1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 10:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montatura Meade Lxd75 autostar
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, questa settimana sostituiro' la mia montatura del celestronC8 Celestar, quella con la piastra regolabile( wedgpod) e solo motore in A.R., con la montatura equatoriale della Meade Lxd75 Autostar provvista di cannocchiale polare illuminato e corredata dall' Autostar#497 :D :D ..... Sembra una buona montatura,molto solida e stabile,con 9 velocita' dei motori e tutto quanto connesso..... Speriamo sia veramente cosi',secondo voi e' una scelta giusta??? Qualcuno l'ha provata o la sta' usando??.....spero ci siano giudizi positivi perche' ormai l'ho confermata :? :? :? :shock:

Allegati:
972_02.jpg
972_02.jpg [ 15.49 KiB | Osservato 2240 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Montatura Meade Lxd75 autostar
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 12:28 
Non connesso

Ciao, io ho avuto per 2 anni la LXD55... come vedi dall'avatar mi ero talmente affezionato da lasciarlo ancora in evidenza.... anche se, da circa un anno ho acquistato una EQ6 e venduto la mia... lxd...
Se la usi solo in visuale col C8 è l'ideale, leggera, semplice a precisa. l'autostar #497 è semplicemente meraviglioso, lo preferisco di gran lunga al Skyscan della Synta...
Se la usi per astroimmaging.... il peso del C8+ guida+dslr+.... dovrebbe essere troppo.
oltretutto so' che è proposta nuova ad un ottimo prezzo!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 12:36 
Non connesso

Voglio passare da una montatura diciamo accettabile a una che mi garantisca una buona stabilita' e con un buon motore di inseguimento,insomma decisamente diversa da quella che ho adesso ....a sentire quello che dici mi sembra comunque una buona scelta....io lo spero... :) :) :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 13:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Jean, io l'ho posseduta la LXD 75 e l'ho cambiata quasi subito per una HEQ5 versione Synscan 3 e devo dire che ho cambiato in meglio.
Intanto ha i motori interni e quindi non hai cavi qua e la.....porta più peso..... ed è decisamente più silenziosa,
preparati a sentire una bella "musica"con la LXD 75 :) sembra stia macinando del caffè :lol:
Se fai fotografia anche qui io mi son trovato meglio con la HEQ5, e la pulsantiera Synscan dopo 2 o 3 sere che ci smanetti è subito facile da usare.
Poi ultimamente sono passato alla N-EQ6 tenedomi la ottima HEQ5 di cui sono molto felice, e lo sono altrettanto della EQ6 che è più robusta.
Ciao :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 13:28 
Non connesso

non conosco la montatura ma ti posso dire che ho avuto l'autostar (su un etx125 e un LX90) e l'ho trovato estremamente semplice ed intuitivo, oltre che preciso ed affidabile!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 14:27 
Non connesso

Uso la LXD75 da molto tempo e ne sono piuttosto soddisfatto.

Ho notato una sua sensibilita' allo sbilanciamento del peso nelle riprese.

Infatti se perdo un po' di tempo in piu' nel bilanciamento della LXD nel setup finale , poi smadonno di meno in fase di ripresa.

Io cisono affezionato e la cambierei solo se uscisse la versione EQ6 della Meade ...insomma una LXD100.

Ciao

Binoculars
Filotecnica, San Giorgio,Officine Galileo,Goerz, Zeiss, Busch, Hensoldt, Kershaw, Dollond, Ross, Krauss, Voigtlander, Barr&Stroud, Taylor Hobson, AFSA,Kern,Suss-Goerz,PSPJ,Hunsicker&Alexis,B&L,R.E.L. Canada, Universal Camera Corp.,Watson .... etc....
Blog: http://blog.libero.it/GOERZ/
Facebook http://www.facebook.com/mbensi#!/group. ... 4604947734
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 14:52 
Non connesso

Io uso una ldx75 con montato un c9.25, in visuale vai tranquillo a parte il rumore davvero un po' eccessivo, poi l'autostar funziona veramente bene.

mi raccomando bilancia bene il tubo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:56 
Non connesso

mi intrometto con un presunto OT...
il rumore....
guardate che quando i motori fanno rumore... è solo perchè non si è fatto l'addestramento preliminare!!!
ci sono dei parametri da impostare, se non viene fatto i motori sono davvero assordanti, ma se calibrato a dovere, sono silenziosi come le EQ5/6.

fine OT

:shock:

:roll:

e vabbè, un poco piu' rumorosi... ma pochissimo...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 22:17 
Non connesso

Grazie dei consigli e suggerimenti..... Comunque la montatura l'ho acquistata e il mio C8 e' montato!!! :D :D Il tempo di certo non mi aiuta perche' piove,so' che devo allineare la montatura verso nord con il cannocchiale polare , mettere latitudine e cosi' via.... Ho provato ad accendere l'autostar :( :( aiuto ragazzi ....il manuale e' in inglese e non e' che sia un fenomeno...qualcuno mi potrebbe dire una volta che accendo l'autostar cosa devo fare.....non vorrei fare casini!!!! :shock: :shock: Premetto che gli ho dato solo un 'occhiata veloce,pero' se potete darmi qualche dritta :roll: :roll: :roll: o se sapete darmi qualche indirizzo internet dove lo spiegano....in italiano!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 8:53 
Non connesso

Se hai difficolta' con l'inglese , un po' piu' in la' potresti aggiornarti il firmare in italiano, serve un cavetto seriale e il sw Autostar Update (gratis dal sito meade).

Pero' andando a memoria ...

Alla prima accensione ti chiedera' la citta' piu' vicina a te ...dopo che gli avrai confermato data , ora e se ora legale o no...potresti essere operativo mati consiglio di andare nel menu Telescope..e fare un "calibrate motor".

Anche se lo fa alla prima accensione e riconoscimento automatico della montatura , ti consiglio di rifarlo ogni qualvolta cambi alimentazione o bilanciamento dei pesi.

Un Train Drive , puo' servire a fare una corerzione di eventuali backslash, ma non e' sempre così fondamentale.

Una volta messa in stazione la montatura , ed accesa, ti conviene scegliere l'allineamento a due stelle(il tre stelle ancora meglio).

Insomma non mi sembrano cose molto difficili, ma ti consiglio di stare invece molto attento ai primi comportamenti e rumorini della LXD75, in quanto e' accaduto che il montaggio cinese non fosse "a quel dio biondo" e che abbia portato a sforzi eccessivi con bruciature o crippaggi dei motori.

Ti consiglio anche di iscriverti ad un Forum specializzato alla LXD75-Meade.

Ciao

Binoculars
Filotecnica, San Giorgio,Officine Galileo,Goerz, Zeiss, Busch, Hensoldt, Kershaw, Dollond, Ross, Krauss, Voigtlander, Barr&Stroud, Taylor Hobson, AFSA,Kern,Suss-Goerz,PSPJ,Hunsicker&Alexis,B&L,R.E.L. Canada, Universal Camera Corp.,Watson .... etc....
Blog: http://blog.libero.it/GOERZ/
Facebook http://www.facebook.com/mbensi#!/group. ... 4604947734
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora