1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 10:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 7:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le immagini che sono rimaste scolpite nella mia memoria in modo indelebile sono il mio primo saturno negli anni 80 con un
cannocchiale giapponese per uso terrestre 50x50 che posseggo ancora.... un'emozione indescrivibile...
e come Paolo l'eclisse del 99 da Karlsruhe... l'emozione fu enorme sia perche' la prima (ed unica finora) totale della mia vita,
sia perche' l'unico spiraglio di sereno si ebbe a ridosso della totalità.. per il resto pioggia.... ed io terminai il rullino della macchina fotografica prima
della totalità.. per fortuna un amico riusci' ad immortalarla.... che meraviglia!!!

Non da meno pero' furono le prime osservazioni nella zona del sagittario con un vecchio russo 15x50... da svenimento.

... dimenticavo... il cielo australe da rangiroa, in polinesia non potro' facilmente dimenticarlo... ecco.. forse la cosa piu' bella mai vista....
Ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 8:31 
Non connesso
Vendor

1) Eclisse totale di Sole nel 1999, insieme ad un gruppo molto grande di astrofili/amici. Sicuramente l'evento più emozionante che abbia mai visto. Dico sempre a tutti i miei amici e conoscenti: almeno una volta nella vita un eclisse di Sole bisogna vederla.
2) La Via Lattea Australe dalla Namibia, giusto un paio di mesi fa. Da dipendenza... un paio d'anni e ci torno sicuramente.
3) ... non saprei... la Hyakutake me la ricordo bene anche se avevo 14 anni. Il ricordo della Hale-Bopp è più vivido, perchè è rimasta visibile per diversi mesi e perchè è stato uno dei primi - e ultimi... - oggetti da me fotografati. Degna di menzione anche la McNaught, vista dalla montagna a occhio nudo ancora di gorno a pochi gradi dal Sole. In quel momento era di magnitudine -5 o forse -6. Evento più unico che raro vedere una cometa di giorno.
4) Un superbolide di -13 visto durante le Perseidi del 1996 (non sono sicuro dell'anno), con tutti i colori in serie e che ha coperto 100° di cielo. In mezzo alla gente che ha urlato di stupore.

Questi sono i top. Però ho ancora in mente un M33 vista nel mio newton da uno dei cieli migliori che abbia potuto vedere, la notte del 30 Agosto 2008 a Emberger Alm in Austria. Difficilmente si ripeteranno condizioni simili, la serata è stata veramente eccezionale, paragonabile a un cielo della Namibia quando questa non riesce a dare il meglio di sè.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 9:52 
Non connesso

un bolide enorme luminosissimo magnifico dai ieli della toscana ( san giminiano) quando avevo 9 anni...ora ne ho 27 :|

e poi la hale bop

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 10:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sarei tentato di dire, tutto. O meglio tutto quello che ho osservato per la prima volta, di "notevole" posso dire l'eclisse del '99 (la mia prima e unica) ed il cielo australe che ho potuto amirare solo due volte nella vita (1986 e 2003).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 10:24 
Non connesso

Al primo posto metterei la prima volta che alzai gli occhi al cielo :roll: e rimasi colpito dalla maestosità di quello che ancora dovevo osservare, vale a dire la Via Lattea osservata in Basilicata (Castelgrande) durante il mio primo campo scout nel 1997 per non parlare di quella osservata l'anno dopo in Sardegna, Sant'Antioco per la precisione.
Già dal residence e con un semplice binocolo da bancarella russa 7x50 che avevo in quegli anni :mrgreen: scorgevo tanta di quella roba che non potete capire...l'anno dopo è stata la volta del mio primo telescopio.
Ma metterei anche la prima volta in cui osservai da casa questa fantomatica "M42" ;) con un 114 in una notte GELIDA, che ricordi! Inverno 2000.
E ricordo ancora quando portai il mio Konus da 80mm su cavalletto fotografico su una cima sperduta in Abruzzo dove avevo magnitudine 6 e oltre senza nemmeno abituarmi al buio. Quella sera vidi più cose nell'80 che non nel 200 dalla città e non pensavo che oggetti quali M31, H-Chi Persei, M13 e la Laguna potessero vedersi tranquillamente ad occhio nudo, quella sera sbiancai per davvero! :shock:
E via, mettiamoci anche la prima trasferta con Astrocampania Dicembre 2006, mi puzzai di freddo :D ma l'emozione anche lì fu tanta, specie quando si trattava di allontanare un cane che prediligeva gli oculari cinesi (cinesi, non giapponesi, mica fesso..) :lol:

E visto che si stanno avvicinando i 10 anni di attività visuale vorrei farmi un bel regalo, roba da far piovere sull'Italia intera per una settimana! Siete avvisati...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 12:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
la via lattea a 2000m diquota,che spettacolo...un tipo con me era convinto che fossero nubi....m51-m27-m13 in un dobson da 75cm :shock:

ethos 13mm
explore scientific 6.7

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:38 
Difficile classificare in soli tre posizioni le cose più belle che ho visto dall'età di 6 anni (Quando ho iniziato a essere affascinato dalle stelle) agli attuali 33 - il cielo è troppo bello per essere catalogato...

Comunque, le cose che mi hanno colpito in fondo al cuore e all'anima sono sicuramente:
> Il cielo a occhio nudo e la via lattea imponente che ho visto in ottobre 2008 da un meraviglioso viaggio nel Perù, Ecuador e Galapagos. Dai 4000 m del lago Titicaca l'esperienza è sconvolgente - mi ricordo di essermi svegliato a metà della notte dal nostro albergo sul lago e di aver guardato fuori: mi sono messo a piangere e ho svegliato mia moglie dai brividi di quella immensa fotografia che ho visto. E poi, lo stesso identico cielo meraviglioso durante le nottate di navigazione tra le isole delle Galapagos, con le nubi di magellano e una via lattea indimenticabile che illuminavano il paesaggio.

> Un superbolide di magnitudine circa -20 che sabato 20 giugno ha solcato il cielo durante lo star party a Torre Luciana nel chianti Fiorentino.

> Giove come appariva tanti anni fa all'oculare del C9.25 con il LVW 8 mm disegnato in una notte di seeing particolarmente buono a casa, in provincia di Firenze.

Sicuramente però l'esperienza di cui al primo punto è quella che mi ha sconvolto di più la mia vita da astrofilo.... anche se il cielo buio l'avevo già visto da tantissimi posti, uno spettacolo del genere va sinceramente provato di persona per capire quanto sia impressionante. Il buio a 4000 m è qualcosa di indescrivibile..

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 23:04 
Non connesso

1) Le esclissi totali di Sole
2) omega centauri, nebulosa Carena e Nubi di Magellano nel mezzo metro
3) La Via Lattea australe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 23:09 
Mars4ever ha scritto:

Non vale!
...chi è andato in Namibia non può scrivere in questo 3D...
:D :D :D

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 4:37 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Mars4ever ha scritto:

Non vale!
...chi è andato in Namibia non può scrivere in questo 3D...
:D :D :D

Sottoscrivo!
(che sia invidia?) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora