1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 18:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: dob e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono a Matera da Toscano!
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:11 
Non connesso

Ciao Geppe sono Giovanni,
io sono stato da Francesco Toscano lunedì pomeriggio per capire il problema del mio dobson geoptik formula 20.
Nel laboratorio c'era un ragazzo con gli occhiali e la camicia a scacchi che non avevo mai visto prima, mica per caso eri tu?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sono a Matera da Toscano!
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao forum
devo dire che non affrontavo un viaggio così lungo ed intenso da moltissimo tempo. Ma ne è valsa la pena sotto tutti i punti di vista. Ho affrontato (e sto affrontando) una malattia antipatica (l'artrosi psoriasica) che mi ha debilitato molto e mi aveva fatto perdere l'entusiasmo per la vita, non permettendomi di fare tutto quello che ho sempre fatto, viaggi compresi. Con una ottima cura che sto facendo da un paio di anni ho cominciato a rivedere la luce, ma mai avrei pensato di affrontare in tre giorni un viaggio di 2000 km; evidentemente la grandezza e l'amore di chi ha creato ciò che tutti noi amiamo, insieme alla ricerca medica e, perchè no, il ritrovato entusiasmo per la vita, mi hanno regalato una grande quantità di soddisfazioni.
Sono cos' tornato nella terra che mi ha visto nascere e che ha accompagnato i miei primi anni di vita, proprio tra la Puglia e la Basilicata, ho percorso le strade per le quali la mia famiglia mi portava per una gita, per visita a parenti, o per andare a fare la spesa particolare, le mozzarelle di Gioia del Colle, i taralli di Altamura, la focaccia, con varie particolarità che differiscono da paese a paese.
Appena arrivato, martedì, ho subito preso possesso di una splendida camera all'Albergo Italia. La titolare, che gestisce la struttura insieme ai suoi figli, è la zia di un mio caro amico astrofilo, Piero, che aveva il sogno di realizzare un grande osservatorio astronomico sulle montagne del materano; purtroppo la vita non è stata benevola con lui, avendogli caricato sulle spalle una sclerosi multipla che lo costringe ad una grande immobilità. Per fortuna ha un carattere di ferro e continua ad amara l'astronomia ed a praticarla, in compagnia, in quel di Cerro Veronese, dove ha un piccolo osservatorio.
Appena aperta la finestra della mia camera, mi si è presentato questo quadro d'autore:

Allegato:
IMGP7356_Albergo.jpg
IMGP7356_Albergo.jpg [ 425.83 KiB | Osservato 952 volte ]

Dopo una doccia rigenerante ho preso la macchina fotografica e sono uscito per una intensa visita alla città.
Il giorno dopo, mercoledì, ho finalmente fatto visita al laboratorio di Toscano, giusto il tempo di fare una prima colazione di lusso e piacere. In Piazza Bianco, a circa 600 metri dall'albergo, ho conosciuto finalmente l'Antinori del mio rc, Francesco Toscano. Dopo pochi secondi di chiacchiere ho capito che ero di fronte ad una grande persona, non solo un ottimo costruttore. In un attimo si è instaurato un rapporto incredibilmente intenso; la sua disponibilità, la cultura nella sua specifica materia, la grande umanità, i suoi modi sinceri di affrontare qualunque dettaglio, una grande dialettica che nulla a che vedere con la faccia tosta di chi si deve far vedere bello perchè ha qualcosa da vendere o qualche interesse da raggiungere. Ho trascorso con lui l'intera giornata, mi ha fatto vedere i dischi di vetro da cui nascono gli specchi, mi ha spiegato le finezze delle lavorazioni, delle misurazioni, dei test, mi ha fatto vedere come si allumina il vetro, senza dimostrare alcuna gelosia rispetto ai sui segreti tecnici. Insomma, mi ha aperto la porta di casa sua e mi ha messo completamente a mio agio. Ci siamo soffermati sul mio strumento, abbiamo insieme discusso sull'uso specifico che ne farò, abbiamo deciso di apportare piccole modifiche che ha realizzato davanti ai miei occhi con grande padronanza di ogni più piccola cosa. Insieme a lui c'era un suo collaboratore, Rocco, laureato in fisica con dottorato sulla composizione ed evoluzione dei cluster stellari, pignolo e preciso da non credere. Queste sono alcune foto:

Allegato:
IMGP7377_rc_toscano2.jpg
IMGP7377_rc_toscano2.jpg [ 303.92 KiB | Osservato 999 volte ]

Allegato:
IMGP7385_geppe_col_bambino.jpg
IMGP7385_geppe_col_bambino.jpg [ 258.82 KiB | Osservato 1034 volte ]

Allegato:
IMGP7387_toscano_e_geppe.jpg
IMGP7387_toscano_e_geppe.jpg [ 300.68 KiB | Osservato 1040 volte ]

Allegato:
IMGP7388_toscano_e_rocco.jpg
IMGP7388_toscano_e_rocco.jpg [ 348.42 KiB | Osservato 1004 volte ]

Ma la mia vacanza è intensamente proseguita. Nei giorni prima di partire mi ero sentito con Carmine, astrofilo in Taranto; abbiamo appuntamento sulla Taranto Bari, giusto per fare un pezzo di strada a chiacchierare verso la meta culinaria a Torre a Mare, dove ci aspetta una cena che sarà difficile dimenticare. Uno Storico ristorante sul mare, da Nicola, dove scegliamo il pesce nella pescheria del ristorante e ... da augurare col cuore a tutti voi il piacere che abbiamo provato.

Allegato:
IMGP7368_Geppe_Toscano_Carmine.jpg
IMGP7368_Geppe_Toscano_Carmine.jpg [ 229.15 KiB | Osservato 958 volte ]

Non voglio dilungarmi, anche se le sensazioni che il viaggio mi ha lasciato sono veramente tante; a malincuore, con commozione, sono tornato a Verona. Non posso, però, fare a meno di dire che, durante il viaggio di ritorno a Matera, ormai alle due di notte, mentre le chiacchiere proseguivano come se fossimo amici da sempre, osservavo con occhi increduli il Sagittario e riuscivo a vedere quei dettagli che dalla terra in cui vivo posso osservare solo sul planetario.

Giovanni, forse lunedì da Toscano hai visto Rocco, che nella foto ha tolto gli occhiali.
Domenico, sapessi quanto ero tentato di fermarmi a salutarti.
Paolo, pensa che la lavorazione dello specchio è certificata a 1/34,7 lambda; vedremo i risultati sul campo.

Grazie a tutti della compagnia che mi avete fatto; ho fatto il viaggio da solo, ma ero con tutti voi.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Geppe, complimenti per averci fatto condividere questo pezzo della tua vita...
L'immagine più bella è quella dei sassi, in barba alla battuta che ti ho fatto pecedentemente.
Complimenti per il tele e che spero per te tu possa inaugurare al più presto.
Un saluto.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 16:08 
Geppe
ho appena finito di leggere il racconto del tuo viaggio a Matera e che dire.... si capisce che sei una persona speciale.
Visto che abbiamo la stessa passione e che io sono di Padova e tu di Verona spero di avere l'occasione di incontrarti e conoscerti personalmente.
Un grande ciao.
Claudio

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 16:35 
Non connesso

Ciao Geppe, lo strumento è a dir poco meraviglioso , il racconto della tua esperienza fa trasparire tutto il tuo entusiasmo e credo che tutto sommato il fatto che te lo sia andato a prendere è stato un bene.
La cosa più bella è che ci hai fatto partecipi della tua esperienza e questo ci arricchisce tantissimo,vedrai prima o poi ci conosceremo di persona.
Ti rinnovo gli auguri e spero di vedere al più presto il tuo nuovo strumento all' opera , da quello che vedo e quello che ho capito, difficilmente ti deluderà.
Un saluto , Domenico

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 17:55 
Non connesso

Confermo,
io che Geppe l'ho conosciuto di persona facendomi un viaggio di 1200 km (per ritirare da lui un'ottica) devo confermare che è una persona meravigliosa.
E sarà meraviglioso metter occhio su questo bestione magari approfittando della prossima gitarella sul Garda.

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:03 
Non connesso

Ciao Geppe, complimenti per il nuovo tele e per il romantico diario di viaggio, spero di poter ammirare lo strumento in azione, appena il cielo lo permetterà.
A presto.

Milo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:10 
Non connesso

Ciao Geppe, sei sempre un gran narratore, sarà un onore stasera scaricare quella cassa insime! Ci vuole uno spumantino :wink:

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:47 
Non connesso

Grande geppe, cosi' per curiosità quanto costa il pupo...indicativamente naturalmente e non dimi meno di un brc e piu' di un mac 90.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:55 
Non connesso

ciao, Geppe.

grazie delle foto e del racconto. Molto bella l'immagine ritratta dalla camera d'albergo.
Non amo gli R-C (non dilettandomi in fotografia astronomica) ma sono sicuro che il "pezzo" che hai appena acquistato sarà ottimo compagno di avventura.
Raccontaci dell'attività di Toscano (molto poco pubblicizzata e quindi poco conosciuta) e tanti auguri per una felice unione con il tuo nuovo truss-tube.

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora