Desidero aggiungere ancora ringraziamenti per chi ha aggiunto gli altri post:
Donato, Gianluca, Piero, Fulvio, Gimmi, Maurizio, Roberto, Iapetus, Alessandro, Lebowski, Fabiomassimo, Carmelo, Claudio e Vittorio.
Io sono sinceramente grato per i bei commenti, ma credo altrettanto sinceramente che alcuni siano un pò esagerati.
Fulvio, ti ringrazio per il paragone di Block, ma a quei tempi lui era ancora un pivello
Ho controllato con The Sky il F.O.V. del tuo setup ed ho calcolato che a focale piena ci stanno al massimo due delle tre galassie. Quindo il riduttore è d'obbligo.
Gimmi, grazie anche a te per i consigli ricevuti in privato.
Iapetus (non conosco il tuo vero nome), permettimi di dire che tra astrofili è opportuno darsi sempre del tu, anche se io sarò senz'altro molto più anziano di te.
Alessandro, anche tu dalla Sicilia hai presentato qualcosa
"con furore", se non ricordo male
Lebowski, mi sforzerò di presentare qualche ciofeca, promesso. L'articolo è molto tecnico, lo so, ma poteva stare soltanto in quelle pagine. Non potevo certo occupare mezza rivista
Se hai qualche dubbio, possiamo parlarne in privato, eventualmente via Skype o telefono.
Vittorio, ti sei perso la versione iniziale i cui colori lasciavano parecchio a desiderare. Poi, tra una osservazione e l'altra di diversi amici del forum, ho trovato l'equilibrio di quest'ultima versione.
Un caro saluto a tutti ed ancora grazie.
Gianni