1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnosky/TS 6" f/6 rifrattore
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 7:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
http://www.rpoptix.com/rpoptix.html

qui, in fondo alla pagina, darebbe a circa 950 € (da confermare) il 23-41 x 100 mm semi-apo :roll:

mmmm... niente male direi.... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 9:12 
Non connesso

Ho visto anch'io e sarebbe davvero ora che questo bel binocolone tornasse ad essere venduto anche da noi.
Io l'ho preso da APM, dopo un anno di vana attesa presso la nostrana GHT, ma avrei sicuramente preferito acquistare in Italia.
Personalmente resto dell'idea che un bel binocolo da 100mm. angolato, con la possibilità di sfruttare buoni oculari astronomici, sia davvero entusiasmante, uno di quegli strumenti che non ti vengono mai a noia ed in grado di regalare nuove emozioni anche ad un veterano, se portato sotto ad un bel cielo.
Direi anzi che forse è uno strumento che si apprezza di più proprio da astrofili maturi, quando si è persa un po' quell'ansia da prestazione ed ingrandimenti a tutti i costi....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 9:51 
Non connesso

per Stevedet:

sicuramente è più facile da bilanciare il rifrattore.
I binocoli sono gerelamente mal bilanciati e richiedono monature a forcella che sono stabili fino a un "certo punto". E' sicuramente più "fermo" un rifrattore corto da 10 chili su una altazimutale a braccio laterale che un binocolo sul una montatura a forcella. Avendoli entrambi posso dirlo con una certa sicurezza.
Inoltre il rifrattore può essere montato su una GP o similai per uso visuale, il binocolo no.

I GHT sono un disastro all'interno, smontarli e mettersi le mani nei capelli è la stessa cosa. I prismi sono fissati con un silicone che si polverizza in tante "palline" grasse che vanno ovunque e macchiano, almeno le versioni 20/40x100.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 12:15 
Non connesso

Caro Paolo, quello che mi dici non è molto rassicurante.... :roll:
Speriamo che il mio 23-41x100 (che proviene dalla stessa fabbrica cinese), non mi dia problemi negli anni.
Da parte mia, cercherò di trattarlo sempre con molta attenzione.

Per quanto riguarda lo sbilanciamento, il problema c'è, però per me è stato facilmente risolvibile.
Avendo il maschio per filettare col "passo fotografico" ho costruito una piccola staffa che mi permette di fissare il binocolo un po' più arretrato sulla forcella, così da renderlo ben bilanciato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 13:53 
Non connesso

perfetto...

I GHT sono una cosa allucinante... cinesi del piffero!
Ho dovuto smontare completamente il gruppo ottico prismatico, pulirlo con la benzina, rimontarlo (e non è collimabile)... due giorni di lavoro per ottenere una collimazione accettabile alla fine... cinesi del piffero! (again)
Per forza costano poco, sono tenuti insieme con il pongo!
La cosa buffa è che, invece, otticamente sono molto validi. Si perdono, questi cinesi del piffero (3) :wink: , nelle scemate da poco.
Il mio esemplare ha 2 anni, credo che da allora le cose siano migliorate, comunque.
Resto sempre nella speranza che si possa acquistare un bel binocolo da 150mm./200mm. con visione a 90° costrutio BENE.
Finché non lo vedo resto "alla finestra del paradiso".

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 15:08 
Non connesso

> lo strumento in questione non va affatto bene per osservazioni planetarie, torretta sì, torretta no. 200 ingrandimenti quel rifrattore non li regge nemmeno con il binocolo... modo di dire adatto alla situazione.

Paolo io non sarei così drastico. Nessuno di noi (tantomeno io) si sogna di paragonare questo tubo a qualche pezzo di pura eccellenza come Takahashi, Tec, AP ecc.
Questo TS 6" è un doppietto a spettro ridotto che utilizza una lente in BK7 in luogo del Flint, dovrebbe mostrare uno spettro secondario non dissimile da quello che mostravano i rifrattori Synta da 150mm f/8, i quali i 200x li superavano più che abbondantemente. Poi bisognerebbe vedere anche come è messo a residuo di aberrazione sferica e curvatura di campo, ma da un cinese da 800 euro non è che mi aspetto l'America :shock:

> Se è vero che un buon 100x20/30 con visione a 90° è uno strumento estremamente comodo e prestazionale su soggetti estesi è anche vero che richiede molta più attenzione all'uso e trasporto di un rifrattore. I binocoli giganti di oggi tendono a scollimarsi

Quoto. Purtroppo capita sempre più spesso che siano uguali ai modelli più prestigiosi (dei quali sono una copiatura) solo nell'estetica.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 16:40 
Non connesso

certo, dipende da cosa intendi per "supera senza problemi i 200x".
In tutti i 150 F8 in cui ho guardato (cinesi o simili) le immagini a 200x erano oscene, ma forse sono io che sono pignolo...

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 17:08 
Non connesso

togli pure il "forse" :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 19:02 
Non connesso

photallica ha scritto:
Purtroppo capita sempre più spesso che siano uguali ai modelli più prestigiosi (dei quali sono una copiatura) solo nell'estetica.

Beh, adesso non esageriamo ragazzi....
Non è che voglio difendere a tutti i costi il mio giocattolo, ma mi pare che ne stiate facendo un quadro esageratamente negativo.
Nel confronto su binomania, tra il 23-41x100 di Piergiovanni ed il Miyauchi di deneb, il primo ne usciva piuttosto bene. E i due "tester" non mi paiono proprio gli ultimi arrivati!

Per quanto riguarda la collimazione, il mio binocolo, comprato qualche mese fa, lo uso un giorno si e uno no e l'ho già portato diverse volte in macchina. Per ora la collimazione è rimasta perfetta; ovviamente sto attento a non fargli prendere colpi....
Ma non penso che i vostri telescopi li prendiate a calci perché sapete che sono più robusti....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 19:57 
Non connesso

> certo, dipende da cosa intendi per "supera senza problemi i 200x".

Se quando si raggiunge l'ingrandimento più elevato si osservano meglio i dettagli che si osservano con meno ingrandimenti, significa che l'ingrandimento più elevato è redditizio

> In tutti i 150 F8 in cui ho guardato (cinesi o simili) le immagini a 200x erano oscene, ma forse sono io che sono pignolo...

Si vede che io sono stato più fortunato, però se fossi abituato ai tuoi rifrattori forse sarei più pignolo anch'io :o

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora