Vittorino ha scritto:
Hai ragione, ma forse la sensazione di maestosità globale della VL tradisce le reali distanze.
ma ti avevo preannucniato nell'altro post che il mio sarebbe stato un report più emozionale, prorio perchè immaginavo già queste tue repliche

E' meglio essere precisi per evitare di mandare in confusione quelli che non ci sono mai stati e che potrebbero chiedersi come possano andare allo zenit sia il sagittario (che ha declinazione -20/-30) che la Croce che è molto più a sud. Tutto qui.
Vittorino ha scritto:
lo so benissimo che la vedono anche nel cielo australe
In realtà è un oggetto australe che vediamo anche noi!

E' troppo forzato definirla 'nostra'. Oltretutto siamo nel periodo in cui ha la massima altezza tra tutte le epoche della precessione degli equinozi...
Gli oggetti nostri che si vedono anche in sud Afica sono quelli tipo M31 o M57.
ToolMayNARD ha scritto:
Preoccupante le stime sulla prenotazione: io ho intenzione di tornarci nel 2011, mi sa che a fine anno dovrò già quanto meno bloccare la stanza a Reinhold!
Guarda, se raggruppiamo 4-5 persone che vanno sicure tra 2 anni, io prenoto anche subito! Tanto dalla seconda volta in poi sarà molto più semplice organizzarci perché sappiamo già come si fa. E sto giro voglio fare 10 notti anche perché dobbiamo mettere in conto di perderne un paio: l'ieale sarebbe prenotare il 50 cm per 8 notti e fare escursioni in quei 2 giorni in cui è nuvoloso (basta che non piova!) oppure negli ultimi 2 se i primi 8 sono andati lisci.
Per l'anno prossimo potremmo consolarci con una capatina a EuroDisneyland, io ci sono stato quando avevo 10 anni e ci tornerei molto volentieri.