1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 10:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 8:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ups...grazie tuvok...
ingrandimenti? ho due oculari in dotazione, un 25mm e un 10mm (che dovrebbero essere un 48x e un 120x vero?)...a sto punto è più facile che io in realtà non li abbia individuati e che stessi a guardare due oggetti a casaccio pensando che fossero dei Messier...
in realtà ho allineato bene il cercatore con quello che vedo attraverso gli oculari, quello che conoscevo una volta centrato con uno, era centrato anche con l'altro.
Dai, me la prenderò un po' con il meteo che non è stato assolutamente clemente...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 9:17 
Non connesso

Anch'io ho l'impressione che le nuvole ti hanno impedito di osservare decentemente. M4, anche a 48x, deve cmq essere una macchia chiara nel tuo tele. M57, invece, a questo ingrandimento sembra quasi come una stella e devi usare almeno 100x per vederla decentemente. Ma col tuo bestione non è nessun problema. Spero che stasera avrai più di fortuna! :D

E concordo con Tuvok. Il tuo Dob è un "Messier killer". Quindi la prossima volta voglio vedere più di M e NGC nel tuo report! :twisted:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 9:55 
Non connesso

Ok mi impegnerò a manetta per poter fare di più :D
e starò con gli occhi così :shock: finchè non ho visto bene M4 e M57...ghghgghgh

un quesito irrisolto, è meglio togliere le molle dal rack o posso lasciare il tubone collegato e con molle in tensione anche quando non lo uso?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 9:58 
Non connesso

skosse ha scritto:
Ok mi impegnerò a manetta per poter fare di più :D
e starò con gli occhi così :shock: finchè non ho visto bene M4 e M57...ghghgghgh

un quesito irrisolto, è meglio togliere le molle dal rack o posso lasciare il tubone collegato e con molle in tensione anche quando non lo uso?

al quesito irrisolto non so risponedere con certezza, il mio dob non ha molle :D
io, al tuo posto, le leascerei montate in posizione di riposo (se esiste una posizione di riposo :D )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 10:33 
Non connesso

tuvok ha scritto:

al quesito irrisolto non so risponedere con certezza, il mio dob non ha molle :D
io, al tuo posto, le leascerei montate in posizione di riposo (se esiste una posizione di riposo :D )

Esiste solo una posizione di riposo...la mia quando dal divano fisso il telescopio...va bene lo stesso?
:oops:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 10:36 
Non connesso

skosse ha scritto:
tuvok ha scritto:

Esiste solo una posizione di riposo...la mia quando dal divano fisso il telescopio...va bene lo stesso?
:oops:

se il divano ha il materasso a molle si, va bene :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 13:44 
Non connesso

All'elenco aggiungerei anche M13, è stato il primo oggetto che ho visto col mio tubone e sono rimasto folgorato! Aspetta una serata decente, ne vedrai delle belle. Ciao :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 10:07 
Non connesso

carissimo Skosse sono appena tornato dallo stress di un altro esame e appena sono entrato nella mia stanza c'erano 2 scatoloni made in taiwan ad aspettarmi......ho solo aperto lo scatolone del tubone e mi sono commosso, ora apro il resto e poi vi racconto!!!

GRAZIEEEE JOHNN DOBSOOONNN :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 10:24 
Non connesso

Vilipino ha scritto:
carissimo Skosse sono appena tornato dallo stress di un altro esame e appena sono entrato nella mia stanza c'erano 2 scatoloni made in taiwan ad aspettarmi......ho solo aperto lo scatolone del tubone e mi sono commosso, ora apro il resto e poi vi racconto!!!

GRAZIEEEE JOHNN DOBSOOONNN :lol:

Allora hai avuto la mia stessa sensazione, mi sono seduto sul divano con scatolone aperto e ho fatto un sospiro mistico prima di procedere nel toccare la prima volta l'oggetto dei desideri!
Se hai problemi del montaggio...fammi sapere!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 10:58 
Non connesso

Io ho da un mese il fratello da 8" marchiato TS (in pratica cambia solo il colore). Venendo da un piccolo MC90 mi ha molto colpito la grande capacità di raccogliere luce. Ho avuto un ottima visione si Saturno, anche se per ora non sono riuscito a sfruttarlo a dovere causa seeing e maltempo. Ho visto anche per la prima volta la coppia di galassie M81-82: uno spettacolo.
Un consiglio: a parte la collimazione non toccate nulla. Ho avuto l'INFELICE idea di mettere del vellutino sui supporti dello specchio secondario (pensando di fare una cosa buona), con l'effetto di rendere più vistosi i 4 fastidiosi baffi che si vedono intorno alle stelle (tipico dei newton). Non è una tragedia, lo spessore delle razze è sempre inferiore ai 2mm, ma "psicologicamente" mi ha scosso :mrgreen: visto che si trattava di uno strumento nuovo nuovo :cry: ...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora