tuvok ha scritto:
si fabio,
conosco un po' astromist e sul mio palmare ho planetarium (il palmare è un tungsten t3, ho pure un winCE5.0 che uso solo come navigatore, per ora), pero' non credo che quello che dice xenomorfo sia fattibile con astromist.
sbaglio? dimmi di si!!!!
NO, non si può fare. Almeno non come lo descrive Xeno....
Per la questione del pc vs. palmare, credo sia una questione molto soggettiva.
Forse per te, Xeno, che devi ogni volta salire e scendere dalla scala il pc è un problema e a quel punto le limitazioni del palmare passano in secondo piano rispetto alla comodità di averlo sempre in mano.
Però con il pc, quando ho puntato il mio oggetto, posso dare uno sguardo attorno all'area e vedere se ci sono altri oggetti interessanti. Con starmap sarei limitato ai soli NGC/IC, perché gli altri li dovrei caricare prima via web da casa.
Inoltre sul pc ho a disposizione una marea di dati ulteriori che probabilmente su starmap non ho. Ad esempio i log osservativi miei o di altri utenti, i commenti, ecc..
Per quanto riguarda l'adattamento al buio con il pc sul campo, non credo sia un problema se il display è schermato a dovere (io uso il tema rosso che ci ha fornito Mars a suo tempo

+ luminosità al minimo + pellicola di rubylith).
Anzi, sono più preoccupato per la luminosità del iphone/ipod con starmap di quella del mio pc....
Fabio