stevedet ha scritto:
photallica ha scritto:
Dipende che genere di osservazioni intendi fare, o meglio se saranno sistematiche o per puro passatempo.
La seconda che hai detto....
Giustissima precisazione comunque, perché so benissimo che qui c'è gente che prende questo hobby molto più seriamente di me.
Un 100ED sarebbe probabilmente la scelta migliore per me, sia per dimensioni che costo; vorrei solo capire se i dettagli che con questo strumento percepirei su Saturno o Giove, non mi farebbero rimpiangere i 25 cm. del dobson.
Altrimenti mi tengo quello che ho e vedo bene di farmi passare le "scalmane"...

Bisogna vedere la "sensibilita'" del tuo occhio per certi particolari.
Mi spiego.
Una premessa. Ovvio che qui si scatenera' il putiferio perche' troverai i puristi del rifrattore e altrettanto dei riflettori.
Inoltre non esiste lo strumento perfetto, secondo me, ma vari strumenti che possono APPAGARE (lo scritto grande apposta) i piaceri personali.
Mi speigo era riferito alla sensibilita' nel vedere bene certe cose o meno. Una volta abituato in un certo modo e difficile, se rimani in quel campo, tornare poi indietro.
Quindi se cerchi una immagine di qualita', pulita che dia soddisfazioni e SOPRATTUTTO vivi in un posto dove il seeing non fa miracoli propenderei sempre per un bel rifrattore invece che un dobson per pianeti, luna o doppie (diciamo tutto cio' che ha bisogno di molti ing).
Ma questa "sensibilita'" dell'occhio e' una cosa che devi vedere te. Se hai la possibilita', prima di qualsiasi scelta, sia che spenderai 100 o 10.000, e la classica cosa che si consiglia a tutti. Butta un occhio in un bel rifrattore (visto le tue esigenze in uno "corto") ad alti ingrandimenti (provando anche a seguirlo a mano) e poi decidi.
Comunque a parte la facilita' o meno a inseguire a tanti X il problema e che il cervello a bisogno di tempo per "memorizzare" i particolari fini, tenui, a basso contrasto come spesso capita nell'hires. Quindi il soggetto ti uscira velocemente dal campo e dovrai riniziare da capo.
Una alternativa costosa c'e'. Esiste una (o forse piu') montature alt-azi che possono inseguire il soggetto. Quindi rimane ingombro minimo, non dover fare grossi settaggi (qualcosa si all'inizio ) ma avere la possibilita' di seguire anche usando alti ing.