E' stata un'altra grande serata, quella di ieri, 18 Giugno 2009, in compagnia dell'ormai mio fido Dobson Lightbridge 12” e dell'amico dell'associazione astrofili di cui faccio parte, Giorgio Bonacorsi, con il suo binocolone 25x100!
Sono circa le 20.30 quando parto da casa, direzione Pergola. Il giorno non ha ancora ceduto il passo alla notte, ma l'aria è splendida, frizzante e fresca dopo la pioggia del giorno precedente, e le condizioni di trasparenza sembrano ottime; insomma le premesse per una bella serata ci sono tutte!
Verso le 21.15 arrivo a destinazione e poco dopo mi incontro con Giorgio; partiamo subito per il solito luogo destinato all'osservazione, distante da li nemmeno 10km.
Alle 21.30 siamo sul posto, montiamo con il cielo ancora chiaro, mentre iniziano a comparire le prime stelle più luminose: da una parte Vega, dall'altra Arturo, poi Deneb: è bellissimo vedere piano piano la volta celeste accendersi, mano a mano che essa diventa più scura.
In 5 minuti siamo operativi, ed è anche questa la bellezza del Dobson!! Sinceramente sento di non poterne più fare a meno: questa sarà la mia configurazione ottica da visualista per il resto dei miei giorni eheh!!
Come dicevo, siamo subito pronti, e nonostante il cielo sia ancora chiaro (diverrà veramente scuro solo dopo le 23!!), iniziamo subito a divertirci con alcuni oggetti non di profondo cielo (per quelli è meglio aspettare ancora un po').
Così ci gustiamo subito Albireo, che nel cielo ancora azzurrino è uno spettacolo: sembrano due diamanti incastonati nella volta celeste; questa è stata una delle mie prime doppie, ma non finisce mai di stupirmi per quanto è bella!
Passiamo poi a Saturno, dove rimaniamo a lungo, ammirandolo e meravigliandoci per quanto sia bello, nitido, inciso e contrastato...nonché luminoso!! Ieri il mio Dobson era uno spettacolo!! Innanzitutto collimatissimo, poi ho fatto anche acclimatare lo specchio con l'ausilio della ventola ed i risultati si sono visti: stelle puntiformi come non mai!!! Dettagli a non finire, e un Saturno veramente eccezionale!!
Il Signore degli Anelli mostrava con timidezza il suo anellino, quasi completamente di taglio, ma molto ben inciso e nitido esso spiccava di fronte al globo del pianeta. Ho notato senza problemi lo schiacciamento ai poli del pianeta. Saturno era inoltre accompagnato almeno da 5 satelliti visibili nel mio Dobson: Reha, Dione e Tethys da un lato, Titano e Iapetus dall'altro. Inoltre ho avuto l'impressione di scorgere Encelado di magnitudine 12, ma non ne sono sicuro, era un puntino molto molto debole!
Ho ammirato Saturno con quasi tutti gli oculari di cui dispongo, partendo da circa 93x, e salendo fino ad arrivare a ben 300x con l'oculare da 5mm Hyperion. Una visione magnifica!
Nel frattempo il cielo si scuriva sempre più e così abbiamo potuto aprire le danze sul profondo cielo, iniziando a fare sul serio!
Il primo oggetto che ho cercato è stata M104, la splendida Galassia Sombrero. Nonostante fosse piuttosto bassa, nella Vergine, appena sopra la costellazione del Corvo, la sua visione è stata magnifica!
L'ho prima intravista a bassi ingrandimenti (oculare da 26mm a 57x), e già così mostrava nitidamente la sua classica forma. Ma salendo con gli ingrandimenti, prima a 93x con l'oculare da 16mm e poi a 115x con quello da 13mm, poteva essere ammirata in tutto il suo splendore! La forma era chiaramente visibile, meglio ancora in visione distolta, dove si notava il bulge rigonfio del nucleo della galassia, due grandi braccia che in distolta diventavano imbarazzanti per quanto estese, e anche una linea di materia scura che passava dinanzi al nucleo!
Una visione splendida, mi ha ricordato tantissimo quanto ho visto in fotografia. Sono rimasto a fissarla per alcuni lunghi minuti, soddisfatto ed emozionato!
Dopo la Sombrero, mi sono spostato sul Leone, mentre esso correva velocemente verso il tramonto, gustandomi uno splendido Tripletto: M65, M66 e NGC 3628!
Molto luminose quelle scoperte da Messier, leggermente meno l'altra componente del terzetto, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato vedere quanto fosse grande la NGC, secondo me nettamente più grande delle altre due, e anche molto bella, vista così di taglio!
Una grande emozione osservare questo gruppetto di galassie distanti circa 32 milioni di anni luce dalla nostra terra, e vederle nonostante ciò, così belle e luminose!
Le ho osservate a bassi ingrandimenti, non andando oltre i 56x, ammirandole tutte e 3 nello stesso campo, in uno spettacolo d'insieme veramente degno di nota!
Rimanendo nel Leone ho poi osservato M95 e M96, piuttosto basse sull'orizzonte, ma anch'esse decisamente luminose. Molto belle da osservare, presentavano un nucleo molto luminoso con un deciso e corposo alone di materia tutt'intorno! Le ho osservate a circa 93x con l'oculare da 16mm, vedendole entrambe nello stesso campo. Decisamente splendide! Mi riprometto però di ritornarci prima che il Leone ci saluti, anche per andare ancora più su con gli ingrandimenti e perderci più tempo! Comunque molto belle; nessuna traccia invece di M 105, ma probabilmente mi è solo sfuggita, perché altrimenti avrei dovuto per forza osservarla! Diciamo che non ho perso molto tempo nel cercarla...
Abbandonato il Leone, che ormai si avviava al tramonto, mi sono poi dedicato alla splendida NGC4565 nella Chioma di Berenice! Volevo ammirarla ancora una volta, dopo averla apprezzata già in altre occasioni!
Non importa quante volta la si sia già vista, NGC4565 è una delle galassie più impressionanti, a mio parere, che si possano osservare nell'oculare del proprio telescopio: per quanto mi riguarda, dalla scorsa primavera, è ormai tappa fissa nelle mie serate di osservazioni.
Meravigliosa, questa galassia vista di taglio è davvero enorme, per dimensioni. Le braccia sono qualcosa di spropositato e in visione distolta diventano ancora più sconvolgenti! Mi chiedo come abbia fatto Messier a notare la Sombrero e a non vedere questa!! NGC4565 dista da noi qualcosa come 32 milioni di anni luce!!
La ammiro prima a 57x, poi a 93x, poi salgo ancora fino a 115x, dove mi fermo per osservarla a lungo! Si nota chiaramente il nucleo rigonfio della galassia e anche la banda di polveri scure che passa dinanzi ad esso. Non ci sono abbastanza parole per descrivere quello che si vede: sconvolgente!!! Emozione a mille!
Purtroppo il tempo è tiranno. Se avessi avuto tutta la notte, avrei indugiato oltre su ciascuno oggetto ammirato, e ne avrei visti molti di più, ma purtroppo non potevo fare troppo tardi, così dopo aver comunque osservato per bene NGC4565, mi sposto nei cani da caccia, obiettivo M51!
Ed eccola li, più sconvolgente che mai! Un faro incastonato nel cielo, una visione magnifica che non fa rimpiangere assolutamente alcuna fotografia! L'ammiro a lungo, prima a bassi ingrandimenti (57x), poi salgo fino a 115x (13mm)! Pazzesco, la Whirpool è perfettamente visibile in tutta la sua classica forma: non solo i nuclei delle due galassie interagenti sono luminosissimi, ma si vedono chiaramente anche le braccia, che formano una sorta di mulinello, e legano gravitazionalmente e fisicamente le due galassie! Si notano anche degli spazi più scuri tra le singole braccia di materia.
Inutile dire che anche in questo caso, l'oggetto meriterebbe di essere osservato per mezz'ora! Ci ritornerò sicuramente, M51 è uno degli oggetti più belli ed emozionanti che si possano osservare!!!
Abbandonando i cani da Caccia, mi sposto nella vicina Orsa Maggiore, dove gli oggetti degni di nota abbondano e dove si può veramente passare anche solo una nottata persi tra le stelle del grande carro! Per questa volta mi limito ad osservare la coppia M97 e M108! Le ammiro prima a bassi ingrandimenti (56x) salendo poi a 93x. Sono entrambe nel campo dell'oculare e la visione d'insieme è assolutamente mozzafiato! Una coppia splendida, che avevo già ammirato in passato, ma che non finisce mai di sorprendermi! La Gufo è piuttosto estesa, e molto affascinante a vedersi, forzando con gli ingrandimenti fino a 115x mi sembra di cogliere le due zone più scure all'interno della planetaria stessa. Le noto come un'interruzione della luminosità uniforme della nebulosa...insomma credo proprio di aver notato gli occhi del gufo!

Una planetaria stupenda, delicata e affascinante!
La galassia M108 invece è li vicino, bellissima e molto luminosa nella sua visione di taglio. Un nucleo abbastanza concentrato, e due braccia piuttosto estese la fanno somigliare un poco alla mitica M82. Me la gusto qualche minuto a 115x con l'oculare da 13mm, ottenendone una visione stupenda.
Sempre nei pressi dell'Orsa Maggiore, volgo il mio sguardo alla meravigliosa coppia di galassie M81 e M82! Anche in questo caso il cuore ha un sussulto: la visione è incredibile! Già a campo largo e bassi ingrandimenti (56x) le due componenti appaiono nello stesso campo e di luminosità elevata! Sono due autentici fari!! Salendo un po' con gli ingrandimenti (prima a 93x e poi a 115x) si iniziano a notare anche le screziature all'interno di M82!
Quest'ultima l'ho poi osservata a circa 193x con l'oculare da 8mm, ottenendone una visione che non scorderò mai! Non solo la galassia era immensa e sembrava quasi occupare l'intero oculare, ma a tali ingrandimenti si notavano tutte le irregolarità della sua superficie...si vedeva chiaramente come la sua luminosità non fosse uniforme, ma tutta costellata di interruzioni e bande di polveri che avvolgono in maniera unica questo oggetto!
Una visione indimenticabile!
Quando ci si diverte ed emoziona in questa maniera il tempo scorre via che è una meraviglia!
Così, dopo questa splendida coppia di galassie, rivolgo la mia attenzione alla mia prima nebulosa, il mio primo amore!
Eccola li, M57 nella costellazione della Lira, che mi aspetta in tutta la sua magnificenza!
E' un oggetto piuttosto piccolo è vero, ma è uno dei più impressionanti e belli che io abbia mai osservato! Anche il fatto che è stata la mia prima nebulosa (planetaria e non) osservata, contribuisce a renderla per me davvero speciale!
La osservo prima a grande campo (56x) immersa nel tappeto di stelle circostanti. Già così è bellissima, l'anellino è molto luminoso ed emerge in tutta la sua piccola forma! Il campo inquadrato è veramente splendido.
Salendo con gli ingrandimenti essa aumenta di dimensioni senza perdere di luminosità! A 115x è già considerevolmente ampia, a 193x è già impressionante per dimensioni e luminosità stessa!
Ma l'apice della goduria lo raggiungo con l'oculare da 5mm a ben 300x!
Una visione indimenticabile, qualcosa in grado di far sobbalzare realmente il cuore! Che spettacolo!
La ciambella è di dimensioni inumane, mette quasi soggezione!! E' veramente grande, e molto luminosa, si nota l'anello più denso sul bordo dello stesso, e si vede chiaramente come l'interno della nebulosa non è scura come il fondo cielo, e quindi come non sia vuota di materia, ma soltanto come essa sia più rarefatta rispetto alle zone più esterne! Nessuna traccia della stellina centrale, ma chissà prima o poi magari ce la farò! Per il momento mi accontento anche così eheh!!
Da segnalare anche una stellina poco fuori dall'anello, che nell'osservazione a 300x rende l'oggetto ancora più intrigante.
Dopo M57, e vista l'ora tarda, ho ammirato qualche altro oggetto molto velocemente, prima di smontare il tutto e avviarsi verso casa.
Senza perdere troppo tempo cambiando oculari e ingrandimenti, mi sono passato in rassegna a 56x M22, M4 e M17! Tutti e tre molto belli, in particolare i Globulari erano già sgranati a bassi ingrandimenti. Impressionante e denso di stelle M22, veramente imponente, un po' più piccolo e meno concentrato M4 nello scorpione, ma anch'esso molto bello!
Infine la Omega emergeva in tutta la sua forma già a bassi ingrandimenti e senza l'ausilio del filtro OIII! Veramente bellissima! Prometto che ci ritornerò, in questa zona di cielo, con più calma, per gustarmela appieno e senza fretta, perché merita veramente tantissimo! Il sagittario è stracolmo di oggetti interessanti e di nebulose bellissime! Il mio quindi è solo un arrivederci

Così, verso le 1.00, nostro malgrado, abbiamo smontato l'attrezzatura e ci siamo diretti verso casa, proprio mentre Giove cominciava a salire, sull'orizzonte Est.
Una serata decisamente positiva e soprattutto ricca di emozioni, di cui porterò sempre con me vivo il ricordo!
Cieli sereni!
Andrea