1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 7:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test mio Takahashi TOA-130S
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 15:04 
Non connesso

Cita:
Ecco *questa* è la ragione e non il Protocollo di Kyoto. Ma molti costruttori (non tutti), invece di venirti a dire onestamente che, se accetti una correzione un po' inferiore con l'ED risparmi una generosa fetta dei tuoi risparmi, ti raccontano che adesso siamo diventati tutti bimbi buoni che pensano tanto all'ambiente... E in più le cose vanno meglio di prima. Andiamo: chi vuole produrre telescopi alla Fluorite continua tranquillamente a farlo; vedi TEC (ma non solo) che mantiene un'eccellente linea FL accanto a quella ED.
o finalmente qualcuno che dice come stanno le cose su questo sono d'accordo con te ...non ci ho mai creduto alla balla del protocollo,la legge di mercato ha bandito la Fluorite mica l'innata volontà ambientalista delle case costruttrici che come primo scopo hanno quello di ridurre i costi ed aumentare i guadagni....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 15:17 
Non connesso
Operatore Commerciale

bentornato Max!
stavo per scrivere anch'io sulla fluorite e il protocollo di Kyoto che non c'entra proprio niente, tant'e' vero che TEC continua a usare la fluorite (oltre che gli ED) e anche Takahashi a proporre i suoi 60C, si tratta di considerazioni economiche - credo piu che altro legate al volume delle vendite - e tecnologiche legate al miglioramento dei vetri e supervetri ED e in particolare quelli con struttura microcristallina (di cui Roland Christen e' stato un pioniere) ma leggo che arrivo seconda, e allora colgo l'occasione per un caro saluto :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 15:36 
Non connesso

Fermi che mi confondo :mrgreen:
Io sapevo che il vetro ED era FLP-51 mentre FLP-53 è quella che chiamano "fluorite sintetica", che molti ritengono paragonabile (ci vado con i piedi di piombo non avendo fatto prove al riguardo) alla vecchia fluorite e comunque di molto migliore rispetto al vetro ED classico.

Confermate?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sapevo che il FLP-51 era SD ovvero Special o Super Low Dispersion (non so quale sia la maniera corretta di sciogliere l'acronimo)

Aggiunta delle 16.45

Infatti i WO ZenithStar 66 vengono definiti SD Doublet

http://www.williamoptics.com/telescopes ... atures.php

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 20:54 
Bellissima recensione Marco.
Ti ho conosciuto, per le belle foto tue e di Andreina, sulle pagine delle riviste e sul tuo sito e avevo notato che hai montato il tuo TOA su una EQ6 Pro.
Io ho un TEC 140 (che uso spesso con i Pentax XW che anche a te picciono molto...) e volevo chiederti come ti trovai con la monatura SW. Io ho qualche problemino di vibrazioni (sia toccando il focheggiatore che con un pò di vento) che danno un pò fastidio ad ingrandimenti elevati. Il TOA dovrebbe pesare anche più del mio TEC. Tu hai avuto gli stessi problemi e se sì come li hai risolti?
Ciao e grazie.
Claudio

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 21:09 
Ops... ho riletto con più calma e ho visto che qualche problemino ce l'hai anche tu.
Hai tentato qualcosa per risolverlo? Io sto aspettando l'arrivo di un treppiedone in legno che spero migliori la situazione....
Ancora ciao.

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 15:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
bel test, leggero' con piu' calma il PDF.

p.s.: visto che siamo pignoli il fluoruro di calcio nonè MgF2 e ED (ma posso sbagliare) significa Extra low Dispersion :D

Hai ragione:
Errata:fluoruro di calcio
Corrige:fluoruro di magnesio

Circa il vetro ED, tutte le case hanno sempre chiamato ED i vetri "extra low dispersion", io invece ho trovato sul sito della Taka China che la Taka considera ED vetri "Extraordinary Dispersion":
http://www.geocities.com/grandeyehk/tsa130_fct250.htm
a questo punto, ho modificato la recensione ed ho inserito la precisazione nella terminologia.

Takahashi Toa 130S, Televue TV-85, 10Micron Gm1000 HPS
Pentax SMC XW 3.5, ES 100 WP 5.5, 9, 14, 20; Baader HAsph 36
Pawermate 4X e 2X, Baader CoolCeramic
Canon 5DMk3, accessori LBastro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 16:11 
Non connesso

massimilianolattanzi ha scritto:
Marco,

Grazie mille per il confronto con l'EF500 f/4L... sono giorni che penso se usarne uno ma adesso che vedo il tuo scatto non mi pare sia il caso. Gentilmente potresti postare un'immagine più grande di tale confronto? Anche un centro/bordi, pls. Altrimenti se mi mandi copia a < max AT refractorland DOT org > o mi posti il RAW da qualche parte mi fai una cortesia grande così. Hai usato la 5D MKII?

Poi una precisazione sul tuo test. A parte quella, ovvia, che il MgF2 è Fluoruro di Magnesio, mentre il Fluoruro di Calcio, lui, è appunto la Fluorite CaF2... :wink:

La questione del maggior contrasto di ottiche alla Fluorite non è esattamente una "leggenda" ma deriva *tra l'altro* (i fattori che determinano il contrasto in uno strumento sono una pila alta così...) da proprietà fisiche della CaF2, rispetto ai vetri a bassa dispersione (ED=Extra Low Dispersion). Essendo un "cristallo", e non una fusione, è semplicemente altamente isotropa ed ha una dispersione di ca. il 30-40% inferiore al miglior vetro. Fai passare un laser in mezzo alle lenti e vedrai che il raggio, perfettamente visibile nel vetro ED, letteralmente scompare quando passa attraverso la Fluorite. Ciò determina un minor "scatter", per dirla in gergo. Non è che sia il giorno e la notte, ma la differenza si vede. Anche senza andare a cercare il pelo nell'uovo (che poi normalmente è quanto fa chi usa questi strumenti).

Poi, che accoppiando adeguatamente un vetro ED (e.g. FPL-53) con dei crown ben scelti (e.g. BK7, BSL7) si possa ottenere una correzione dell'aberrazione cromatica simile (simile, ma non *identica*; almeno non sullo stesso spettro e con lo stesso rapporto focale) a quella di analogo sandwich che utilizzi CaF2, questo sì. Tra l'altro con una decisa riduzione dei costi.

Ecco *questa* è la ragione e non il Protocollo di Kyoto. Ma molti costruttori (non tutti), invece di venirti a dire onestamente che, se accetti una correzione un po' inferiore con l'ED risparmi una generosa fetta dei tuoi risparmi, ti raccontano che adesso siamo diventati tutti bimbi buoni che pensano tanto all'ambiente... E in più le cose vanno meglio di prima. Andiamo: chi vuole produrre telescopi alla Fluorite continua tranquillamente a farlo; vedi TEC (ma non solo) che mantiene un'eccellente linea FL accanto a quella ED.

Così eh, giusto per amor di precisione.

E se poi ti va di toccare tutto ciò con mano, basta che ti carichi il TOA e invece dell'Aurelia imbocchi la Cassia. Così vedi pure che per apprezzare la differenza di correzione di un "mitico" (!) APQ130 non servono né 11/10 né facoltà paranormali: basta metterci l'occhio dietro.

In gamba (e, pls, il file dell'EF500; di nuovo mille grazie!)

Max

Grazie per l'apprezzamento e tutte le precisazioni del caso :-))
1.Circa l'idea che i vetri ED sia usati per motivi di risparmio e non ecologici, mi trovi pienamente d'accordo, ma io mi sono limitato a scrivere solo le dichiarazioni ufficiale e non le ipotesi. Tuttavia modificherò il mio file chiarendo meglio questo punto.
2.Circa MgF2, ho corretto la svista.
2.Ho usato la 5D old; in realtà il 500/4 non è mio, mi è stato prestato.
I due file che si possono scaricare da qui:
http://www.sendspace.com/file/tjro8r
http://www.sendspace.com/file/brgzq6

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 16:15 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Ops... ho riletto con più calma e ho visto che qualche problemino ce l'hai anche tu.
Hai tentato qualcosa per risolverlo? Io sto aspettando l'arrivo di un treppiedone in legno che spero migliori la situazione....
Ancora ciao.

Ciao e grazie per l'apprezzamento circa le mie foto.
In effetti avevo qualche vibrazione di troppo,ora ho apportato le seguenti modifiche ed ho migliorato la situazione:
1.barra contrappeso da 3cm invece dell'originale da 1,8 cm (evito flessioni)
2.piastra e cappellotto sostituiti con modelli più larghi, la piastra è lunga 23 cm.

Allegati:
Eq6 modificata.jpg
Eq6 modificata.jpg [ 84.71 KiB | Osservato 712 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 16:28 
Grazie per i suggerimenti Marco.
Io non uso una piastra per il fissaggio degli anelli bensi una normale coda di rondine tipo Vixen (che però ho scelto piuttosto lunga proprio per un migliore sostegno). Stavo pensando anche io di irrobustire la barra contrappesi... tu hai fatto fare un lavoro ad hoc o hai trovato qualcosa di già pronto in aftermarket?
Ciao.
Claudio

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora