1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: barlow 3x
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 19:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti volevo chiedere se secondo voi una barlow televue 3x andava bene sul mio newton 200 f5??? l'ho trovata a 95 euro!!!che ne dite la prendo??? :wink:

mohandas gandhi

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: barlow 3x
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 23:19 
Non connesso

Per farci cosa?
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 6:15 
Non connesso

Dipende che devi farci.

Per riprese lunari e planetarie va benissimo, io ho quella della Televue e la trovo ottima!
Se fosse per il visuale, invece, non so quanto te la consiglierei...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 8:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sfrutto il topic per la consueta domanda imbecille: la Barlow è sconsigliata in generale per il visuale, o solo la 3x lo è?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 8:14 
Non connesso

Ho la barlow in questione che acquistai ai tempi in cui facevo un po' di Hires.
La reputo molto valida. Ovviamente l'uso di una barlow (sia essa 2x o 3x) è legato ad alcuni fattori tipo le riprese lunari o planetarie o all'uso di ingrandimenti spinti in condizioni eccezionali.
La 3x non deteriora l'immagine dell'oculare grazie alla sua elevata qualità però si tratta sempre di ulteriori lenti poste nel cammino ottico. Per cui alla ridotta pupilla di uscita dovuta al maggiore ingrandimento devi aggiungere una perdita di luce, non elevata ma comunque significativa, dovuta al numero di lenti.
Se la tua intenzione è di prendere la barlow 3x per non acquistare un oculare a corta focale penso che sia meglio l'oculare. Se invece l'acquisto è finalizzato a ingrandimenti ultraspinti ogni tanto e a riprese planetarie allora ne vale la pena.
La mia, da quando ho smesso di fare riprese, esce fuori dalla valigetta al massimo una volta l'anno.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 8:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Chiarissimo ed esauriente Renzo! :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 8:25 
Non connesso

chrean ha scritto:
Sfrutto il topic per la consueta domanda imbecille: la Barlow è sconsigliata in generale per il visuale, o solo la 3x lo è?

La barlow serve...specie se è buona e se non disponi di qualche migliaio di euro per comperarti una serie completa di oculari "premium". In verità, non ti serve un set completo di focali, ma 1 o 2 oculari "giusti" per il tuo tele e una buona barlow.

Per maggiori info, ti rinnovo l'invito a procurarti e a leggere il libro "astronomi per passione" di Thompson, di cui ti ho già parlato. :wink:

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 9:01 
Non connesso

Renzo ha scritto:
[cut]
La 3x non deteriora l'immagine dell'oculare grazie alla sua elevata qualità però si tratta sempre di ulteriori lenti poste nel cammino ottico. Per cui alla ridotta pupilla di uscita dovuta al maggiore ingrandimento devi aggiungere una perdita di luce, non elevata ma comunque significativa, dovuta al numero di lenti.
Se la tua intenzione è di prendere la barlow 3x per non acquistare un oculare a corta focale penso che sia meglio l'oculare. Se invece l'acquisto è finalizzato a ingrandimenti ultraspinti ogni tanto e a riprese planetarie allora ne vale la pena.[cut]

Personalmente penso che una ottima barlow + oculare wide angle possa essere un ottimo sostituto di oculari a corte focale&elevata estrazione di medio prezzo.
Tradotto: ci sono oculari da 65-70° con 5 lenti, accoppiati ad una barlow apo saliamo a 8 lenti, non più di un hyperion o un oculare planetario.
Inoltre gli oculari widefield a 5 lenti, se è vero che non sono correttissimi "da soli", è altrettanto vero che sono progettati per lavorare così come sono, quindi con una barlow davanti migliorano la resa (come tutti gli oculari) per quanto riguarda la correzione.
Ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 9:10 
Non connesso

Ovviamente hai tenuto presente della notevole lunghezza della barlow in questione e dello sforzo che un oculare di media focale wide compie sulla parte terminale.
E ovviamente hai tenuto presente che l'asse ottico ben difficilmente resta allineato.
Usare una barlow per riprese è spesso una necessità ma nel visuale, mi ripeto, la vedo più per un uso sporadico su ingrandimenti molto spinti e in serate eccezionali, evitando così l'acquisto di un oculare che altrimenti resterebbe nella valigia molto a lungo. Altrimenti è preferibile un buon oculare ortoscopico o moncentrico. Ovviamente avrò meno estrazione pupillare ma se voglio anche quella mi prendo un pentax o un nagler (oculari) e sono a posto.
Quando avevo il c9 potevo scegliere fra usare la barlow 3x con il Meade SWA 24,5 oppure un 8,8 (oculare validissimo). Ovviamente usavo l'8,8, quando il seeing lo consentiva in quanto l'immagine era nettamente migliore. Soprattutto restava meglio collimato il tutto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 9:15 
Non connesso

spok ha scritto:
chrean ha scritto:

La barlow serve...specie se è buona e se non disponi di qualche migliaio di euro per comperarti una serie completa di oculari "premium". In verità, non ti serve un set completo di focali, ma 1 o 2 oculari "giusti" per il tuo tele e una buona barlow.

Per maggiori info, ti rinnovo l'invito a procurarti e a leggere il libro "astronomi per passione" di Thompson, di cui ti ho già parlato. :wink:

Verissimo una volta quando un Planetary costava 250 euro. Occhio ai libri non aggiornatissimi.
La questione è che un Nagler e una 3X Televue insieme ti danno all'incirca la resa di un Planetary e il costo di 5 Planetary (o 3-4 ortoscopici buoni)
Questo perché il Planetary, se non è un clone di ultima, ha una serie di lenti correttive, una sorta di Barlow incorporata (otticamente parlando è una bestemmia, ma per farsi capire), appositamente studiate sul suo schema ottico. Quindi tecnicamente è peggio, ma risulta più ottimizzato. Va riconosciuto che il Planetary ai bordi non è un campione di correzione perché a guardare Saturno non serve. Sulla Luna, di solito i campi larghi si fanno con oculari a focale lunga e per i particolari vale il discorso dei pianeti.
Altra soluzione: un Nagler zoom. Se non porti gli occhiali e se arrivano agli ingrandimenti desiderati, direi comunque che il top di incisione e nitidezza è rappresentato da degli ortoscopici di qualità.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora