fede67 ha scritto:
Mmm...
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...
ne ho un paio, scambiati non so con cosa, un 10 ed un 17...
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...
li uso sul telescopio del bimbo...
non sono molto nitidi...
un buon Plossl è un'altra cosa...

Ora ti è chiaro che QUALSIASI oculare che mediamente costa più di 50 euro dovrebbe essere in ogni caso un grosso salto di qualità.
Sul campo effettivo di quei plossl (per quanto MOLTO migliori di altri oculari dati con telescopi di marche concorrenti) posso dire che quando metto il TS Planetary HR da 9mm, in confronto al 10mm plossl, mi pare di annegare nel cielo, di caderci dentro. E il TS Planetary pare abbia un campo di "solo" 60°...
Ora posso agire in vari modi:
1) compero un hyperion 24mm e ottengo circa 42 ingrandimenti, con un prodotto 24x68°=1632
2) prendo un William Optics Swan 20mm e ottengo 50x con u prodotto 20x72°= 1440
3) prendo un TS WA (o un TS SWM) da 20mm e insieme anche un TS plossl da 32mm. In questo modo ho almeno un 20x66°=1320 e un oculare "cercatore" cinese che fa 32x52°= 1664. In questo caso spenderei quasi come prendere solo l'hyperion...
4) prendo un TS WA (o SWM) intorno ai 15mm e un plossl 32mm.
5) non prendo niente e mi vedo il cielo notturno con il 25mm che possiedo.
Se scelgo 1 faccio un pensiero al futuro e evito di riempirmi la valigetta di arnesi che con il tempo fanno solo peso morto. Ma faccio fuori tutti i soldi che ho messo da parte nell'ultimo mese per l'astronomia.
Se scelgo 2 idem come sopra ma spendo un po meno, ma di sicuro è un buon miglioramento della mia dotazione rispetto a quello che ho.
Se scelgo 3, 4 ho riempito la valigetta di oculari ma tutte le focali sono "coperte". Non credo però che sia un buon modo per spendere i soldi, sapendo che prima o poi dovrò per forza prendere oculari migliori.
Se scelgo 5 sto perdendo tempo inutilmente ed è meglio rimandare tutto a quando prenderò (se prenderò) un nuovo strumento. Ma mi "tengo" il cielo color verde-blu e un campo molto ristretto, facendo affidamento sul cercatore 6x30 dove il cielo pare proprio verde.