Mi sto preoccupando... sono d'accordo con Fede.
se non che un PST (o un Lunt) lo prenderei in più... vedere il sole e a quel prezzo, non è poco: lo hai mai visto in H-alpha?
Per il resto starei su un "apettino kattivo" per non avere troppo peso e volume al seguito. Una montaturina azimutale puoi prenderla al rientro in Italia se ti fa volume. E magari mi riempirei di oculari che da noi costano un botto e negli USA prezzi più umani. Fatti prima un'idea su quali, poi valuta anche eventuali offerte in loco.
Un'alternativa completamente diversa potrebbe essere un Nexstar o C8, ma, trasporto più impegnativo a parte, poi in pratica sei senza garanzia. Treppiede escluso sta tutto comunque in una valigia. Tra l'altro negli USA ti tirano dietro a 150-200 $ quelle in ABS con imbottitura in gommapiuma pretagliata che da noi costano oltre 6-700 euro (parlo di quelle in grado di contenere tubo + montatura).
Conosco uno che è arrivato a portarsi al seguito dagli USA, un C14!
Non scordarti anche gli accessori, che sono meno critici sul versante garanzia e spesso costano una fucilata.
Ah, e nemmeno di alzare il plafond delle carte di credito (almeno 3), così prendi anche il Taka da 3.000 euro.
Io la vedrei comunque in termini di risparmio, visto che rivendendo usato in Italia quello che compreresti in USA, rischieresti di prendere anche qualcosa in più.

Ciao
Maurizio