Intanto mi scuso con coloro che mi hanno chiesto di entrare in AstroRing e che ancora non hanno ricevuto una risposta: il fatto è che mi piacerebbe capire se dobbiamo continuare così, ovvero con link su pagine statiche, oppure se possiamo passare ad una versione più "tecnologica", e quindi per il momento è tutto sospeso. Sia Christian che Andrea si sono offerti di darmi una mano, e visto che io a questo punto dipendo totalmente da chi ha le capacità di programmare questo genere di cose, volentieri accetterò il loro aiuto.
Per quanto riguarda il "cosa vogliamo fare" la mia opinione è che in linea di principio non vorrei complicare troppo la cosa con categorie, sottocategorie e cose così. Partendo dal presupposto che siamo tutti astrofili e che i nostri siti son tutti interessanti mi piacerebbe avere semplicemente una lista, facilmente aggiornabile. Rispetto alla versione statica attuale mi piacerebbe che si potesse aggiungere ogni nuovo sito in un unico "posto", che immagino sia il server principale senza fare come adesso che debbono sempre essere modificate quattro pagine (la pagina del sito che precede il nuovo sito, la pagina del nuovo sito, la pagina che lo segue e la pagina con l'indice). Quindi, come dicevo, mi piacerebbe ch'io potessi inserire l'indirizzo ed il titolo di ogni nuovo sito in un database che automaticamente aggiornasse la pagina con l'indice e che altrettanto automaticamente provvedesse a reindirizzare da un sito al successivo.
L'idea che i siti non si succedano in modo prestabilito ma casuale la trovo valida, soprattutto per evitare che i primi della lista siano privilegiati. Mi domando (e vi domando) se si può fare come in un mazzo di carte che vengono mescolate: le carte usciranno in modo casuale, ma usciranno comunque tutte e nessuna carta uscirà più di una volta.
Sarò via per lavoro per alcune settimane. Avrò la possibilità di collegarmi ad internet e di frequentare il forum ma non di modificare il mio sito e quindi chiedo a tutti un po' di pazienza. Se in questo periodo Chris e/o Andrea avranno voglia di lavorare al codice sarebbe fantastico così che al mio ritorno si possa avviare la cosa.
Ed ora la risposta a cui più tengo:
Nicola Montecchiari ha scritto:
Qualcuno mi puo' spiegare a cosa serve un web ring all'epoca del Web 2.0?
A nulla, ma è fico!