1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto USA: cosa prendere?
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ad Agosto vado negli States e, vista la mia passione media per l'astronomia (non sono un astrofilo accanito come voi, ma quando mi viene voglia di osservare mi piace farlo; spesso capita anche dei mesi che non mi viene voglia ma quando mi viene prediligo il deepsky) vorrei proprio comprarmi un telescopio.
Premetto che ho posseduto già 5 telescopi, da 9 cm fino a 30 cm (schmidt-newton, rifrattore lungo e corto, etx, dobson) ma, anche se mi piace il deep, ho venduto il dobson da 30 cm per ingombro. Ho posseduto anche un binocolo da 100 mm dritto ma rivenduto per scomodità.
Vorrei avere, quindi, uno strumento che:
- si possa comprare negli states e portare in italia (quindi, già un dobson da 30 cm mi è precluso! :cry: )
- che sia veloce da settare
- che mi regali visioni tuttofare (dalla mia pianura padana il deep non si può fare spesso, anzi, molto poco) e che sia veloce nel montaggio

Io è 1 mese che penso. Dal nuovo meade tutto elettronica ETX-LS (ma riesco a portare tutto nello zaino?), al calssico Celetron da 6" (stesso dubbio: ci sta nella valigia?), fino ad un rifrattorino da 8 o 9 cm (ma poi di deep ne faccio poco, anche portandolo in montagna!), oppure un piccolo dobson come lo Starblast della Orion...ecc...oppure un bel Vixen vmc110 con la montatura skypod goto piccola (senza treppiede da campo; poco deep e molta trasportabilità)..oppure una bella montatura IOptron mini goto con sopra un qualche tubo gestibile!

Voi cosa comprereste?

Ps. l'SQM lo compro di sicuro! E forse anche lo Skyscout della Celestron! :)

Ultima modifica di ippiu il giovedì 2 luglio 2009, 13:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto USA: cosa prendere?
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il tuo livello di spesa?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 14:08 
Non connesso

wide ha scritto:
il tuo livello di spesa?

Ah, posso arrivare anche a 1300 $.... :) Considerando, ovviamente, anche accessori e quant'altro: insomma considerando tutto compreso, telescopio, montatura, oculari, barlow, cercatore, red dot, ecc... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 14:27 
Non connesso

si insomma vuoi qualcosa di mordi e fuggi, comunque il deep sky non ci fai niente con i diametri che hai citato a meno che tu non vada sotto cieli tipo casera razzo o similari, ti sconsiglio del tutto sia il visac 110, buio e esageratamente ostruito, sia lo sky scout arnese che userai 2 volte e poi finirà in cantina, sia il meade lx che di sicuro è una porcheria elettronica che si potrebbe guastare anche solo mettendolo in valigia, il c6 è l'unico papabile come tubo ottico universale, ma ti dico che se vivi in una zona si seeing traballante e complice l'ostruzione considerevole non ci vedrai una mazza di buono per molte sere all'anno..... io vedrei bene un piccolo apo dai 9-10 cm ma col livello di spesa che mi hai fornito ti salta fuori il tubo con qualche oculare economico..... fammi rumare un pò in rete e vedo di trovarti qualcosa di degno.....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 14:33 
Non connesso

wide ha scritto:
si insomma vuoi qualcosa di mordi e fuggi, comunque il deep sky non ci fai niente con i diametri che hai citato a meno che tu non vada sotto cieli tipo casera razzo o similari, ti sconsiglio del tutto sia il visac 110, buio e esageratamente ostruito, sia lo sky scout arnese che userai 2 volte e poi finirà in cantina, sia il meade lx che di sicuro è una porcheria elettronica che si potrebbe guastare anche solo mettendolo in valigia, il c6 è l'unico papabile come tubo ottico universale, ma ti dico che se vivi in una zona si seeing traballante e complice l'ostruzione considerevole non ci vedrai una mazza di buono per molte sere all'anno..... io vedrei bene un piccolo apo dai 9-10 cm ma col livello di spesa che mi hai fornito ti salta fuori il tubo con qualche oculare economico..... fammi rumare un pò in rete e vedo di trovarti qualcosa di degno.....

Ruma su scopecity.com: io prenderò la roba sicuramente lì! E possibilmente appena arrivo a los angeles... Così riesco a sfruttare il tutto durante il mio vagabondaggio nei deserti del nevada e utah... :)

Mi sta prendnedo una cifra la IOptron goto con qualche bel tubicino sopra... A te la scelta del tubo!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 14:42 
Non connesso

ok guardo..... la ipotron a detta del decano camaiti è una porcata, poi bisogna vedere se le han migliorate col tempo, da noi ha cominciato a importarle astrotech di san donà del piave

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 14:46 
Non connesso

wide ha scritto:
ok guardo..... la ipotron a detta del decano camaiti è una porcata, poi bisogna vedere se le han migliorate col tempo, da noi ha cominciato a importarle astrotech di san donà del piave

Si, si lo so!! Insomma, dico la ioptron perchè è piccola e trasportabile!
Però va bene anche qualsiasi montatura goto: ad es. lo skypod della vixen (solo che costa molto di più della ioptron ed a me piacerebbe investire di più su tubo ed ottica che su montatura!).
Sono qui per capire e farmi consigliare!! io le "sparo", poi voi le "valutate" :) !!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 15:03 
Non connesso

Ma se vuoi fare un mordi e fuggi sul deep, ovviamente andando su aperture modeste e di conseguenza ingrandimenti altrettanto modesti, cosa ti serve un goto?
Ti prendi una bella altazimutale e un'ottica con i contro....
Un domani l'ottica la puoi sempre abbinare a un'altra montatura (magari ti vien voglia di fare foto) e la montatura a un'altra ottica (magari per fare un regalo dopo che hai cambiato il tuo setup)
Con una montatura goto hai in proporzione molta più spesa sulla montatura a scapito della stabilità, della qualità dell'ottica e di qualche accessorio.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 15:07 
Se vuoi fare da cavia, ci sarebbe il nuovo oculare "cinese" 100° da 14mm al nitrogeno...
:D :D :D

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 15:08 
Non connesso

cerca qualche apo dagli 8 ai 10cm tra le marche vixen, william optics o giù di lì io adeso ho da fare, io non investirei in soldi una montatura elettronica presa laggiù, se poi si rompe da chi vai?, piuttosto procurati un buon treppiede fotografico e mi riccomando fai il pieno di oculari di qualità tipo quel nagler 20 a 379 euro :lol:, ascolta ma optcorp è distante da dove soggiornerai? c'è più roba e a prezzi più bassi....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora