Ciao a tutti, è un piacere leggere e partecipare a questo forum. Finalmente ieri sono riuscito a procurarmi l'occorrente per cominciare le riprese via webcam con il mio C11.
In particolare ho preso una Barlow 2x Celestron Ultima ed una Celestron Neximage+ IR-Cut Astronomik.
Ora sono al lavoro ma appena riesco posto l'immagine (elaborata con Registax5) di Giove ottenuta ieri sera. A dire la verità è già una gran fortuna che sia riuscito a vedere qualcosa ma sinceramente, in cuor mio, mi aspettavo di più.
Quindi innanzitutto, siccome sono un vicino di Antonello (abito ad Aversa - CE), volevo chiedere come lui reputava il seeing ieri 23/06 intorno alle 01.30 - 2.00 (se era sveglio!). Secondo me era pessimo visto che faticavo terribilmente a mettere a fuoco (e si metteva pure la maledetta shifting image del C11

)....e sono riuscito a riprendere solo alcune fasce della sua atmosfera. Altra cosa abbastanza fastidiosa che ho notato era un leggero alone celeste nella metà inferiore del pianeta che era presente pur avendo montato l'IR-CUT.
Mi rendo conto di essermi spiegato abbastanza "una ciofeca"

ma sono al lavoro e continuano a disturbarmi!