
cieli sereni!!!
bye

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora