skosse ha scritto:
Ragazzi ragazzi ragazzi!!!!!!!!! Solo per dirvi che la nottata di ieri non aveva prezzo!!!! Sono andato a dormire alle 2.30 passate e oggi è come se mi fosse venuto addosso un caterpillar!
In realtà i dubbi che mi ero posto su oculari, collimazione ecc... dati dal fatto che non vedevo gli oggetti Messier, erano tutti dovuti a condizioni meteo del tubo.
Punto la Lira, pochi secondi e pafffff... mi si schiaffa in faccia ed in pieno la M57, anello che si vedeva già bene a 48x, passo poi al 120x e arriva il delirio, il cerchio è perfettamente visibile nella sua dimensione ovale...da paura.
Ora voglio vedere se M13 si comporta alla stessa maniera. Vado sull'Ercole, con il cercatore raggiungo all'incirca l'area che mi sembra coincida con quello che vedo ad occhi nudi e paffff... un'altra volta mi vedo in pieno l'oggetto, che con l'oculare a 120x mi permette, a spanne, di distinguere tra le 30 e le 50 stelle, il resto è tutto un ammasso inscindibile.
Giove poi era uno spettacolo, l'altro ieri avevo visto 3 satelliti, oggi 4, di cui il terzo e il quarto particolarmente ravvicinati e tutti erano allineati!
Probabilmente oggi mi addormenterò al lavoro, ma per quello che ho visto ieri sera....merita!!!
Bello bello bello!

Mi piace un sacco leggere questo tipo di interventi sul forum da parte di nuovi arrivati che esprimono così tanta passione e voglia di cielo! Continua così skosse, vedrai che c'è da divertirsi!