1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 12:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 18:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
okkk grazissime

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 19:23 
Non connesso

Hola, finalmente torno a scrivere dopo una settimana passata fuori casa per qualche esame all'uni!!
Boys domenica sera ho avuto la possibilità di fare un giro con il bestione detto El Griso, ovviamente c'era la luna quasi piena e quindi ho dimenticato qualcosa di deep anche perchè ero sul mio terrazzo.
Mi sono divertito prima un pò sulla luna accecandomi e poi ho fatto un giro nel cigno per rodare le mie umili capacità e devo dire che mi sono mosso abbastanza bene con il cercatore ottico...non facevo altro che saltellare da una stella all'altra. Mi sentivo più sicuro devo dire.
Poi a mezzanotte circa ho visto il caro Giove e senza pensarci un attiamo l'ho puntato...ho solo un 25mm per ora ma già a 48x riuscivo a scorgere le strisce sul rosso e poi i mitici satelliti che brillavano in una maniera davvero spettacolare.

A presto con altre avventure, non appena l'università mi lascia a casa!!!! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 9:24 
Non connesso

Vilipino ha scritto:
Mi sono divertito prima un pò sulla luna accecandomi e poi ho fatto un giro nel cigno per rodare le mie umili capacità e devo dire che mi sono mosso abbastanza bene con il cercatore ottico...non facevo altro che saltellare da una stella all'altra. Mi sentivo più sicuro devo dire.
Poi a mezzanotte circa ho visto il caro Giove e senza pensarci un attiamo l'ho puntato...ho solo un 25mm per ora ma già a 48x riuscivo a scorgere le strisce sul rosso e poi i mitici satelliti che brillavano in una maniera davvero spettacolare.

Bello risentirti! Effettivamente la luna è quasi accecante, anche io ieri sera mi sono messo a guardarla a termine osservazioni celesti, la parte entusiasmante è quella vicino alle zone di buioile o perchè si vedono molto bene le ombre dei crateri riflessi e c'è una maggiore percezione della tridimensionalità.
Vedrai che anche a saltare da stella a stella diventa sempre più semplice, ieri ad esempio partendo da Alderamin nel Cefeo ed abbassandomi gradualmente verso sinistra ho potuto vedere l'ammasso aperto NGC7160. Sono riuscito a contare una 15ina di stelle.
Anche giove in questi giorni lo si vede bene insieme ad alcuni dei suoi satelliti.
Una cosa che ti posso dire è di aggiungere al più presto un oculare da più alti ingrandimenti, vedrai che figata!!! A presto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 19:50 
Non connesso

Immagine

vi presento el Griso all'opera...per ora ho solo 2 uscite all'attivo ma entrambe soddisfacenti...non credevo di vedere subito qualcosa di deep :D
sto riportando tutto sul blog linkato in firma...che bel diaaaametrooo

ciao boysssss 8)

PS
il portaoculari l'ho montato dalla parte opposta perchè mentre montavo la base ero troppo felice e nn c'ho fatto caso anche perchè i fori erano da quel lato del pannello...che storia! :lol:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora