stevedet ha scritto:
Da quando ho comperato il binocolo angolato, sono talmente appagato dalle sue visioni che il dobson lo uso sempre meno; ormai è relegato più che altro all'osservazione dei pianeti e a risolvere qualche doppia stretta, con ingrandimenti da 150 a 250x.
Spesso mi viene la tentazione di venderlo e di procurarmi un rifrattore (da usare rigorosamente in altazimutale), per l'osservazione di questi oggetti, senza attese di acclimatamento e minor sensibilità al seeing.
Mi rivolgo prevalentemente a coloro che hanno esperienza sia di dobson da 10" sia di rifrattori sui 100/120mm. (pensavo ai modelli ED). Cosa mi consigliereste?
Ovviamente sono graditi i pareri di tutti.....
Insomma, le prestazioni di uno specchio da 10", (seppur di corta focale), da che rifrattore potrebbero essere sostituite, per questo genere di osservazioni?
Senza inlooopparci (bello i termine... a voce suona meglio... inlupparci) in ragionamernti contorti, sinceramente userei gli strumenti sugli oggetti per i quali sono stati progettati.
Ad esempio un Dobson da 10" non lo vedo proprio per pianeti e doppie, ma può fare una bellissima figura su oggetti medi e piccoli del deep. Non dirmi che M57 nel binocolone ti appaga di più! o M13...
Magari è carino anche su quelli, ma delle volte per fare qualcosa di diverso.
I rifrattori Apo sono belli, ma i piccolini hanno dei grossi limiti e da un 127 in su son dolori finanziari. Beato chi può!
E in ogni caso dovrai sempre avere predilezione per oggetti piccoli e secchi piuttosto che grandi e un po' sfumati. O per le foto.
Pianeti e doppie il responso è Mak e l'inseguimento motorizzato è d'obbligo per poter carpire i dettagli stando minuti sull'oggetto. Alternativa edulcorata (più tuttofare): SCT. Alternativa costosa... chiedi a Raf, io dopo Le Valli Veronesi sono ancora sotto shock dall'emozione
Del Newton non ho parlato perché ce l'hai già. Mettilo sopra un'EQ6 e sei a posto.
Ciao
Maurizio