1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 17:37 
Non connesso

Ciao a tutti! :D

Un dubbio amletico mi attanaglia e non mi fa' dormire :? : la mia eq3.2 non e' motorizzata, poiche' al momento dell'acquisto pensavo fosse una cosa superflua (!!!!). Inoltre pensavo che avrei sempre potuto aggiungerla in seguito o, addirittura, passare ad una heq5: ora e' arrivato il momento, ma...solo in AR o in entrambi gli assi? Secondo voi la pena spendere 200 euri per motorizzare la piccolina su entrambi gli assi, o conviene inverstirli subito per la sorella piu grande? La mia idea era quella di cominciare fare qualche ripresina ai pianeti con webcam, e a questo punto mi chiedo se, per seguire il moto dei pianeti, non basti semplicemente un motorino in AR...

Grazie e ciao

Barlow 2X Celestron Ultima
Oculari possl 10mm e 25mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 17:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao,
personalmente non credo valga la pena. mi trovai nelle stesse tue condizioni e, al momento di motorizzare la eq3, preferii rivenderla per un'eq5 che ho poi motorizzato in seguito (per il mio mak 127 è un setup definitivo).
Dipende però dalla fretta/disponibilità di liquidi che haio per le riprese. non so che strumento hai ma se un'eq5 può essere una buona montatura ti consiglio di aspettare, altrimenti vai solo sull'AR, con un buon stazionamento non avrai problemi per la webcam.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 17:58 
Non connesso

Grazie per la risposta. Anche io comincio a pensare che non ne valga la pena...del resto pero' una heq5 non sono proprio bruscolini e, soprattutto, ho paura di spendere mezzo stipendio per qualcosa che dopo non sfrutterei a pieno. Invece con un motorino in ar me la caverei con 90 euri e nessun patema d'animo... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 22:01 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
equinoxe ha scritto:
Grazie per la risposta. Anche io comincio a pensare che non ne valga la pena...del resto pero' una heq5 non sono proprio bruscolini e, soprattutto, ho paura di spendere mezzo stipendio per qualcosa che dopo non sfrutterei a pieno. Invece con un motorino in ar me la caverei con 90 euri e nessun patema d'animo... :wink:

Ciao!
Mi sento anch'io di dirti di aspettare.
Se motorizzi la EQ3.2 a prescindere dal tubo ottico che monti sopra (a meno chè non sia proprio piccoletto, ma a questo punto non ci fai granchè di hi-res) potresti avere scocciature di vibrazioni dovuti ad un sottodimensionamento.
Ti consiglio di tenerti i 90 euro e magari tra due-tre mesi, quando il budget è cresciuto, di cercare nell'usato una bella Heq5; se ne trovano tra i 400/500€; non sono bruscolini, ma è sempre meglio spenderli in qualcosa che sai fin da subito che si comporta egregiamente e che puoi sempre rivendere a un buon prezzo senza perderci troppo.
Adesso correresti il rischio di spendere 90€ e poi di dover vendere il tutto perdendoci come minimo la metà.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 22:25 
Non connesso

Sono anni che uso una eq3.2 con la motorizzazione solo in AR. Non ho mai sentito il bisogno di quella in Dec. Se si staziona bene, si possono anche fare foto purché a non lunga posa.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 8:32 
Non connesso

un motorino AR, aspettando l'occasione giusta nell'usato, io ti consiglio di prenderlo se hai intenzione di tenere ancora per un po' di tempo quella montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 8:51 
Non connesso

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=45243
Se è a posto, mi sembra una soluzione.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 13:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
equinoxe ha scritto:
Grazie per la risposta. Anche io comincio a pensare che non ne valga la pena...del resto pero' una heq5 non sono proprio bruscolini e, ......

ciao,
infattio io parlavo di una "normale" eq5 (senza H davanti :mrgreen: ) che oggi costa meno di quando l'acquistai io e in più mantiene la possibilità dei movimenti micrometrici manuali a differenza della HEQ5 che - ma non sono sicuro - funziona solo in elettronica.
Se decidi per l'HEQ5 allora l'attesa potrebbe essere più lunga visto il costo, in questo caso seguirei il consiglio di Tuvok.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 20:11 
Non connesso

Grazie ai vostri consigli, ho preso la decisione che mi sembra la piu' sensata e ragionevole: ho ordinato un semplice motorino in AR. Cosi' mi rendo conto innanzitutto cosa vuol dire avere a che fare con una montatura motorizzata e vedo un po' come si comporta col tubone sopra. In visuale, naturalmente, non dovrebbero esserci problemi, visto che lo SW newton 150/750 viene gia' fornito di serie con una eq3.2, anche motorizzata ..ma so anche che tale montaura e' al limite della capacita' per un tubo del genere, e potrei avere qualche problema durante le riprese con la webcam ( in effetti uno mak127 sarebbe piu' indicato...)
Se poi vedo che la eq3.2 e' troppo sottodimensionata, allora prendero' seriamente in considerazione l'acquisto di una heq5 ( con la H davanti: in pensiero di fare astrofotografia, ebbenesi', mi attira TROPPO :mrgreen: )

Cita:
[http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=45243
Se è a posto, mi sembra una soluzione.
Ciao
Maurizio)

Grazie mille. Ma proprio ancora non me la sento di rivolgermi all' usato. Il motivo e' semplicissimo: non saprei essere in grado di notare eventuali difetti, anomalie ecc.
Insomma, non potrei distinguere un 'occasione da un pacco :wink: ...
Forse il mercato dell'usato e' un lusso che noi poveri neofiti non possiamo permetterci :cry: ..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 20:29 
Non connesso

io ho preso diversa roba sull'usato e pacchi non ne ho ancora presi
anzi se vuoi proprio saperlo, ne ho preso uno bello grosso da un noto rivenditore per un binocolo nuovo di oltre 1000 euro e poco ci mancava che andavo dall'avvocato
problema risolto poi con qualche minaccia, ma senza violenza :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora