1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 12:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 19:20 
Non connesso

Allora, ancora non ho avuto l'occasione di provare il portatile, perchè sto mettendo a punto il sistema sul fisso. Sul portatile per adesso ho aggiunto una ram da 256 presa a 20 euro ieri. Cartes du ciel e catalogo Hubble compatto GSC. Guidedog, MaximDL, dslrFocus. Astroscopius (ottimo) Non ha lan pultroppo allora mi metterò in rete con l'altro tramite USB o forse una pcmicia (miao) lan.

Il sistema che sto testando sul fisso è un solo cavo usb di 7 metri un hub 7 porte un usb-seriale per il telescopio un usb-seriale per la canon (autoscatto) un cavo usb normale per download raw alla canon una web cam usb e un usb-parallela per controllo box guida (protocollo st4).

Funziona tutto meno la parallela su usb che va solo con 98. E quando fa download maximdl a volte mi fa delle foto di 16x16 pixel nere, a volte funziona bene.

LX200 1 piede....Jack lo sbudellatore di canon

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 19:25 
Non connesso

Cita:
Se serve solo per acquisizione a mio avviso basta che abbia: un processore da 2GHz, 512MB ram, masterizzatore (possibilmente DVD), HD da 40 GB (meglio se 60 o 80).

Eh Renzo, che lusso :). Io possiedo un Toshiba Satellite 4070, Celeron 366(?), 128mb ram, HDD 15GB, e la Vesta funziona, acquisisce e stiva.
Poi gestisco la EQ6 tramite sw planetario Starry Night Pro, ma molto meglio Astroplanner http://www.ilangainc.com/astroplanner/, provatelo, è in inglese ma è stupendo.
Acquistero una Sbig ST7 appena potrò, e credo che viste le richieste di sistema modeste che dichiara la SBIG potrò fare a meno di acquistare un portatile nuovo, nel mio ho una scheda USB 2.0 acquistata in seguito, ed alla bisogna ho un masterizzatore DVD sempre USB:
Insomma volevo dire che se si ha in casa un buon PC, solo per acquisire può benissimo bastare un PC obsoleto come il mio, ed un cavetto LINK USB per far comunicare i due PC.
Il vero problema è la batteria come ha individuato Renzo: la mia è defunta da tempo, se lo si usa da casa tutto bene, altrimenti...

Ciao da Roberto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 19:27 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Io ho preso un paio di anni fa un Acer Celeron M da 1,3ghz , 256mb di ram, HD 40gb e combo mastereizzatore-dvd , pagato 800e......va benissimo anche in elaborazione ma l'unico vero neo e' lo schermo...in fase di acquisizione puoi farne a meno ma durante l'elabroazione devi attaccarlo ad un monitor CRT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 19:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le specifiche che ho dato riguardano i laptop nuovi. Logicamente anche il mio è obsoleto, come ho detto, ma me lo tengo stretto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 20:00 
Non connesso

http://www.ilangainc.com/astroplanner/,

Scusatemi, ma ho sbagliato il copia ed incolla.
Il link giusto è il seguente: http://www.ilangainc.com/astroplanner
Vale la pena provarlo: ci controllate il telescopio (ed avrete la EQ6 con la funzione Sync e la ricerca a spirale...) ed una serie infinita di funzioni, e la versione "light" è gratis...
E' però problematico da usare, almeno all'inizio.
Se avete come me un portatile obsoleto e masticate qualche parole di inglese....è l'ideale!

Se invece con il mio potente portatile provo ad avviare Starry Night Pro, faccio in tempo a rientrare in casa, cenare, fare la doccia, uscire fuori mentre appare la schermata iniziale...

Ciao.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 23:24 
Non connesso

Ce ne sono di usati buoni e comunque sia anche se la batteria non dovesse essere in ottime condizioni, perchè magari il portatile non è stato caricato e scaricato completamente di volta in volta, penso il problema non si ponga comunque, io lo adopero il mio sempre con una prolunga direttamente collegato alla presa di corrente. Se non facessi così rischierei comunque di ritrovarmi con poca batteria e di dover chiudere tutto prima del tempo (per quanto il portatile possa essere nuovo).

Immagine
Astro-Web.org

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2006, 0:22 
Non connesso

ma no...
che dici?

il mio portatile non ha mai problemi di batteria :)

(se dura 10 minuti staccato dalla corrente e' tanto :lol:)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora