1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 2:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ngc7000 in h-alpha con Canon 400D
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 21:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gigi ha scritto:
Grazie per i consigli Pite e Danziger :D

Ciao Corrado, forse sono la persona meno adatta per darti dei consigli, ma posso dirti come procedo io.
Il mio filtro è da 2" e lo avvito direttamente alla prolunga da 2. Le riprese le faccio in Raw a colori naturalmente.
Successivamente apro l'immagine in PS divido i canali RGB, butto via il verde e Blue e mi tengo solo il rosso :D
L'immagine ottenuta sarà in bianco e nero, ma è il canale rosso.

Spero di esserti stato utile

Gigi,,,mi hai sfatato il mio dubbio,, che bisogna riprendere a colori,,,ed io che ero convinto del contrario!!! nn si finisce mai di imparare,,,,,appena il cielo (e uno stop di aquisti del danziger) lo permettono( :lol: ) inizio a sperimentare e a postare!!!!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 8:28 
Non connesso

gigi ha scritto:
Non riprendo dalla città, però penso che con il filtro l'h-alfa qualcosa si possa fare :D
Però scusami, non è meglio stare in compagnia di leprotti e cinghialetti che con flotte aeree di zanzare?
Per fare queste pose sono stato letteralmente massacrato!! :evil:

Su questo hai perfettamente ragione, però credimi che d'inverno nelle giornate più fredde, soprattutto per chi come mè è molto freddolino, dover salire in quota per riprendere è un notevole sacrificio. Poter fare un po' di sana astronomia urbana ogni tanto penso che non farebbe poi così male :D
Ti chiedo un'ultimissima cosa, hai provato a riciclare i due canali blue e green?
Magari potresti duplicare la foto, copiare il solo canale red della foto duplicata sopra quella originale creando così un livello di luminanza, con metodo di fusione luminosità. Variando l'opacità del livello creato potresti vedere come ti cambia l'immagine e magari tirar fuori il colore.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 8:52 
Non connesso

Ciao Gigi, complimenti, un' ottima ripresa, l' halfa è sempre bellissimo. Se proprio devo cercare il pelo, forse c' è un leggerissimo fuori fuoco, ma potrebbe essere anche solo l' effetto dell' uso di un filtro elaborativo antirumore. Comunque è una finezza, l' immagine è ottima.

Vi confermo, da grande utilizzatore del filtro Halfa da 13nm, che tutti i miei lavori in B/N sono ripresi dal centro della mia città, 30.000 abitanti e parecchio inquinamento luminoso :evil: ...l' uso di questi filtri interferenziali ci permette di starcene tranquillamente "sottocasa".

Salutoni

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 9:33 
Non connesso

Gianluigi Bianchi ha scritto:
Vi confermo, da grande utilizzatore del filtro Halfa da 13nm, che tutti i miei lavori in B/N sono ripresi dal centro della mia città, 30.000 abitanti e parecchio inquinamento luminoso :evil: ...l' uso di questi filtri interferenziali ci permette di starcene tranquillamente "sottocasa".

Salutoni

Tentatore, vade retrooooooooooo :D :D :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 11:43 
Non connesso

Ciao Gigi, complimenti, un' ottima ripresa, l' halfa è sempre bellissimo. Se proprio devo cercare il pelo, forse c' è un leggerissimo fuori fuoco, ma potrebbe essere anche solo l' effetto dell' uso di un filtro elaborativo antirumore. Comunque è una finezza, l' immagine è ottima.

Salutoni

Ciao Gigi, grazie per il consiglio :D Effettivamente ho utilizzato un leggero filtro gaussiano per ridurre il rumore. Sono lusingato dal tuo commento positivo!
Grazie anche a te ras-algehu :D

Però permettetemi, che "magra" consolazione doverci ridurre a fare decine o centinaia di km o utilizzare filtri interferenziali per fare qualche scatto.... Io sarei dell'avviso di creare delle squadre di tiratori scelti con fionde :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 13:00 
Non connesso

.... Io sarei dell'avviso di creare delle squadre di tiratori scelti con fionde :lol:[/quote]

,,,,,Eccomi ARRUOLATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 16:44 
Non connesso

twuister73 ha scritto:

Salutoni

Tentatore, vade retrooooooooooo :D :D :D

Eh Eh... Confermo anch'io!!
Questa è una singola posa di 20 minuti realizzatata qualche tempo fà dal cielo cittadino super-inquinato della provincia di Bari :mrgreen:
Allegato:
ic1396.JPG
ic1396.JPG [ 247.83 KiB | Osservato 440 volte ]

Non badare all'elaborazione pietosa dell'immagine :D , ma dimostra la validità di questo filtro..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora