1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 10:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 15:56 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao!
L'altro giorno pensavo a qual è la cosa più bella che ho visto in 12 anni di astronomia pratica.
Erano in forte combutta diverse cose e quindi è meglio elencare 3 delle cose più belle viste al telescopio/ad occhio nudo.

1) Leonidi 1999
6 bolidi più luminosi di un Iridium, 4 con scia di tutti i colori. Alla 203esima meteora ho smesso di annotarle. Contavi fino a 3 e scendevano quattro meteore contemporaneamente. Pazzesco. Dimenticavo...dalla città!

2) La mia prima Via Lattea, 12 Luglio 1999
E come faccio a dimenticarlo? Era tramontato il Sole da una mezz'ora. A Sud spuntavano Antares, Nunki e poi rapidamente tutta la teiera e lo Scorpione. Con la luce del tramonto!!! Si è fatto buio subito. E la Via Lattea ci ha sovrastato tutta la notte. Nessun tipo di inquinamento luminoso. Stelle della Via Lattea secche. Indimenticabile.

3) Giove in un C8, anno 2001 a parimerito con M51 per la prima volta su un 40cm, 1999
Quando era ancora alto...lontano dall'orizzonte (e quando c'era una Macchia Rossa) vidi per la prima volta dettagli nella GMR. Non credevo ai miei occhi.
M51? Fotografica. Monte Pollino, 1999. Serata in cui Urano lo vedevi tranquillamente ad occhio nudo.

E manca la ISS vista quest'anno all'Amiata...

Quali sono le vostre 3 visioni astronomiche più belle mai viste?

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:08 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Ciao!
L'altro giorno pensavo a qual è la cosa più bella che ho visto in 12 anni di astronomia pratica.
Erano in forte combutta diverse cose e quindi è meglio elencare 3 delle cose più belle viste al telescopio/ad occhio nudo.

1) Leonidi 1999
6 bolidi più luminosi di un Iridium, 4 con scia di tutti i colori. Alla 203esima meteora ho smesso di annotarle. Contavi fino a 3 e scendevano quattro meteore contemporaneamente. Pazzesco. Dimenticavo...dalla città!

2) La mia prima Via Lattea, 12 Luglio 1999
E come faccio a dimenticarlo? Era tramontato il Sole da una mezz'ora. A Sud spuntavano Antares, Nunki e poi rapidamente tutta la teiera e lo Scorpione. Con la luce del tramonto!!! Si è fatto buio subito. E la Via Lattea ci ha sovrastato tutta la notte. Nessun tipo di inquinamento luminoso. Stelle della Via Lattea secche. Indimenticabile.

3) Giove in un C8, anno 2001 a parimerito con M51 per la prima volta su un 40cm, 1999
Quando era ancora alto...lontano dall'orizzonte (e quando c'era una Macchia Rossa) vidi per la prima volta dettagli nella GMR. Non credevo ai miei occhi.
M51? Fotografica. Monte Pollino, 1999. Serata in cui Urano lo vedevi tranquillamente ad occhio nudo.

E manca la ISS vista quest'anno all'Amiata...

Quali sono le vostre 3 visioni astronomiche più belle mai viste?

Behm come si dice la prima volta non si scorda mai, anche se forse non è la più bella e quindi devo per forza ricordare:

-la prima volta che, a 10 anni, osservai Saturno e Giove, nel 1980 con un 114/900 Techno made in Japan, mi ricordo che avevo un amico di fianco e quasi svenimmo quando vedemmo l'anello (uno non se l'aspetta guardando a occhio nudo una stella di magnitudo poco sotto 1)

-la volta che pescai la cometa di Halley nel 1987 mi sembra, dopo calcoli a mano santa sfruttando un atlante del Manuale di Astronomia di Euroclub, la trovai dal cielo cittadino, una mezza delusione a dir la verità, però i momenti di eccitazione che precedettero la scoperta non li ho mai dimenticati

Recentemente ricordo 1 anno fa con piacere uno strepitoso M13 con il mio C8 dai cieli della Valmalenco proprio sotto il Bernina a quasi 2000 mt, quasi la stessa emozione considerando che proprio 1 anno fa ho ripreso seriamente una passione nata ormai 30 anni fa e che adesso coltiveremo di nuovo "ferocemente" :D .

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:14 
Non connesso
Vendor

Anche io "pesco" indietro nel tempo per il primo emozionante ricordo:

- Doppio Ammasso di Perseo e Galassia di Andromeda la notte che finalmente capii la reale dimensione delle costellazioni in cielo! Era il 1992, avevo 12 anni, ed osservavo dalla finestra di casa mia ad Arona in piagiama con un piccolo 7x50. Però che notte.. :)

- Cometa Hale Bopp ad occhio nudo nel 1997 con una coda lunghissimaaaaaa ad abbracciare un'intera fetta di cielo

- M13 di quest'anno allo star party "spappolato" per la prima volta nel mio C8. L'ho guardato per ore sotto i cieli dell'Amiata. Il mio primo globulare risolto con un mio strumento! :)

Topic grandioso; ne "vedremo" (anzi "abbiamo visto") delle belle.. ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Seguo senza date..sono perse nei ricordi del tempo

la prima via lattea a occhio nudo (ero piccolo)
il mio primo telescopio (il konus da 6 cm)
saturno all'oculare
la prima stellina immortalata in fotografia (erano 4 in tutto, foto fatta con la digitalina poggiata a mano su un muretto con posa nottruna)
la spianata di telescopi allo star party due anni fa sull'amiata ed i volti di tutti voi

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io sono piuttosto "giovane" astronomicamente parlando, se intendiamo strumenti "seri"! :D

Ma da piccolo mi divertivo e non poco con il mio Konus da 40/400 regalatomi per la comunione da mio zio. Avevo quindi 10 anni, e fu li la mia folgorazione. Ammirare la luna mi stregò, e lo feci per anni e anni. Usai quel piccolo telescopio almeno per 10 anni. Anche intensamente. Mi ricordo che mi mettevo sul terrazzo e osservavo il nostro satellite per intere mezz'ore, nel silenzio...e pensavo al silenzio che c'era lassù, nello spazio.
Questo è un ricordo vivissimo che a ripensarci, ancora oggi mi emoziona! :)

Oltre alla luna fu incredibile osservare anche Giove, sempre con questo piccolo strumento (almeno penso che fosse Giove!), Avrò avuto circa 12/13 anni...

Infine anche la Hale Bopp, osservata sia con il piccolo konus, ma impressionante anche a occhio nudo! La cometa più incredibile che io ricordi!

E poi il resto è storia, un anno e mezzo fa, dopo un periodo senza strumenti ma non senza la passione che mi ha sempre accompagnato, è arrivato il newton 150/1200 e poi tutto il resto...e mi si è aperto il mondo...anzi, l'universo :)

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Ultima modifica di Danziger il giovedì 25 giugno 2009, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:28 
Non connesso

L' aurora boreale del novembre 2003 visibile dal nord Italia : http://www.cortinastelle.it/aurora30102003.htm
La cometa Hale Bopp.
M42 in un newton da 50cm sotto un cielo superlativo.
Comunque quasi tutti gli oggetti astronomici, quando li ho osservati per la prima volta, mi hanno dato grandi emozioni.

Ultima modifica di Max il giovedì 25 giugno 2009, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per quanto mi riguarda la mia personale classifica è:

- Cometa Hale Bopp nel lontano 1997.. allora ancora non ero astrofilo ma poterla osservare ad occhio al tramonto è stato qualcosa di incredibile

- La prima volta che ho visto la via Lattea interamente dal monte amiata dall'anno scorso.. stavo trasportando tutta l'attrezzatura in cima alla vetta amiata e al calare della notte astronomica ho alzato gli occhi al cielo e meraviglia!! eccola tutta li ramificata.. ho appoggiato tutta l'attrezzatura a terra e mentre riprendevo fiato me la sono gustava per una decina di minuti prima di affrontare la parte rimanente della rampa.. Da togliere il fiato..

- La ISS vista con il dobson di Magenta74 allo starparty di quest'anno.. Spettacolare e immediatamente dopo M13 sul dobson da 50cm.. sembrava un ammasso aperto.. bellissimi.. anche questi da togliere il fiato..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:38 
Non connesso

marte nel lontano 1988 col mio vixen r150s, quanti disegni ne ho fatto poi perduti....
un giove a 300x nel lontano 1991 con uno zen apo 150 a f/10, un tumulto di dettagli mai più rivisti....
la prima volta con l'ethos 13 su M42 in un 20 pollici un annetto e mezzo fa :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Difficile fare una graduatoria.
Nelle osservazioni del sistema solare credo che ve ne siano quattro a pari merito: l'eclisse di sole del 1999, la Hale Bopp nel 1997 dall'appennino tosco emiliano (ambedue a occhio nudo), le protuberanze viste nel 1991 all'osservatorio di San Giovanni in Persiceto e lo scontro della SL9 su Giove a luglio 1994.
Per il deep profondo credo che la palma d'oro la meritino la dumbell e M13 osservati al fuoco diretto del RC da 152 di Loiano. Lì i colori c'erano!!
Ma forse sono i ricordi più nitidi in quanto ogni volta è sempre e comunque una bella emozione.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:58 
Non connesso

Anche per me è difficile (anche perchè ho la memoria corta)...
Così al volo mi viene in mente:

- Bolide dell'anno 1° maggio (o giù di lì) del 2008: Ha illuminato a giorno e l'ho visto dall'inizio alla fine
- M13 e la Velo in nel 70/80 cm (non ricordo)
- La Hale Bopp

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora