1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 18:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: dob e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 17:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
stefanovezzosi ha scritto:
ma sicuramente le immagini del rifrattore sono di una qualità incredibilmente più alta e più appaganti...
Vedi bene ma solo relativamente perché usi ingrandimenti bassi. Io i pianeti li guardo a 400-500X, cosa impossibile con 10 cm. Anche io se metto 200X vedo immagini perfette e nitidissime, ma sono microscopici e non mi diverto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 17:14 
Sei molto forunato se riesci a fare hi-res con un 10" ostruito e arrivare a oltre 400x senza perdere in dettaglio a causa del seeing.
Anche io pensavo la tua stessa cosa prima di guardare dentro uno dei tubi di cui ti parlo. Ma come scriveva rick deckard, non ci guardare un pianeta se non hai l'assegno pronto..

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
stevedet ha scritto:
Pensavo ad un rifrattore per l'immediatezza di utilizzo e con ciò rispondo anche al gentile xenomorfo (mamma mia che nickname...). Non mi lamento della resa del mio LB e non mi interessa tirare ad ingrandimenti esasperati,è solo che mi pare un po' sprecato per l'utilizzo che ne faccio; però non me la sento di spendere cifre troppo importanti e se mi parlate di Takahashi..... mi tocca seguire l'ultimo consiglio di photallica....:roll:

Per rispondere a L127: il Maksutov (ad esempio un SW 150), mi lascia un po' perplesso, proprio perché leggo spesso che richiede tempi di acclimatamento molto lunghi. Certamente, per quanto riguarda l'ingombro, sarebbe facilmente gestibile e la sua focale è fatta apposta per i pianeti.

Per rispondere a dob, dico che ho provato si a risolvere i globulari più famosi o le planetarie, in questi 3 anni con il LB e non dico di non essermi divertito, ma da quando ho preso il binocolone ho capito che la mia vera "vocazione" è quella di semplice contemplatore di bei panorami celesti.
Col binocolo, i globulari non li risolvo, è vero; li vedo come nuvolette in mezzo ad un mare di stelle; salto da un oggetto all'altro con una facilità impressionante, grazie ai 2,5° di campo, o semplicemente lasciandomi rapire da ciò che passa dagli oculari.
E' una dimensione che mi rilassa di più e mi appaga. L'unica cosa che il binocolo mi fa mancare è la potenza necessaria per guardare i pianeti o la curiosità di risolvere qualche doppia stretta.

Perdonate la mia semplicità osservativa; lo so che ci sono tanti altri tesori nascosti da cercare, ma a me basta così.... :D

Qui sopra viene spiegata una scelta personale derivata dalle personali (scusate la ripetizione) preferenze di stevedet. Non ricominciamo una discussione fra sordi, guidati dalle nostre preferenze, ma dare consigli meditati ed a mente fredda, cercando di immedesimarsi nel suo (di stevedet n.d.s.) modo di osservare.

@stevedet: fatta la "tara" di quanto hai precedentemente scritto, anche io propenderei per un bel rifrattore da 4" (o magari 5"), dipenderà poi dalle tue necessità logistiche (che solo tu puoi conoscere), se prenderti il classico "lungo" ho un piu compatto e supercollaudato ED. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 17:57 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Spesso mi viene la tentazione di venderlo e di procurarmi un rifrattore (da usare rigorosamente in altazimutale), per l'osservazione di questi oggetti, senza attese di acclimatamento e minor sensibilità al seeing.

Ciao io spesso utilizzo i miei due rifrattori anche per il visuale, soprattutto planetario, ma anche gli ammassi globulari non mi dispiacciono, soprattutto dalla montagna. Devo dire che il TV NP 101 è davvero un buono strumento in visuale, (mi sembra che Fede67 ne abbia uno) che fornisce immagini secche e contrastate, meglio del pentax 75sdhf.
Generalmente gli piazzo sopra il Pentax XW da 5mm ed ottengo 100X, che porto tranquillamente a 250X con una barlow 2,5 Powermate. In questo modo arrivo un po' al limite del potere risolutivo dello strumento, ma le visioni mi gratificano tantissimo.
Ora ho acquistato da poco l'RP Astro 12" e mi si stanno aprendo nuovi mondi, ma i due rifrattorini occupano sempre un posto nel mio cuore e non potrei mai separarmene.
Un consiglio, se puoi cerca di stare su un Apo, insomma le stelle con tutti quei bordi blu rossi e gialli sono davvero odiose (che poi te li ritrovi anche sui pianeti più luminosi).
Questa la mia esperienza.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:10 
Non connesso

Sei molto forunato se riesci a fare hi-res con un 10" ostruito e arrivare a oltre 400x senza perdere in dettaglio a causa del seeing.
Non ho mai detto che il seeing non mi penalizza, anzi. Se avessi quello eccellente che trova Peach alle Barbdos potrei prendere 50 cm e fare 1000X! Qui è molto variabile, non può mai essere perfetto ma qualche serata decene ancora la trovo, mentre quando c'è l'odioso jetstream forte le immagini ribollono anche a 50X (o i pianeti scintillano a occhio nudo!) e in tal caso non si può sfruttare nessuna apertura.

Anche io pensavo la tua stessa cosa prima di guardare dentro uno dei tubi di cui ti parlo.
Sta mattina, tra Giove e Venere, ho dato la prima occhiata veloce a Marte: tremava abbastanza perché era alto neanche 30°, ma la visione a 500X era comunque gradevole e la Sirte e gli altri mari erano evidentissimi. Il suo diametro attuale è 5". Con 10 cm cosa si vede quando è così piccolo? Oppure, quanti craterini vedi nel fondo di Plato? Io col mio tele ne vedo 5, e se quello di Deckard non me ne mostra di più, o gli stessi meglio, non ho motivi per sganciare assegni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:18 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
E' la prima volta in 11 anni che vedo qualcuno che vuole scendere di apertura. Io da quando ho il 25 cm, il rifrattore da 15 sta praticamente facendo la muffa, chissà perché...

Magari arrivo anch'io a questa conclusione; sto sentendo il vostro parere proprio per capire meglio.
Forse, la soluzione migliore sarebbe osservare di persona un pianeta in un 100ED confrontandolo con quanto osservo nel mio LB e farmi un mio personale giudizio.
Il mio difetto è quello di essere un po' un lupo solitario, in fatto di astrofilia.... :roll:

Angelo Cutolo ha scritto:
Qui sopra viene spiegata una scelta personale derivata dalle personali (scusate la ripetizione) preferenze di stevedet.

Esatto. Grazie Angelo.

Attendo il parere di Vicchio, che ha sia un 100ed che un dobson da 10"...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:20 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
quando c'è l'odioso jetstream forte le immagini ribollono anche a 50X (o i pianeti scintillano a occhio nudo!) e in tal caso non si può sfruttare nessuna apertura.

Ti assicuro che a 25x il mio binocolo lo posso sfruttare sempre. Basta che non ci siano nuvole..... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:30 
Non connesso

stevedet ha scritto:
photallica ha scritto:
Dipende che genere di osservazioni intendi fare, o meglio se saranno sistematiche o per puro passatempo.

La seconda che hai detto.... :roll:
Giustissima precisazione comunque, perché so benissimo che qui c'è gente che prende questo hobby molto più seriamente di me.

Un 100ED sarebbe probabilmente la scelta migliore per me, sia per dimensioni che costo; vorrei solo capire se i dettagli che con questo strumento percepirei su Saturno o Giove, non mi farebbero rimpiangere i 25 cm. del dobson.
Altrimenti mi tengo quello che ho e vedo bene di farmi passare le "scalmane"... :D

Se il 25cm e' acclimatato e collimato (a meno che nn sia un fondo di bicchiere) ,nn pensare neanche minimamente di vedere di piu col 10cm.....e lascia che dicano.........(e se poi gli monti la binoculare si guadagna tantissimo).
Il mio C9 nel lontano 2002 o 2003, su giove e saturno passo' davanti nn troppo difficilmente ad un takahashi 106 messo li di fianco,il quale pero' ebbe la rivincita sulle stelline doppie che effettivamente erano tutto un altro vedere....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:34 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Mars4ever ha scritto:
E' la prima volta in 11 anni che vedo qualcuno che vuole scendere di apertura. Io da quando ho il 25 cm, il rifrattore da 15 sta praticamente facendo la muffa, chissà perché...

Magari arrivo anch'io a questa conclusione; sto sentendo il vostro parere proprio per capire meglio.
Forse, la soluzione migliore sarebbe osservare di persona un pianeta in un 100ED confrontandolo con quanto osservo nel mio LB e farmi un mio personale giudizio.
Il mio difetto è quello di essere un po' un lupo solitario, in fatto di astrofilia.... :roll:

Angelo Cutolo ha scritto:
Qui sopra viene spiegata una scelta personale derivata dalle personali (scusate la ripetizione) preferenze di stevedet.

Esatto. Grazie Angelo.

Attendo il parere di Vicchio, che ha sia un 100ed che un dobson da 10"...

Ste leggi quello che ho scritto sopra.
Ti ridico brevemente. E' una questione di pelle. Qui sentirai tutto e il contrario di tutto e tutti (scusa il gioco di parole) hanno ragione!
Ognuno di noi ha occhi diversi e il crevello fa il resto quindi, per una scelta migliore , sarebbe quella di buttare un occhio in qualche buon rifrattore anche se, ti capisco, sei un lupo solitario! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 18:43 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Da quando ho comperato il binocolo angolato, sono talmente appagato dalle sue visioni che il dobson lo uso sempre meno; ormai è relegato più che altro all'osservazione dei pianeti e a risolvere qualche doppia stretta, con ingrandimenti da 150 a 250x.

Spesso mi viene la tentazione di venderlo e di procurarmi un rifrattore (da usare rigorosamente in altazimutale), per l'osservazione di questi oggetti, senza attese di acclimatamento e minor sensibilità al seeing.
Mi rivolgo prevalentemente a coloro che hanno esperienza sia di dobson da 10" sia di rifrattori sui 100/120mm. (pensavo ai modelli ED). Cosa mi consigliereste?
Ovviamente sono graditi i pareri di tutti.....

Insomma, le prestazioni di uno specchio da 10", (seppur di corta focale), da che rifrattore potrebbero essere sostituite, per questo genere di osservazioni?

Senza inlooopparci (bello i termine... a voce suona meglio... inlupparci) in ragionamernti contorti, sinceramente userei gli strumenti sugli oggetti per i quali sono stati progettati.
Ad esempio un Dobson da 10" non lo vedo proprio per pianeti e doppie, ma può fare una bellissima figura su oggetti medi e piccoli del deep. Non dirmi che M57 nel binocolone ti appaga di più! o M13...
Magari è carino anche su quelli, ma delle volte per fare qualcosa di diverso.
I rifrattori Apo sono belli, ma i piccolini hanno dei grossi limiti e da un 127 in su son dolori finanziari. Beato chi può!
E in ogni caso dovrai sempre avere predilezione per oggetti piccoli e secchi piuttosto che grandi e un po' sfumati. O per le foto.
Pianeti e doppie il responso è Mak e l'inseguimento motorizzato è d'obbligo per poter carpire i dettagli stando minuti sull'oggetto. Alternativa edulcorata (più tuttofare): SCT. Alternativa costosa... chiedi a Raf, io dopo Le Valli Veronesi sono ancora sotto shock dall'emozione :shock:
Del Newton non ho parlato perché ce l'hai già. Mettilo sopra un'EQ6 e sei a posto.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora