1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 6:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'immagine è stata ripresa ieri sera, in presenza di forte umidità (c'erano stati acquazzoni nel pomeriggio), per provare il mio nuovo tele guida (Orion 80/400) sui nuovi anelli decentrabili che furono di Xchris, e per impostare i corretti parametri con PHD Guiding; devo dire che tutto ha funzionato a meraviglia (anche il dithering con Nebulosity/PHD Guiding, che due sere fa non voleva saperne di funzionare). Con un piccolo phon tra una ripresa e l'altra asciugavo la lente frontale dell'80/400, e sono uscite 12 pose guidate abbastanza bene (guida solo in A.R.), a 800 ISO, pretrattate con Nebulosity e combinate con la funzione Sigma combine di Astroart, poi uno stretching DDP, infine l'applicazione di un filtro passa-basso per cercare di rimuovere il rumore di fondo veramente importante. Purtroppo, durante il meridian flip, ho perso l'occasione di riprendere i flat field della prima serie di riprese, ho dovuto ruotare la fotocamera, ricentrare l'oggetto, e riprendere i flat in maniera poco efficace. Comunque il risultato mi soddisfa, e mi sono divertito come al solito. Ho anche utilizzato un filtro UHC Baader da 2" sul naso del riduttore di focale W.O. II per tentare di filtrare il cielo color latte...

Roberto

http://www.astrophotogallery.org/showph ... ppuser/229

Allegati:
Commento file: M16, 80ED @f/480
M16 WEB.jpg
M16 WEB.jpg [ 378.64 KiB | Osservato 696 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:41 
Non connesso

Secondo me è comunque un buon risultato, complimenti.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 10:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche secondo me è un buon risultato!

Il rumore in effetti non è poco ed è molto strano ve ne sia così tanto, ma la foto rimane comunque piacevole!

Cieli sereni! ;)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In effetti il filtro passa basso ha ridotto il rumore ma ha reso anche meno "naturale" la foto
La presenza del rumore credo che sia normale in una foto come questa in quanto avevi un cielo poco trasparente, hai usato un filtro uhc, hai fatto subframe un po' ridotti (colpa del cielo, d'accordo) per un totale di integrazione che a questo punto è risuyltato deficitario.
In condizioni di trasparenza ottimali e senza filtro UHC penso che tu possa usare subframe da 10 minuti e in questo caso il rapporto segnale/rumore viene ad essere notevolmente migliorato.
Per il discorso del passaggio al meridiano ho l'abitudine di non toccare la fotocamera in modo da poter usare una singola serie di flat, lasciando i nseguito al software di allineamento, di ruotare opportunamente l'immagine per fare la somma corretta. In questo modo riesco ad ottimizzare i miei tempi di lavoro guadagnando in segnale utile da integrare.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:16 
Non connesso

Bè, bella ripresa, complimenti ...
aggiusterei però i toni che mi sembrano molto quelli di una Elitechrome 400 :D

:wink:

http://www.waveusa6.altervista.org
--------------------------------------
newton 8" f/5 e spaceprobe 130 Orion, acro 80 f/5, scopos observer 62
eq2 e heq5 synscan Pro
eos 3000V(in vendita),eos 300, Praktica B200, eos 400D, Mamiya M645, DSI Pro
Canon 50 f/1,8 II, Canon 70-200 f/4 USM L,
Mamiya 80 f/2,8 e 250 f/3,5 per MF

--------------------------------------[/size]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 12:43 
Non connesso

Concordo, bella, ma aggiusterei un poco il colore del fondo cielo.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 9:43 
Non connesso

Renzo ha scritto:
In effetti il filtro passa basso ha ridotto il rumore ma ha reso anche meno "naturale" la foto
La presenza del rumore credo che sia normale in una foto come questa in quanto avevi un cielo poco trasparente, hai usato un filtro uhc, hai fatto subframe un po' ridotti (colpa del cielo, d'accordo) per un totale di integrazione che a questo punto è risuyltato deficitario.
In condizioni di trasparenza ottimali e senza filtro UHC penso che tu possa usare subframe da 10 minuti e in questo caso il rapporto segnale/rumore viene ad essere notevolmente migliorato.
Per il discorso del passaggio al meridiano ho l'abitudine di non toccare la fotocamera in modo da poter usare una singola serie di flat, lasciando i nseguito al software di allineamento, di ruotare opportunamente l'immagine per fare la somma corretta. In questo modo riesco ad ottimizzare i miei tempi di lavoro guadagnando in segnale utile da integrare.

Renzo, grazie della dritta, in particolare per quanto riguarda il passaggio al meridiano; non sapevo che il software di allineamento potesse utilizzare immagini così tanto disallineate (tutta fatica risparmiata). La ripresa nasce in condizioni svantaggiate (no trasparenza, cielo lattiginoso, forte umidità, disturbo lunare). e bisognerebbe evitare di montare tutto l'ambaradan in notti così, ma d'altra parte poi l'esperienza viene sperimentando di persona, e confrontando i risultati con gli altri appassionati (e in ultimo, non sempre si ha disponibile il mattino successivo per riposare...). Un grazie a tutti coloro che hanno lasciato un contributo scritto, molto gradito, ma riproverò quanto prima su questa bellissima zona di cielo, tentando di ricavare più segnale.

Roberto

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora