Eccomi tornato...grazie per i consigli, per fare sinteticamente il punto della situazione:
@Vicchio in merito allo star test...: in realtà non l'ho fatto (reciterò il mea culpa

), stasera punto vega o antares e provo a sfocare l'immagine, vediamo che forma prendono le diffrazioni...
il semplice rimedio di cui scrivi, ha anche (per caso) un riferimento video su youtube?
@davidem27: uhm...immagino che sto puntando l'oggetto a 120x visto che l'oculare è un 10mm e il tubo è un 1200...mi sta sfuggendo qualcosa? sono il niubbo dell'anno?
@tuvok: in realtà sono conscio di non poter vedere niente di esagerato, ma ti posso assicurare con certezza che vedo come nel link
http://www.deepsky-archive.com/files/ja ... r_57-1.jpg, solo che il "ring" è estremamente sbiadito, a tal punto che è realmente solo intuibile e non delineabile. Calcola come se prendessimo l'immagine qui sopra e la schiarissimo di brutto. Fatto strano è che invece le stelle nelle vicinanze sono tutte ben identificabili...
in ultimo, io con il cercatore mi trovo benissimo, ho fatto (senza saperlo) un allineamento proprio come diceva sbab, con entrambi gli occhi aperti e quello che ora è centrale nel cercatore, è perfettamente centrale anche nell'oculare! Per la visione capovolta...è un po' una seccatura, ma con un po' di allenamento diventa sicuramente un'abitudine.