1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 9:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Già, il vero limite per tutti i sistemi basati su un palmare è proprio insito nella filosofia stessa dei palmari: le dimensioni ridotte del display.
D'altra parte non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Anch'io credo che per una ricerca metodica e precisa, l'uso del pc sul campo resti il sistema migliore.
Però per le uscite più veloci il palmare (starmap o astromist o altri) è una valida alternativa.

Piuttosto, sarebbe interessante capire se ci saranno sviluppi sul starmap pro dopo l'uscita del nuovo modello di iphone (il 3GS), che ora è dotato di magnetometro e quindi è in grado di "orientare" l'evetuale mappa in base a come viene orientato il dispositivo stesso.
Potrebbe essere una funzione interessante da implementare sul software.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 9:29 
Non connesso

mi state facendo venire la voglia!
ma sto cacchio di star map è solo per iPod/iPhone? chi, come me, è palm/winCE dotato non lo puo' proprio provare?
tra l'altro ho avuto "una soffiata" (tutta da verificare) secondo cui un negozio della zona sta dando gli iPhone a 250 euro (ma magari sono arretrato io ed è un prezzo normale)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 9:50 
Non connesso

Starmap gira sul sistema operativo proprietario di ipod/iphone, quindi funziona solo su quelli.

Per win/palm c'è il collaudato astromist.

Fabio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:12 
Non connesso

Nel sito dell'autore è scritto che ha intenzione di supportare il magnetometro.

Comunque dissento dal fatto che il palmare sia per le cose veloci e il PC per quelle fatte bene. E' proprio l'opposto: il "cosino" non danneggia l'adattamento al buio tanto quanto fa (inevitabilmente) il PC, e questo è un punto a favore delle cose fatte bene. Teniamo conto che con una lista di una cinquantina di oggetti, in gran parte nuovi, c'è la necessità di guardare le mappe prima di ogni oggetto e per un bel po'. Con il PC è facile che si vada su e giù 5-6 10 volte! (Va beh... alla fine si fa anche ginnastica :-).
E' chiaro che occorre preparare la lista a casa. Con Stramap ci possiamo mettere in lista quello che vogliamo scelto fa 4 milioni e mezzo di oggetti.
Sul campo funziona così: si scorre al lista, si sceglie l'oggetto, si clicca su Find e Starmap te lo mostra sullo schermino. Con la funzione "path finder attiva" Starmap mostra il percorso a partire da una stella di magnitudine almeno 3.5. Si punta la stella (gioco da ragazzi). A questo punto si passa alla vista del cercatore e si riconosce subito il campo stellare (orientato giusto). Si segue la linea guida al cercatore e in uno-due-tre diametri del cercatore si arriva al campo dell'oggetto. Non si può sbagliare a 8x50. In altre parole si punta qualsiasi cosa con meno fatica del su e giù e con meno disturbo per l'adattamento al buio. Tutte le operazioni di ricerca si completano sullo schermino che è meno luminoso del cielo, restando al telescopio e trovando anche oggetti esotici tipo la Nebulosa "Vattelapesca", la planetaria "Infima" e la galassia "Evanescente". Non è raro il caso in cui l'oggetto non sia visibile nemmeno all'oculare, ma riusciamo a riconoscere il campo di stelle simulato all'oculare (provare invece a memorizzare la posizione delle stelle di campo con il PC a 5 metri di distanza!) e alla fine si intravvede la cosa. Il metodo rivaleggia con i GOTO e i cerchi digitali.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:39 
Non connesso

sbab ha scritto:
Starmap gira sul sistema operativo proprietario di ipod/iphone, quindi funziona solo su quelli.

Per win/palm c'è il collaudato astromist.

Fabio

si fabio,
conosco un po' astromist e sul mio palmare ho planetarium (il palmare è un tungsten t3, ho pure un winCE5.0 che uso solo come navigatore, per ora), pero' non credo che quello che dice xenomorfo sia fattibile con astromist.
sbaglio? dimmi di si!!!!

xenomorfo ha scritto:
... si scorre al lista, si sceglie l'oggetto, si clicca su Find e Starmap te lo mostra sullo schermino. Con la funzione "path finder attiva" Starmap mostra il percorso a partire da una stella di magnitudine almeno 3.5. Si punta la stella (gioco da ragazzi). A questo punto si passa alla vista del cercatore e si riconosce subito il campo stellare (orientato giusto). Si segue la linea guida al cercatore ....

p.s.: ovviamente so che "si puo' fare" quello che intendo è che non si puo' fare con la facilità con cui lo ha descritto l'alieno!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:51 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Emiliusbrandt ha scritto:
e l'elenco stampato in precedenza con Sky Assist.
E qual è Sky Assist? :o
Come qual'è? :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:56 
Non connesso
Amministratore

Quello che conosco io?
Uao allora lo usate :mrgreen:
Mi fa molto piacere!

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:06 
Non connesso

tuvok ha scritto:
si fabio,
conosco un po' astromist e sul mio palmare ho planetarium (il palmare è un tungsten t3, ho pure un winCE5.0 che uso solo come navigatore, per ora), pero' non credo che quello che dice xenomorfo sia fattibile con astromist.
sbaglio? dimmi di si!!!!

NO, non si può fare. Almeno non come lo descrive Xeno....

Per la questione del pc vs. palmare, credo sia una questione molto soggettiva.
Forse per te, Xeno, che devi ogni volta salire e scendere dalla scala il pc è un problema e a quel punto le limitazioni del palmare passano in secondo piano rispetto alla comodità di averlo sempre in mano.

Però con il pc, quando ho puntato il mio oggetto, posso dare uno sguardo attorno all'area e vedere se ci sono altri oggetti interessanti. Con starmap sarei limitato ai soli NGC/IC, perché gli altri li dovrei caricare prima via web da casa.
Inoltre sul pc ho a disposizione una marea di dati ulteriori che probabilmente su starmap non ho. Ad esempio i log osservativi miei o di altri utenti, i commenti, ecc..
Per quanto riguarda l'adattamento al buio con il pc sul campo, non credo sia un problema se il display è schermato a dovere (io uso il tema rosso che ci ha fornito Mars a suo tempo :wink: + luminosità al minimo + pellicola di rubylith).
Anzi, sono più preoccupato per la luminosità del iphone/ipod con starmap di quella del mio pc....

Fabio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:14 
xenomorfo ha scritto:
Comunque dissento dal fatto che il palmare sia per le cose veloci e il PC per quelle fatte bene. E' proprio l'opposto: il "cosino" non danneggia l'adattamento al buio tanto quanto fa (inevitabilmente) il PC, e questo è un punto a favore delle cose fatte bene.

Il cosino inoltre si usa con una mano sola, comodità innegabile, e senza pennino, che poi cade sempre al buio, o lo si appoggia chissà dove...
secondo me il "cosino" è un ottimo strumentino, ad un costo decisamente abbordabile, considerando che è a tutti gli effetti un palmare, e costa meno della metà di qualsiasi altro palmare...
pensa che da quando ho il "cosino" non ho nemmeno più usatoil NetBook, che penso a sto punto di vendere, insieme allo Zire32, altro ormai inutilizzato.
Magari li metto sul mercatino

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:32 
Non connesso

E' solo questione di gusti e preferenze.
Non esiste la cosa migliore o la cosa peggiore per questo o per quello, esiste la cosa che per ognuno di noi va bene o non va bene.
:wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora